RELAZIONE TECNICA

PER. TEC. GABRIELE UBERTI STUDIO DI PROGETTAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO


Servizi - ABRUZZO, TORRE DE' PASSERI



Prezzo: Richiedi


Relazione Tecnica exLegge10 Ristrutturazioni importanti e riqualificazioni

D.M. requisiti minimi 26/06/2015

Ristrutturazioni importanti e riqualificazioni

Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera 1-vicies quater) del decreto legislativo 192/2005, si definisce ristrutturazione importante l’intervento che interessa gli elementi e i componenti integrati costituenti l’involucro edilizio che delimitano un volume a temperatura controllata dall’ambiente esterno e da ambienti non climatizzati, con incidenza superiore al 25 pr cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

Ai fini delle determinazione di tale soglia di incidenza, sono da considerarsi unicamente gli elementi edilizi opachi e trasparenti che delimitano il volume a temperatura controllata dall’ambiente esterno e da ambienti non climatizzati quali pareti verticali. I solai contro terra e su spazi aperti, i tetti e le coperture (solo quando delimitano volumi climattizzati)

Fermo restando quando disposto ai commi 1 e 2, per consentire una graduale applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica, nel rispetto di quanto previsto all’articolo 4, comma 1, lettera b) del decreto legislativo, con particolare riferimento alle valutazioni tecniche ed economiche di convenienza, gli interventi di ristrutturazione importante si distinguono in:

1. Ristrutturazioni importanti di primo livello: l’intervento, oltre a interessare l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 50 per cento della superficie disperdente lorda complessifa dell’edificio, comprende anche la ristrutturazione dell’impianto termico per il servizio di climatizzazione invernale e/o estiva asservito all’interno edificio. In tali casi i requisiti di prestazione energetica si applicano all’intero edificio e si riferiscono alla sua prestazione energetica relativa al servizio o servizi interessati;



2. Ristrutturazione importanti di secondo livello: l’intervento interessa l’involucro edilizio con un incidenza superiore al 25 per cento della superfie disperdente lorda complessiva dell’edificio e può interessare l’impianto termico per il servizio di climatizzazione invernale e/o estiva. In tali casi, i requisiti di prestazione energetica da verificare riguardano le caratteristiche termo-fisiche delle sole porzioni e delle quote di elementi e componenti dell’involucro dell’edificio interessati dai lavori di riqualificazione energetica e il coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’T) determinato per l’intera parete, compresiva di tutti i componenti su cui si è intervenuti. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

– se l’intervento riguarda una porzione della copertura dell’edificio, la verifica del coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’T) si effettua per la medesima porzione della copertura;

-se l’intervento riguarda una porzione della parete verticale opaca dell’edificio esposta a nord, la verifca del coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’T) si effettua per l’intera parete verticale opaca esposta a nord.



3. Riqualificazione energetiche: ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera 1-vicies ter) del decreto legislativo, si definiscono interventi di riqualificazione energetica di un edificio quelli non riconducibili ai casi di cui ai punti 1 e 2 e che hanno, comunque, un impatto sulla prestazione energetica dell’edificio. Tali interventi coinvolgono quindi una superficie inferiore o uguale al 25 per cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edifico e/o consistono nella nuova installazione, nella ristrutturazione di un impianto termico asservito all’edificio o di altri interventi parziali, ivi compresa la sostituzione del generatore. In tali casi i requisiti di prestazione energetica richiesti si applicano ai soli componenti edilizi e impianti oggetto di intervento, e si riferiscono alle loro relative caratteristiche termo-fisiche o di efficienza.



RELAZIONE TECNICA, TORRE DE' PASSERI | PER. TEC. GABRIELE UBERTI STUDIO DI PROGETTAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO partner di Edilnet.it

Foto allegate:



Contatta l'azienda online ⤵