RISPOSTA SISMICA LOCALE (R.S.L.)

EDILNET.IT


Servizi - UMBRIA, GUALDO TADINO



Prezzo: Richiedi


L’analisi di Risposta Sismica Locale (R.S.L.) mediante approccio di tipo rigoroso viene condotta con codici di calcolo che simulano la propagazione delle onde sismiche entro un deposito di terreno.

Le condizioni locali assumono un’importanza determinante nei confronti delle amplificazioni sismiche. L’assetto geologico-tecnico e sismostratigrafico, le geometrie sepolte, gli effetti di bordo, le condizioni topografiche, sono solo alcune delle variabili di maggior rilievo, oltre a una serie di condizioni al contorno da valutate caso per caso.

Tali situazioni possono essere studiate con modellazioni specifiche mediante software di calcolo

monodimensionali (1D) o bidimensionali (2D).

Nelle analisi monodimensionali è possibile tenere conto soltanto degli effetti derivanti dall’amplificazione stratigrafica ipotizzando la presenza di un assetto sismostratigrafico piano-parallelo. Nelle analisi bidimensionali è possibile implementare, congiuntamente, sia l’amplificazione dovuta a contrasti di impedenza sismica sismostratigrafica, sia quella dovuta a geometrie topografiche superficiali o sepolte.

Il confronto con lo spettro ottenuto dalle categorie di sottosuolo mediante approccio semplificato permette di definire la presenza o meno di un'amplificazione del moto sismico.



RISPOSTA SISMICA LOCALE (R.S.L.), GUALDO TADINO | EDILNET.IT partner di Edilnet.itRISPOSTA SISMICA LOCALE (R.S.L.), GUALDO TADINO | EDILNET.IT partner di Edilnet.itRISPOSTA SISMICA LOCALE (R.S.L.), GUALDO TADINO | EDILNET.IT partner di Edilnet.it

Foto allegate:



Contatta l'azienda online ⤵