COSA OCCORRE SAPERE PER RIUSCIRE A TROVARE IL MIGLIORE ARCHITETTO?
Qualsiasi processo di costruzione, modifica o ristrutturazione inizia quando il padrone di casa bussa alla porta di un architetto con le sue idee, desideri e richieste.
L’architetto è autorizzato a redigere il progetto e il piano che gli appaltatori e subappaltatori devono rispettare. Naturalmente, la progettazione non è l’unico compito dell’architetto: in un certo senso, egli diventa la persona di fiducia del cliente durante tutto il corso dei lavori.
Sappiamo che trovare il giusto architetto è una garanzia di successo. La scelta non può essere fatta perciò con troppa leggerezza.
Durante il primo incontro che di solito non è a pagamento, l'architetto spiega il suo metodo di lavoro e fornisce le sue credenziali. Si dovrebbe idealmente verificare che i suoi progetti passati e le sue idee siano più o meno corrispondenti ai desideri del cliente.
Se entrambe le parti decidono di impegnarsi nel progetto, è compito dell’architetto verificare che i desideri e le richieste del cliente siano possibili da un punto di vista giuridico, materiale e finanziario.
L'architetto esamina i requisiti urbanistici, la struttura dell'area e dell'edificio, la necessità di permessi e autorizzazioni. Solo dopo queste verifiche preliminari l'architetto può preparare un progetto sotto forma di un disegno, un modello o una animazione a tre dimensioni.
Ma attenzione: chiedere a un architetto di intraprendere un progetto completo prevede dei costi significativi. Occorre prendere accordi chiari e scritti per evitare conflitti. Prima di iniziare il lavoro, la maggior parte degli architetti propone dei contratti standardizzati; tuttavia, delle clausole personalizzate possono essere discusse e negoziate.
Gli onorari, spesso pagati a rate, variano notevolmente da un architetto ad un altro: alcuni li calcolano come una percentuale sui lavori, altri sul tempo, altri come un importo fisso.
Una volta che il progetto preliminare è approvato dal cliente, l'architetto prepara il progetto definitivo e attiva le pratiche necessarie per ottenere i permessi di lavoro.
Nel frattempo, l'architetto ha generato delle specifiche dettagliate e delle richieste di preventivo per contraenti e imprenditori. Tutto questo al fine di ottenere preventivi accurati e corretti per valutare il prezzo del lavoro ed aiutare il cliente a selezionare gli appaltatori migliori.
Una volta che i permessi di per iniziare i lavori sono stati concessi, il lavoro può cominciare, e l'architetto ne monitorerà i progressi e le scadenze, correggendo le deviazioni dal piano, dai tempi o dai costi.
L’intervento di un architetto è necessario ogniqualvolta siano previste modifiche nella stabilità strutturale di un edificio. Non è necessario per alcuni lavori come demolizioni o aggiunte, la modifica di alcune parti o adattamenti funzionali. Da tenere a mente che l'architetto è anche responsabile di ogni eventuale errore di progettazione.
Gli architetti sono esperti in sistemi di costruzione, materiali e tecniche innovative per dare ai lavori svolti il meglio. Il miglior modo di trovare un architetto competente, senza spendere una fortuna, è quello di confrontare più preventivi online, per ottenerli subito vi basterà compilare il modulo: è gratis al 100%!
COME SCEGLIERE L'ARCHITETTO GIUSTO?
Iniziamo col dire che scegliere un architetto solo perché ha una parcella bassa è sbagliato, ci sono molti fattori da considerare. Immaginate di aver scelto dal vostro elenco di architetti in base solo al prezzo basso, se questa persona non sarà all’altezza di realizzare la costruzione o ristrutturazione che sia nel giro di poco tempo vi troverete ad affrontare spese ben più grandi.
Quindi, se dovete scegliere un architetto, considerate bene questi fattori:
• Valutare le recensioni di altri suoi clienti.
• Valutare lavori svolti in passato per altri clienti.
• Fare delle domande di natura tecnica per le quali avete la certezza della risposta.
Infine confrontate sempre più preventivi per essere maggiormente informati e prendere sempre più consapevolezza di ciò che state facendo.
COME VALUTARE IL PREVENTIVO DI UN ARCHITETTO?
Questi sono le voci che in un preventivo non dovrebbero mancare.
• Valutazione opera da realizzare ed esame della parcella.
• Progettazione architettonica.
• Piano di realizzazione e gestione cantiere.
• Piano di sicurezza.
• Direzione dei lavori.
• Redazione contratti con ditte appaltatrici e subappaltatrici.
• Pratiche comunali e ottenimento dei certificati.
• Eventuali accatastamenti.
DI COSA BISOGNA TENERE CONTO QUANDO SI CONFRONTANO I VARI PREVENTIVI DEI DIVERSI ARCHITETTI?
Quando si confrontano vari preventivi la prima cosa che si valuta è sempre il quanto costa, ma vanno considerati altri fattori come, curriculum, portafoglio clienti, lavori svolti, garanzie etc.
La cosa migliore è come sempre quella di confrontare più preventivi da più architetti differenti e scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.