Architetti progettazione Como: elenco dei professionisti qualificati

Cerchi un architetto per una progettazione architettonica nel comune di Como?

Compila la tua richiesta online e otterrai fino a 4 preventivi gratuiti, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Como
  3. Como città
  4. Architetti Como






Aziende partner di Edilnet trovate: 8

logo_P.I.E. Davide Coppola

P.I.E. Davide Coppola

  7 Opinioni

Sono un giovane Perito Edile con un’esperienza di 5 anni. Offro servizi come accesso atti, redazione pratiche catastali, pratiche edilizie, certificazioni APE disegni di planimetrie e rilievi.

logo_Immobiltre S.r.l.

Immobiltre S.r.l.

  1 Opinioni

Ci siamo specializzati per: Ristrutturazione bagno Nuove costruzioni Ristrutturazione Casa Progettazione ed arredamento d'interni Sostituzione vasca-doccia Risanamento ambienti --- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) --- Mi chiamo Davide Cagnoni e sono amministratore unico di Immobiltre srl. La mia impresa si occupa principalmente di ristrutturazioni immobiliari in general ...

logo_Cc-ark

Cc-ark

Ci piace definirci architetti per vocazione, minimaliste eclettiche, specializzate per Ristrutturare Pro-Attiva-Mente.Siamo architetti/interior designer con sede a Como che lavorano prettamente nelle provincie di Milano, Como, Varese e Brianza ma si sa…l’architetto interviene dove serve, senza limiti geografici.Ci occupiamo principalmente di progetti residenziali con focus in ristrutturazio ...

logo_Angelo Pozzoli Architetto

Angelo Pozzoli Architetto

Da un'idea possono nascere progetti destinati a rimanere unici. Architetto, arredatore, eclettico, amante dell’arte minimalista, Angelo Pozzoli è un professionista poliedrico in grado di trasferire la sua curiosità in progetti di interior design molto apprezzati. Dal 2000 guida la progettazione d’interni nel suo studio di Como.

logo_fotostandard

Architetto De Bortoli

Via Per Brunate
22100 - COMO (CO)

logo_fotostandard

Architetto Fausto Quadrio

Via Zezio
22100 - COMO (CO)

logo_fotostandard

Ark Manno

Via Auguardi
22100 - COMO (CO)

logo_fotostandard

studio architetto larghi giovanni

via partigiani
22100 - COMO (CO)


Cosa fanno gli architetti di progettazione nel comune di Como e come è possibile risparmiare sui costi?

Stai pensando al progetto di ristrutturazione di un immobile nel comune di Como? Oppure cerchi la consulenza di un esperto per la progettazione edilizia nel comune di Como? Sono due esempi pratici di situazioni nelle quali gli architetti per la progettazione possono svolgere un ruolo chiave. Gli interventi di questi professionisti possono sovrapporsi a quelli di altre categorie professionali, per esempio gli ingegneri, come sancito anche dalle fonti legislative in materia di “Competenze Professionali degli Iscritti all’Albo degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori” definite dal D.P.R. 328/2001.

Tale possibile alternanza è stabilita facendo riferimento all’art. 52 del R.D. 23.10.1925 n. 2537: “Formano oggetto tanto della professione di Ingegnere quanto di quella di Architetto le opere di edilizia civile, nonché i rilievi geometrici e le operazioni di estimo ad esse relative”. Comprendendo di fatto, con tale dicitura, tutti i lavori di edilizia civile ed urbanistica nel comune di Como, dal momento della progettazione fino al collaudo, fatte salve le eccezioni stabilite dalla Legge per le quali siano necessarie specifiche competenze riservate agli ingegneri.

Il già citato art. 52 del R.D. 23.10.1925 n. 2537 riserva comunque un’esclusività di intervento agli architetti nelle opere di edilizia civile “che presentano carattere artistico ed il restauro e il ripristino degli edifici contemplati dalla legge 20 giugno 1909, numero 364, per l’antichità e le belle arti, sono di spettanza della professione di Architetto, ma la parte tecnica può essere compiuta tanto dall’Architetto quanto dall’Ingegnere”.

Insomma ad un architetto specializzato in progettazione nel comune di Como ci si può rivolgere per essere seguiti in tutti i passaggi sia delle fasi del progetto di costruzione, sia delle fasi del progetto di ristrutturazione: a cominciare dalla consulenza per il costo di un progetto di ristrutturazione di un casa nel comune di Como, passando dall’assistenza alla progettazione preliminare, esecutiva e di dettaglio, fino alla progettazione integrata di qualsiasi opera di edilizia civile, urbanistica, paesaggistica e industriale.

E per quanto riguarda la spinosa domanda sul costo degli architetti per la progettazione? Nell’ultimo paragrafo ti daremo consigli utili su come risparmiare senza correre il rischio di incaricare un architetto nel comune di Como non qualificato e di ricevere un servizio di qualità scadente.

Che servizi possono offrire gli architetti che eseguono progettazioni nel comune di Como?

Abbiamo appena visto che il ventaglio di servizi offerti dagli architetti specializzati nella progettazione è molto ampio. Vero è che la mansione più frequente è quella della progettazione di ristrutturazioni nel comune di Como. Questo incarico comprende varie mansioni, a seconda del tipo di immobile, ovvero della sua metratura, dello stato di conservazione e della destinazione d’uso.

Ecco un lista degli adempimenti possibili:

• Studi di fattibilità, progetti preliminari, definitivi ed esecutivi.

• Gestione iter abilitativo nel comune di Como.

• Rilievi architettonici nel comune di Como.

• Progetto per la ristrutturazione rustico.

• Progetto per la ristrutturazione di un fienile.

• Progetto per la ristrutturazione di un rudere.

• Progetto ristrutturazione di un giardino.

• Progetto per la ristrutturazione di un appartamento 50 mq.

• Progetto per la ristrutturazione di un appartamento 60 mq.

• Progetto per la ristrutturazione di un appartamento 80 mq.

• Progetto per la ristrutturazione nel comune di Como di un appartamento 90 mq.

• Progetto per la ristrutturazione di un appartamento 100 mq.

• Progetto per la ristrutturazione di un appartamento 120 mq.

• Progetto per la ristrutturazione di un bagno nel comune di Como.

• Progetto per la ristrutturazione di una zona living.

• Progetto per la ristrutturazione di un terrazzo esterno/interno.

• Progetto per la ristrutturazione di una mansarda.

• Progettazione nel comune di Como per la ristrutturazione di locali commerciali.

Come avrai capito si tratta di una lista sommaria, per quanto indicativa. Quando poi passiamo dalla ristrutturazione alla costruzione, allora si aprono nuovi scenari di incarichi possibili per il professionista:

• Relazione tecnica progetto nuova costruzione nel comune di Como.

• Progettazione villa unifamiliare nuova costruzione.

• Progetto costruzione villa bifamiliare.

• Progetto per la costruzione di una casetta in legno nel comune di Como.

• Progetto costruzione gazebo in ferro.

• Progetto per costruire un gazebo in legno.

• Progetto per la costruzione di un balcone.

• Progetto di costruzione barbecue.

• Progetto per la costruzione di un forno a legna.

• Progetto di costruzione di un impianto fotovoltaico nel comune di Como.

• Progetto di costruzione piscina.

• Progetto per la costruzione di una serra.

• Progetto di costruzione soppalco.

• Progetto per la costruzione di una tettoia nel comune di Como.

• Progetto di costruzione tetto.

A cosa occorre fare attenzione prima di affidare l'incarico ad un architetto nel comune di Como per progetti “chiavi in mano”?

Affidarsi ad un professionista qualificato nel comune di Como, serio e affidabile, significa poter delegare in totale sicurezza il progetto, sia esso di ristrutturazione / restauro, come anche di nuova costruzione. Sono infatti sempre di più i clienti che scelgono la soluzione chiavi in mano, affidando all’architetto progettista mansioni e responsabilità che comprendono:

Gli studi preliminari di fattibilità.

Gli adempimenti burocratici necessari nel comune di Como.

Il capitolato dettagliato nelle singole voci di spesa, nella qualità dei materiali scelti, nelle tempistiche di fine lavori.

La progettazione di interni e la progettazione di mobili.

La direzione lavori nel comune di Como e la supervisione dei medesimi, affinché la messa in opera sia coerente con quanto stabilito nel progetto approvato in forma definitiva.

Le certificazioni di conformità, l’Attestazione di Prestazione Energetica etc.

Cosa valutare quando si confrontano più preventivi di architetti di progettazione nel comune di Como?

Ricevere più di un preventivo significa darsi la chance di poter selezionare quello più conveniente per il rapporto qualità prezzo, sempre tenendo presente il corretto valore di entrambi i parametri: non c’è vero risparmio senza qualità del lavoro e senza serietà nel suo svolgimento!

Questo significa che è bene diffidare da chi millanta, per esempio, un progetto ristrutturazione casa gratis nel comune di Como. Gratis semmai può essere, anzi deve esserlo, il servizio di richiesta preventivi online.

Se decidi di intraprendere questa strada, puoi farlo anche adesso, senza impegno, testando la piattaforma specializzata Edilnet che ti permette con un solo click di richiedere online fino a 4 preventivi gratuiti e di riceverli da 4 differenti architetti per la progettazione della tua zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜