Le aziende che operano nella bonifica e nello smaltimento dell’eternit, dovrebbero per legge aver tutte ottenuto specifici permessi da parte degli appositi enti governativi.
Gli operatori e i dipendenti che lavorano in queste aziende hanno, inoltre, seguito una apposita formazione e superato specifici test che ne comprovano la capacità di operare in interventi di bonifica e smaltimento di amianto ed eternit.
E’ importante che l’azienda di smaltimento si faccia un quadro preciso della situazione dell’eternit da smaltire, meglio se attraverso un sopralluogo vero e proprio. In questo modo saprà con precisione in che stato si trova l’eternit, quanto è accessibile, quali difficoltà può comportare il suo smontaggio e il trasporto in discarica e altre informazioni essenziali per un intervento in tutta sicurezza.
ACCERTARSI CHE VENGA STILATO UN PIANO DI SMALTIMENTO ADEGUATO
La valutazione della situazione di cui si parlava servirà in particolare a redigere un apposito piano di smaltimento, in cui verranno riportati tutti i dettagli della procedura, dallo smontaggio alla definitiva sistemazione in discarica.
Si tenga anche presente che la valutazione per la redazione del piano di smaltimento potrà fornire anche elementi importanti per decidere verso che tipo di bonifica e/o operazione di smaltimento eseguire per ottenere la messa in sicurezza dell’eternit ottimizzando al massimo le spese.
COSA SAPERE SULLA BONIFICA DELL'AMIANTO E COME TROVARE LA MIGLIORE AZIENDA SPECIALIZZATA
La bonifica dell'amianto è un intervento che spesso deve essere necessariamente eseguito, ma è corretto precisare che la presenza di amianto in uno stabile non implica in maniera automatica un rischio per ambiente e persone.
Il pericolo può invece manifestarsi con una gestione sbagliata di elementi composti da questa tipologia di materiale, e tale aspetto non va affatto sottovalutato.
La bonifica dell'amianto è quindi una procedura molto importante per la sicurezza della propria salute. Ovviamente, ogni opera di bonifica di amianto deve essere effettuata da personale abilitato ed esperto, quindi capace di gestire anche eventuali problematiche nel totale rispetto delle normative vigenti.
La bonifica dell'amianto può essere eseguita in tre differenti maniere: rimuovendolo e quindi smaltendolo, incapsulandolo cioè usando prodotti impregnanti e ricoprenti, oppure confinandolo cioè applicandovi delle barriere isolanti.
BONIFICA AMIANTO: NORMATIVE
Va precisato che per quanto riguarda la bonifica dell'amianto, le normative presenti nel nostro Paese sono davvero molte e in continua evoluzione.
La legge principale è quella del 27 marzo 1992, che vieta di estrarlo, importarlo ed esportarlo. Le normative ne proibiscono inoltre la commercializzazione e la produzione. In maniera particolare l’art. 12 stabilisce che devono essere le varie Asl locali ad analizzare gli edifici in cui potrebbero esistere parti o tracce di amianto, intervenendo con opere di rimozione e di fissaggio.
Inoltre, sempre secondo l'art. 12, le ditte che rimuovono e smaltiscono amianto devono risultare iscritte all'Albo nazionale delle Imprese di smaltimento dei rifiuti speciali.
✔ Recensioni (verificate ) e opinioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio gratuito
Feedback-Valutazione del cliente:
Ottimo e rapido servizio, molto consigliato. Ho ricevuto la proposta in brevissimo, ottimo professionista.
Feedback-Valutazione del cliente:
Ho apprezzato la professionalità e la prontezza della ditta che si è proposta.
Feedback-Valutazione del cliente:
Ricevuto proposta in tempi brevi e ben dettagliata. Non ho termini di paragone per il prezzo.