Costruzione di una piscina: cosa sapere e come trovare la migliore azienda specializzata
Per eseguire un progetto relativo alla costruzione di una piscina deve essere effettuata un'accurata verifica da parte di tecnici specializzati. Questo serve per valutare la quantità di spazio presente, le esigenze del cliente ed in particolar modo per appurare l'esistenza di ogni caratteristica indispensabile per l'installazione.
Le piscine esistono da secoli: venivano già ampiamente sfruttate (in modelli rudimentali) dagli antichi romani e dai greci, ma oggi come sono fatte?
Si tratta di vasche artificiali piene d'acqua caratterizzate da forme e dimensioni diverse e dotate di impianti di depurazione.
Si possono scegliere interrate oppure fuori dal terrenno. La loro struttura può essere composta da cemento armato, acciaio, vetroresina, pareti e fondo dotati di particolari rivestimenti in ceramica o PVC, oppure più semplicemente dipinti con apposite smaltature al cloro-caucciù.
Quanto costa costruire una piscina?
Per conoscere il costo di costruzione di una piscina, occorre ovviamente stabilire quale tipologia di modello scegliere: esistono vasche (da inserire nella terra o da appoggiare sul terreno) in acciaio, cemento armato, vetroresina, legno o PVC, e sui costi, oltre al genere di intervento necessario da effettuare per l'impianto, influisce chiaramente anche la qualità del materiale impiegato.
In linea generale, possiamo affermare che un elemento interrato e uno fuori dal terreno hanno costi notevolmente differenti.
Nel primo caso, per una piscina di ridotte dimensioni (circa 2 metri x 4) costruita a regola d'arte, la cifra da sborsare può aggirarsi indicativamente tra gli 11 ed i 13 mila euro. Nel secondo caso (con medesime dimensioni) la spesa da affrontare può approssimativamente consistere in 1000/3000 euro.
La costruzione di una piscina, come avrai capito, può avere costi proibitivi ma grazie al nostro sistema di preventivi potrai risparmiare trovando la migliore azienda specializzata della tua zona.