QUANTO COSTA RICHIEDERE L'INTERVENTO DI UN ELETTRICISTA E COME TROVARE IL MIGLIORE
L'intervento di un elettricista può costare da qualche decina di euro a qualche migliaio, in relazione al tipo di lavoro da eseguire. Ci sono diversi motivi per cui un elettricista può intervenire e variano dal più semplice al più complesso.
Per esempio sistemare il corto circuito di una presa di corrente in un appartamento oppure mettere le mani all'interno di una cabina elettrica.
In base al tipo d'intervento possono occorrere pezzi di ricambio particolari o più di un operatore per poter svolgere il lavoro. Il costo dell'intervento dipende anche dall'impianto elettrico a cui ci si riferisce e se quest'ultimo è vecchio o di nuova generazione e in che misura consente d'intervenire sul guasto ed effettuare modifiche.
COME SCEGLIERE L'ELETTRICISTA PIÙ QUALIFICATO?
L'elettricista che bisogna cercare ha esperienza, ha dei validi attestati di qualifica, nonchè tutte le certificazioni che gli consentono di intervenire su un impianto.
Ai fini della sicurezza l'ente competente deve avergli rilasciato un certificato che attesta la sua presenza a un'idonea formazione.
Un professionista qualificato si può trovare facendo riferimento a dei conoscenti o all'amministratore del proprio stabile o dei propri uffici, altrimenti grazie a internet è possibile effettuare comode ricerche visualizzando la traccia che altri utenti hanno lasciato della loro esperienza.
COSA DEVE CONTENERE UN PREVENTIVO PER UN LAVORO SVOLTO DA PARTE DI UN ELETTRICISTA ESPERTO?
Un preventivo per un intervento da parte di un elettricista qualificato deve contenere il costo del suo lavoro, del recupero dei pezzi utili ad apportare le modifiche, dello spostamento e trasporto e del tempo impiegato per effettuare il lavoro.
E' possibile farsi un'idea più chiara delle voci che potrebbero trovarsi all'interno del preventivo, richiedendone fino a quattro su internet, attraverso Edilnet. Grazie a Edilnet è possibile richiedere preventivi dettagliati dando le informazioni necessarie, così da poterli confrontare e trovare il più vantaggioso.
RICHIEDERE L'INTERVENTO DI UN ELETTRICISTA, I PUNTI FONDAMENTALI
Quando si richiede l'intervento di un elettricista i punti fondamentali sono 4, eccoli:
1 - individuare il tipo d'intervento di cui si necessita;
2 - richiedere la visita di un perito per fare luce su eventuali criticità;
3 - scegliere il professionista più in linea con le proprie esigenze;
4 - informarsi su che cosa abbia causato il guasto e quali interventi potrebbero servire in futuro.
Il professionista deve fornire tutte le informazioni richieste e dare dei validi consigli su come evitare di apportare altri danni all'impianto; se ritiene che debbano essere compiute opere di muratura (per raggiungere i fili e poi sanare il foro) è preferibile ascoltare più di un esperto in materia e individuare se vi siano altri modi di eseguire l'intervento.