Fabbri: come scegliere il migliore
I fabbri sono esperti nella lavorazione dei metalli. Se hai bisogno di qualcuno che si occupi della creazione di oggetti in ferro o metallo ti conviene affidarti ad un fabbro esperto così da ottenere un lavoro ottimale.
Il fabbro si occupa della produzione di numerosi oggetti. Se ad esempio stai pensando di mettere un nuovo cancello a casa tua, puoi tranquillamente rivolgerti ad un fabbro che, dopo aver effettuato un sopralluogo, potrà consigliarti la scelta ottimale.
Stesso discorso per le inferriate, che in questo periodo vengono installate alle finestre di moltissime case italiane, dato l’aumento di furti nelle abitazioni che si sono verificati negli ultimi tempi.
In sostanza i fabbri creano questi manufatti andando a riscaldare il ferro o l’acciaio con una fucina, alimentata utilizzando diverse tecniche, ad esempio col gas o col carbone e poi iniziano a modellare le parti con un martello.
Il riscaldamento avviene appunto con la fucina, che corrisponde ad un focolare e viene detto anche forgia. Se si ha bisogno di riscaldare una particolare zona del metallo spesso i fabbri utilizzano la fiamma ossidrica.
La fase del riscaldamento è detta fucinatura o forgiatura. Qui il metallo riscaldato viene plasmato e deformato con il martello.
Sono numerosi gli attrezzi che vengono utilizzati dal fabbro durante la lavorazione di un metallo, i principali sono martello ed incudine.
Per riuscire a trovare un fabbro onesto, che non ti faccia spendere un occhio della testa, è bene richiedere più preventivi ai fabbri della tua zona e scegliere il più vantaggioso.