COSA OCCORRE SAPERE PRIMA DI CONTATTARE UN'AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE ACQUA
Molto spesso si gettano legittimi dubbi sulla salubrità dell’acqua di rubinetto. Per questo, negli ultimi anni, sono divenuti sempre più popolari e consigliati diversi sistemi di depurazione dell’acqua. Grazie a questi depuratori, è possibile eliminare le sostanze addizionali all’acqua, che le vengono aggiunte per migliorarne la conservazione, e gli eventuali elementi inquinanti presenti.
Ci sono tre sistemi di depurazione dell’acqua domestica. I sistemi a microfiltrazione per la depurazione dell’acqua sono sistemi composti da uno o più filtri; dai pori dei filtri viene filtrata l’acqua, in una estensione dell’ordine dei micron (da qui il nome, microfiltrazione). In genere, sono composti da un sistema di filtrazione a carbone composito a ioni d’argento, e da un sistema di filtrazione a sedimenti.
Quest’ultimo si occupa di filtrare elementi impuri quali detriti, ruggini, sabbie, alghe, diversi tipi di sedimenti. Il primo, invece, si occupa di assorbire atrazina, solventi, clorurati, pesticidi, cloro. Grazie alla presenza di ioni d’argento, si ha un efficace effetto batterio-statico: anche se, quindi, l’acqua dovesse ristagnare nei filtri, verrebbe impedita la proliferazione di vita batterica.
Gli ioni d’argento generalmente presenti in tale filtro a carbone composito svolgono un’importante azione batterio-statica, evitando che il ristagno dell’acqua nei filtri provochi proliferazione batterica.
I sistemi a ultrafiltrazione per la depurazione dell’acqua si compongono di un filtro a membrana ad ultrafiltrazione, con fori di 0,01 micron. Grazie a questo filtro sottilissimo si possono rimuovere sostanze nocive di tipo organico, fisico, o chimico. Questi filtri possono prendersi cura anche della presenza di batteri nelle acque (escherichia-coli, entero-cocchi, ecc.).
I sistemi a osmosi inversa per la depurazione dell’acqua si compongono di più filtri a microfiltrazione, a cui si aggiungono filtri particolari, le membrane osmotiche. Questi filtri hanno pori di grandezza minore al nanometro; per questo motivo, sono sistemi di filtrazione detti anche ‘a nano-filtrazione’. Questo metodo di filtrazione dell’acqua è il più efficace: permette di rimuovere perfino i Sali naturali disciolti. Questo rende l’acqua controindicata per alcune persone: infatti, l’acqua diventa acida.
Sono poi da menzionare i filtri a scambio ionico e i filtri a carboni attivi. I filtri a scambio ionico sono dispositivi che contengono resine, le quali mettono in moto un processo chimico; grazie a quest’ultimo, la durezza dell’acqua viene diminuita, dato che il filtro trattiene metalli nocivi, come il bario, il cobalto, il nichel.
I filtri domestici a carboni attivi sono dispositivi che trattengono diverse sostante, e in particolare sostante organiche inquinanti. Questi filtri non intervengono, però, sulla durezza dell’acqua, né sui nitrati e sui batteri. I filtri domestici a carboni attivi devono dunque, per legge, possedere un sistema che proceda a purificare l’acqua in seguito al trattamento.
COME SCEGLIERE IL MIGLIOR IMPIANTO DI DEPURAZIONE ACQUA?
Non esiste un sistema che sia, in assoluto, il migliore: la scelta del sistema di depurazione migliore va fatta in base alle proprie esigenze, anche di salute, al tipo di acqua che si recepisce, e alla propria disponibilità. Esistono ditte specializzate che offrono consulenze specifiche sul tipo di acqua che si riceve, e su quale sistema di filtrazione risulta il migliore per depurarla.
La caraffa consente di depurare l’acqua in casa senza incorrere in una spesa eccessiva; altri impianti di filtri, sebbene più costosi, permettono di avere un maggior controllo circa le sostanze che compongono l’acqua che esce dal rubinetto.
QUALI SONO I COSTI PER UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE ACQUA?
I costi degli impianti di depurazione variano grandemente. I filtri a scambio ionico costano in media 600-700 euro. I filtri domestici a carboni attivi sono disponibili in commercio sotto forma di caraffe dal costo di circa 20-30 euro. I filtri a microfiltrazione, a ultrafiltrazione, ed a osmosi inversa costano dai 600 euro fino ad alcune migliaia di euro.
COSA DEVE CONTENERE UN PREVENTIVO PER GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE?
Un preventivo per l’impianto di depurazione deve contenere una stima del costo del sistema stesso e del costo della manodopera per l’installazione. Grazie all’avvento dei preventivi online, ora è più facile ottenere più preventivi e fare un confronto per scegliere in base alle proprie esigenze di salute e di portafoglio.