COME RIUSCIRE A TROVARE LA MIGLIORE IMPRESA EDILE
Al giorno d’oggi secondo i dati ufficiali in Italia vi sono circa 120.000 imprese edili.
Ma di cosa si occupano tali attività? Ovviamente i loro interventi consistono in quelli relativi alle costruzioni edilizie, sviluppando eventualmente maggiori competenze in particolari categorie (industriali o civili); inoltre, possono provvedere a manutenzioni e ristrutturazioni di strutture preesistenti oppure scegliere di occuparsi per la maggior parte di edifici storici.
Nella ristrutturazione di una casa o realizzazione di un immobile è fondamentale tenere a mente che la scelta della migliore impresa edile che eseguirà i lavori è davvero importante. La qualità dei risultati infatti dipende dalla ditta che avete scelto, il professionista può aiutarvi in tutte le fasi della ristrutturazione e dare supporto anche per la parte burocratica per ottenere i permessi; ovviamente deve gestire al meglio il cantiere. Vediamo come trovare la migliore impresa edile.
LA MIGLIORE IMPRESA EDILE: A COSA FARE ATTENZIONE
Quando state cercando la migliore impresa edile fate attenzione al fatto che ne esistono veramente poche in grado di fare tutti i lavori dalla A alla Z e quindi spesso subappaltano alcuni interventi ad altri specialisti.
Prima di decidere qual è l’azienda che risponde alle vostre esigenze:
-
chiedete eventualmente quali lavori potranno essere subappaltati ad altri esterni,
-
informatevi se l’impresa è davvero specializzata nel genere di ristrutturazione di cui avete bisogno,
-
chiedete referenze di altri clienti.
Anche se non siete esperti del settore, seguendo i nostri consigli potete riuscire a fare la scelta giusta. Nel farlo, ricordatevi di ricercare uno specialista del settore, richiedere alle imprese edili che contattate il portfolio dei lavori precedenti, chiedere informazioni circa la tempistica per i lavori e confrontare più preventivi. Chiaramente la migliore impresa edile, che ha esperienza nel settore, sarà in grado di consegnarvi un lavoro perfetto e offrirti la più alta qualità degli interventi.
LA MIGLIORE IMPRESA EDILE: L’IMPORTANZA DEL SOPRALLUOGO
Ricordate che un’impresa edile che si rispetti, prima di fare un preventivo, chiede sempre di effettuare un sopralluogo per capire qual è l’entità dei lavori e stimare quindi anche le dimensioni della struttura, la posizione, la quantità e il costo dei materiali necessari.
Durante questo primo incontro dovrete riuscire ad avere le idee molto chiare su quello che desiderate e comunicarlo al professionista, in modo che il preventivo risulti più veritiero e dettagliato possibile. Durante il sopralluogo l’impresa edile può constatare lo stato dell’immobile e degli impianti presenti, la facilità di accesso ai vari locali e i tipi di interventi necessari.
LA MIGLIORE IMPRESA EDILE: I REQUISITI
La prima cosa che dovreste fare per capire se l’impresa edile a cui pensate di affidarvi è adatta alla tipologia dei lavori che richiedete e può rientrare nei tempi che avete richiesto per la consegna, è sapere come è strutturata.
Infatti solitamente per una ristrutturazione di una casa o di un appartamento di medie-grandi dimensioni servono almeno tre operai per tutta la durata dei lavori.
Prima di prendere una decisione quindi non preoccupatevi di fare ”brutte figure” o di essere invadenti e chiedete al titolare quanti sono i dipendenti che lavorano con lui e anche se ha in ballo altri cantieri nello stesso periodo.
Una volta che avete analizzato differenti preventivi, allora dovete ovviamente fare i conti con la burocrazia e fare attenzione che l’impresa edile che state per scegliere abbia tutti i requisiti necessari e disponga dei documenti che deve necessariamente avere e che dovranno essere presenti sul luogo di lavoro.
Un esempio è il fatto che un cantiere che prevede meno di 200 lavoratori e una durata dei lavori inferiore ai 200 giorni (quindi probabilmente è il vostro caso) deve presentare quanto segue:
-
il DURC, ovvero il Documento Unico di Regolarità Contributiva, che attesta che l’impresa sia in regola con i contributi versati,
-
l’autocertificazione sul contratto di lavoro applicato ai lavoratori,
-
il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato.
Per quanto riguarda invece le imprese edili che lavorano in cantieri con più di 200 uomini o per più di 200 giorni, devono possedere in sede di lavoro:
-
il DURC, lo stesso documento di cui abbiamo già parlato, obbligatorio per tutti,
-
il Documento di Valutazione dei Rischi, una valutazione degli eventuali pericoli e le misure di prevenzione che verranno prese in considerazione e adottate,
-
i contratti che l’impresa ha stipulato coi i suoi dipendenti,
-
il POS, ovvero il Piano Operativo di Sicurezza, che è importantissimo e deve indicare tutte le informazioni sulla sicurezza del cantiere,
-
una dichiarazione che riporta che l’azienda non è oggetto di provvedimenti interdittivi.
LA MIGLIORE IMPRESA EDILE: COME RISPARMIARE
Penso che tutti ci rendiamo conto del fatto che i lavori edili possono essere anche molto costosi, chiaramente si tratta di investimenti che permettono di ottenere risultati di qualità e duraturi nel tempo.
Prima di scegliere la migliore impresa edile a cui affidarsi è bene chiedere e confrontare più preventivi alle realtà della vostra zona, solo in questo modo potrete risparmiare e scegliere quella che fa al caso vostro, in base al rapporto tra la qualità e il prezzo più soddisfacente.
IMPRESE EDILI: L'IMPORTANZA DI POTER CONFRONTARE PIÙ PREVENTIVI ONLINE
Per funzionare al meglio e per poter essere essere adeguatamente competitive nel mondo del lavoro, le attività di edilizia necessitano di profonde competenze generali nel proprio settore, ma ciò non sempre basta per un ottenere un buon successo: è fondamentale che i preventivi delle Imprese edili vengano consegnati senza lunghe attese e redatti in maniera chiara e dettagliata in ogni loro voce, separando sempre i costi dovuti per i materiali da impiegare da quelli inerenti la manodopera, specificando anche le tempistiche previste per l'intervento richiesto.
E' inoltre molto importante che nei preventivi di spesa vengano applicati di prezzi equi e possibilmente convenienti: il committente tende infatti a confrontare varie offerte, optando solitamente per le proposte meno esose.
E' fondamentale, invece, e molto utile leggere le recensioni e le opinioni dei clienti - in base alle quali è possibile fare una scelta consapevole.
Per ottenere il massimo risultato da un'attività edile è bene richiedere più preventivi così da trovare il prezzo a noi più consono e riuscire a trovare la migliore impresa edile.