COSA FANNO GLI INGEGNERI E QUALI SONO LE LORO SPECIALIZZAZIONI?
Il termine ingegnere indica una categoria di professionisti qualificati e riconosciuti che operano sia nel settore produttivo, che in quello terziario. Ciò premesso è evidente che una qualifica professionale così ampia raccoglie al suo interno specializzazioni diversissime fra loro.
In questo schema puoi trovare le principali aree di formazione e di specializzazione degli ingegneri:
• Ingegnere civile, edile ed ambientale: pianifica, progetta e gestisce gli interventi edilizi per strutture civili e infrastrutture, con particolare riguardo alla difesa del suolo e alla sicurezza.
• Ingegnere elettronico e telecomunicazioni: progetta e gestisce i circuiti e i sistemi elettronici e controlla i sistemi delle telecomunicazioni.
• Ingegnere gestionale: si occupa delle operations, gestendo la logistica, controllando gli asset aziendali e pianificando la produzione.
• Ingegnere informatico: programma e sviluppa software, applicazioni per il web e componenti hardware.
• Ingegnere meccanico: disegna, progetta e controlla macchine, motori e attrezzature meccaniche destinate alla produzione e al trasporto civile/commerciale.
QUANDO È OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI?
Per scegliere un ingegnere qualificato, in grado di assolvere l’incarico al meglio e secondo le norme, oltre ad identificare l’ambito di competenza, dovrai valutarne i titoli.
Dopo la laurea in Ingegneria magistrale, il professionista sostiene l’Esame di Stato che lo abilita all’iscrizione all’Albo degli Ingegneri. Tale iscrizione è obbligatoria nel caso si intenda agire in regime di libera professione, essendo condizione imprescindibile per firmare un progetto oppure per seguire una consulenza.
Ecco alcune attività per le quali l’iscrizione all’Albo è obbligatoria:
• Collaudo di costruzioni e collaudo di impianti
• Consulenza Tecnica d’Ufficio per il Giudice (C.T.U.)
• Progetto e Direzione Lavori di costruzioni civili/industriali per opere pubbliche o private
• Progetto e Direzione Lavori di impianti e strutture
• Richiesta di Concessioni Edilizie e Denuncia Inizio Attività (D.I.A.) per costruzioni e demolizioni
N.B. L’iscrizione all’Albo degli Ingegneri è necessaria anche per i professionisti assunti come dipendenti, aventi funzioni di responsabilità nella progettazione e/o collaudo di un’opera.
DI COSA SI OCCUPANO GLI INGEGNERI CHE CHIAMIAMO SUI CANTIERI?
Focalizziamoci adesso sulla costruzione/ristrutturazione di un edificio abitativo ad uso civile o commerciale. Si tratta di uno degli ambiti di intervento più comuni per gli ingegneri i quali, in tale contesto, svolgono la funzione di progettazione, collaudo e certificazione.
In sostanza quando ci rivolgiamo ad un ingegnere edile si ha davanti una figura professionale che si occupa di aspetti teorici, tecnici e normativi durante il processo di progettazione e di costruzione/ristrutturazione. Un ruolo che prevede anche funzioni di coordinamento e di supervisione degli altri professionisti, artigiani e ditte che operano sul cantiere.
In particolare, l’ingegnere civile si occupa della progettazione e della realizzazione di opere civili e di infrastrutture (strade, ferrovie, dighe, aeroporti, ponti etc.) in ambito pubblico e privato. Per svolgere questo delicato compito, procede per fasi:
1. Realizzazione bozze mediante disegni tecnici manuali e digitali, con l’utilizzo di software appositi come ad esempio CAD.
2. Raccolta di dati topografici e rilievi per l’analisi della conformazione idrogeologica del terreno.
3. Calcoli strutturali per studio di fattibilità, impatto ambientale e vincoli paesaggistici e studio dei materiali da utilizzare.
4. Elaborazione del preventivo con indicazione dei tempi e dei costi.
QUALI SONO LE PRINCIPALI MANSIONI DEGLI INGEGNERI EDILI E CIVILI?
Quando gli ingegneri specializzati prendono in carico dei lavori di costruzione e/o di ristrutturazione di edifici abitativi e non, oltre a rendere conto al committente dello stato dei lavori, si rapportano con il capo cantiere e con le ditte fornitrici di servizi e di manodopera.
Il loro ruolo è essenziale sia per la risoluzione di eventuali problematiche in corso d’opera, sia per la preparazione della documentazione preliminare e conclusiva necessaria, come perizie tecniche, consulenze specialistiche nella compra-vendita di immobili, certificazioni etc.
Sotto la supervisione dell’ingegnere incaricato e responsabile si certifica che le specifiche tecniche del progetto vengano rispettate, che i materiali siano conformi, che sul cantiere siano in vigore le misure preventive come stabilito dalle normative per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.
Ecco di quale tipologia di professionista potresti aver bisogno, a seconda dell’esigenza e del progetto:
• Ingegneri per calcoli strutturali
• Ingegneri per certificazioni energetiche
• Ingegneri per direzione lavori
• Ingegneri per perizie di stima
• Ingegneri per perizie immobiliari
• Ingegneri per piani di sicurezza
• Ingegneri per pratiche catastali
• Ingegneri per pratiche comunali
• Ingegneri per progettazione
COME VALUTARE IL PREVENTIVO MIGLIORE DEGLI INGEGNERI DI ZONA?
A questo punto, dopo aver delineato le competenze professionali e l’ambito di intervento degli ingegneri, non resta che trovare quello giusto per te. Nulla di complicato, è sufficiente usare gli strumenti adeguati e applicare il metodo della comparazione dei preventivi.
Richiedendo più preventivi agli ingegneri specializzati, un range di 3-4 è considerato ottimale, potrai valutare le loro offerte e scegliere quella più conveniente, ovvero la migliore per il rapporto qualità prezzo. In questa dicitura rientrano non solo il costo rispettoso del budget, ma anche le tempistiche, la valutazione delle recensioni e delle opinioni online e le specifiche tecniche contenute nel preventivo.
Edilnet fornisce uno strumento gratuito e facile da usare per i preventivi online. Con una sola richiesta potrai ricevere, senza alcun impegno da parte tua, fino a 4 preventivi dai migliori ingegneri di zona.