Isolamento A Cappotto
QUANTO COSTA L'ISOLAMENTO A CAPPOTTO
L'isolamento a cappotto, tra le più conosciute tecniche di isolamento termico utilizzato in edilizia, come noto, è una tecnica per isolare un edificio sia termicamente che acusticamente e prevede l'utilizzazione di pannelli posti, in genere, su una delle due facciate dell'involucro edilizio. Generalmente il cappotto viene applicato sulla parte esterna delle pareti, mentre più raro è l'uso di cappotti interni per tutta una serie problematiche legati alla condensa e all'umidità degli ambienti interni.
E', dunque, una delle tecniche più utilizzate in edilizia, per assicurare un sicuro risparmio energetico delle abitazioni e un miglioramento del comfort abitativo, isolando gli ambienti interni della casa sia dal caldo che dal freddo. Ma quanto costa dotare la nostra abitazione di un isolamento a cappotto? Il costo indicativo varia, in base al tipo di materiale di cui sono fatti i pannelli da utilizzare, dai 30 ai 60 euro al metro quadrato finito, ovvero comprensivo di posa in opera e di finitura esterna degli stessi pannelli (che vengono poi intonacati). Generalmente vengono scelti pannelli di polistirolo espanso, perchè più economici, ma anche quelli di lana di roccia o lana di vetro, sempre di origine industriale, stanno trovando notevole diffusione e largo impiego.
COME SCEGLIERE L'ISOLAMENTO A CAPPOTTO
Come va effettuata la scelta del cappotto? Sicuramente questo dipende dal sottofondo in cui i pannelli vanno apposti (se pietra, muratura, struttura in camento armato, struttura in legno, ecc.). Ma non solo: la scelta del tipo di cappotto da utilizzare dipende anche dalla zona climatica in cui si colloca l'edificio da isolare termicamente e, non per ultimo, dalla destinazione d'uso dell'immobile.
Queste caratteristiche andranno ad incidere sulla scelta della tipologia di pannello ma anche sullo spessore dello stesso. In questo modo, tenendo conto di tutti questi fattori, è possibile scegliere un buon pannello, capace di assicurare, al meglio, un ottimo isolamento termico, soddisfando il maggior numero dei suddetti parametri.
COSA DEVE CONTENERE UN PREVENTIVO PER L'ISOLAMENTO A CAPPOTTO
Nella stesura di un preventivo per conoscere il costo di un cappotto, inciderà non solo il materiale ma anche la manodopera e la finitura. Tante sono, ormai, le aziende che effettuano, anche on line, preventivi e offerte, cercando di soddisfare, al meglio, le più diversificate esigenze. Sicuramente è bene non fermarsi ad un solo preventivo ma, specialmente se on line, e quindi comodamente da casa, farsi un'idea della spesa da affrontare arrivando fino a 4 preventivazioni.
ISOLAMENTO A CAPPOTTO: I PUNTI FONDAMENTALI
Nella scelta di un buon cappotto incide sicuramente il valore di isolamento termo-acustico: dalle schede tecniche dei vari pannelli, è necessario scegliere, quindi, quello con valore medio-alto, ma anche con una buona resistenza al fuoco, con una buona resistenza meccanica ma anche un'ottima traspirabilità, dato che isolare non vuol dire, semplicemente, impedire al caldo o al freddo di attraversare la parete: spesso, infatti, è necessario che il cappotto sia in grado di far traspirare la muratura sottostante, proprio per evitare problematiche ben più gravi Anche una buona stabilità, per quel che riguarda le variazioni dimensionali a causa delle variazioni termiche, è sicuramente uno dei punti fondamentali che definiscono un buon cappotto. Non per ultimo il lato economico, aspetto fondamentale per assicurare un ottimo risultato.