Oggi in commercio esistono una grandissima varietà di pavimentazioni, adatte ai diversi gusti; quello che va per la maggiore è però il parquet. Questo tipo di pavimento in legno e infatti da sempre molto apprezzato per le sue caratteristiche di colore, lucentezza, morbidezza e duttilità. Essendo però fatto in legno è un pavimento vivo, ha perciò bisogno di cure durante la sua vita.
Oggi analizzeremo in particolare il momento della posa e della lucidatura, cioè le fasi iniziali della sua vita nella nostra casa. Iniziamo dalla posa, attività che richiede una buona dose di abilità manuale e che fa rendere al meglio la bellezza del legno. Esistono due tecniche di posa: quella flottante e quella incollata.
La prima consiste nella posa del parquet agganciando i listelli l'uno all'altro sfruttando dei ganci maschio femmina. Sotto di essi viene posta una guaina di rivestimento antiumiditá. Questa tecnica può essere utilizzata solamente però in presenza di listelli dalle dimensioni abbastanza grandi, per evitare che poi si possano muovere, è una tecnica molto usata in Germania.
La posa incollata invece consiste nel posare una colla sulla base del pavimento e applicarvi sopra i listelli di parquet, è come la posa delle piastrelle. Questo tipo di tecnica evita rumori come scricchiolio ed è perciò molto amata anche per le piccole superfici.
Alla posa segue poi la lucidatura. Essa cambia a seconda delle finiture del vostro pavimento e può essere a cera o vernice. Di solito viene fatta ogni sei mesi. Fondamentale è però non appena il parquet è stato installato.
Per la finitura a cera s’iniza con un'aspirazione dalla zona prescelta di tutti i detriti, seguita da un lavaggio con acqua della zona senza utilizzo però di saponi aggressivi che potrebbero lasciare macchie sul legno.
Infine si stende la cera cercando di dare uno strato uniforme per evitare macchie. Per fare ciò serve un'apposita macchina dotata di spazzole e con un panno di cotone morbido.
La lucidatura a vernice invece consiste nello stendere uno strato di vernice apposita per parquet sulla pavimentazione, è perciò una pratica un po' meno ecologica.
Si inizia con la pulizia del pavimento a cui segue una lavatura con sapone neutro e infine la stesura con lucidatrice apposita.
Quanto costa posare e lucidare il parquet?
Il costo della posa varia molto da ditta a ditta, in media la posa flottante di un parquet dalle dimensioni standard costa sui 15 euro al metro quadro, la posa incollata invece sui 25 euro al metro quadro, un po'di più perché ha bisogno di più rifiniture.
I prezzi della lucidatura di solito sono direttamente compresi nel costo di posa, al massimo può venire a costare qualche euro in più per l'utilizzo di materiale particolare richiesto dal cliente.
Come scegliere la posa e la lucidatura del parquet?
Questa scelta è forse la più complicata da fare, ma ci sono piccoli accorgimenti da poter mettere in atto. Prima di tutto bisogna scegliere il tipo di materiale, soprattutto la grandezza dei listelli e in seguito, tenendo anche conto delle dimensioni della stanza si può scegliere tra posa flottante( se listelli grandi e ampie metrature da fare) o incollata (listelli di piccole dimensioni e stanze piccole o particolari esigenze antirumore).
La scelta della lucidatura a vernice o a cera invece dipende principalmente dal proprio gusto, più naturale con la cera, più scuro e forse aggressivo se si utilizzano vernici.
Si tenga presente però che alcuni legni prediligono una finitura rispetto all'altra.
Cosa deve contenere un preventivo per posa e lucidatura del parquet?
Innanzitutto il preventivo deve esser ben dettagliato, devono essere presenti tutti le voci a partire del tipo di legno usato, della lunghezza dei listelli e del costo della posa al metro quadro. Deve essere indicato il costo della cera o della vernice usata per la lucidatura con precisazioni sul quantitativo stimato per l'utilizzo.
Da ultimo ci deve essere scritto l'eventuale utilizzo di altri tipi di materiali per far risaltare al meglio il parquet appena installato. Per riuscire a risparmiare si consiglia sempre di non fermarsi al primo preventivo, ma confrontate più offerte. In questa maniera potrete scegliere quella più conveniente e la spesa sarà più contenuta. Per decidere a quale esperto affidare i lavori, sarebbe bene consultare recensioni di precedenti clienti e visualizzare foto di lavori passati.
Posa e lucidatura parquet, i punti fondamentali.
Questi dunque i punti fondamentali: la scelta del materiale a cui segue la scelta della tecnica preferita per l'istallazione e quella per la lucidatura, la scelta di abili professionisti esperti nel settore, ciò influenzerà di molto il risultato finale, scelta di vernici ecocompatibili e comunque non tossiche i dannose per la nostra salute.