Aziende per parquet posa e lucidatura

Hai bisogno di un preventivo per parquet posa e lucidatura? Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze





Aziende trovate: 2604

logo_ICPROJECT S.R.L.S.

ICPROJECT S.R.L.S.

 19 Opinioni

SEDI IN LAZIO, ABRUZZO e SALENTO Come è nata la ICProject Prima come progettista attento alle problematiche funzionali ed estetiche, poi come realizzatore attento alle problematiche anche esecutive, è stata la naturale crescita che ci permette di restituire alla committenza solo gli aspetti più entusiasmanti della ristrutturazione di quello che sarà la sua dimora. ...

logo_EDILSYSTEM SRLS unipersonale

EDILSYSTEM SRLS unipersonale

 19 Opinioni

EDILSYSTEM è in grado di effettuare ,con grande professionalità e competenza ,tutti i tipi di interventi nel campo edile e delle ristrutturazioni con proprio personale qualificato, dal muratore, al carpentiere, al falegname, all’elettricista, all’idraulico La nostra azienda è in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione dell’incarico commissionato ...

logo_GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

 11 Opinioni

Sono Moschella Vincenzo, sono un Geometra, mi occupo di contabilità cantieristica per diverse aziende edili. Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività: MESSINA - CATANIA. Quanti dipendenti o collaboratori lavorano nell'azienda? da 1 a 5. Cosa differenzia la tua azienda dai vostri concorrenti? Un preventivo molto dettagliato,chiavi in mano, con ...

logo_iService Soc. Coop. a r. l.

iService Soc. Coop. a r. l.

 8 Opinioni

Impresa edile a conduzione familiare italiana con oltre 30 anni di esperienza nelle ristrutturazioni chiavi in mano. Il nostro forte? NOI facciamo i lavori senza sub-appalti. --- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) --- Basile Giovanni e la mia azienda di occupa di ristrutturazioni complete chiavi in mano. Anno di fondazione: 2000. Provincia o città dove svolgi ma ...

logo_Gruppo 3 srl

Gruppo 3 srl

 7 Opinioni

Gruppo 3 srl è specializzato in: Ristrutturazioni edilizie Carton gesso , Falegname Tinteggiare ,e decorazioni Posa rivestimenti Fornitura e posa serramenti, presiane, taparrele,zanzariere,

logo_FB PARQUET

FB PARQUET

 6 Opinioni

Materiali e servizi per l'architettura, Fornitura e posa in opera Parquet, Porte, infissi in PVC Ristrutturazioni Edili Ristrutturazione cucina Ristrutturazione bagno Nuovo impinato elettrico Nuovo Impianto idrico

logo_NS-TECH DI NIGRO SIMONE

NS-TECH DI NIGRO SIMONE

 6 Opinioni

La nostra azienda lavora nel settore delle costruzioni generali e dei lavori edili, dei settori pubblici e privati. E' specializzata in: Studi di fattibilita’ Progettazione architettonica e urbanistica Design d’interni Direzione lavori & Coordinamento della sicurezza in cantiere Gestione rifiuti pericolosi e non Attestati di Certificazione Energetica Pratiche detrazioni ...

logo_AES S.R.L.

AES S.R.L.

 5 Opinioni

Offriamo servi a 360 gradi nel settore immobiliare. Dalla gestione immobiliare alla progettazione alla organizzazione di ristrutturazioni immobiliari alla riconversione di patrimoni immobiliari. Ci avvaliamo di professionisti ed imprese qualificate per dare un servizio completo e garantito. Operiamo in Emilia Romagna ma siamo disponibili a valutare situazioni in tutta italia. --- Inter ...

logo_EDIL SK DI SAIMIR KURTI

EDIL SK DI SAIMIR KURTI

 5 Opinioni

Edil SK è un’impresa edile capace di rispondere alle esigenze di qualsiasi genere nell’edilizia, impegnandosi a migliorare la qualità del servizio offerto al cliente. I nostri servizi sono: Costruzioni private e pubbliche, ristrutturazioni interni ed esterni, rifacimento facciate e tetti, ristrutturazioni o costruzioni chiavi in mano. Contatta Edil SK per un sopralluog ...

logo_BARTUCCELLI DOMENICO

BARTUCCELLI DOMENICO

 5 Opinioni

RISTRUTTURAZIONI, COSTRUZIONI, IMPERMEABILIZZAZIONI, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, IMPIANTI ELETTRICI, IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO, PULIZIA IMPIANTI DI SCARICO, PULIZIA IMPIANTI ACQUA SANITARIA, DAL 1992. SERIETÀ E COMPETENZA ** Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) ** Domenico Bartuccelli. Lavoro nel settore edilizia ed impianti dal 1992 Anno di fondazione : 1992 Provinc ...


Oggi in commercio esistono una grandissima varietà di pavimentazioni, adatte ai diversi gusti; quello che va per la maggiore è però il parquet. Questo tipo di pavimento in legno e infatti da sempre molto apprezzato per le sue caratteristiche di colore, lucentezza, morbidezza e duttilità. Essendo però fatto in legno è un pavimento vivo, ha perciò bisogno di cure durante la sua vita.

Oggi analizzeremo in particolare il momento della posa e della lucidatura, cioè le fasi iniziali della sua vita nella nostra casa. Iniziamo dalla posa, attività che richiede una buona dose di abilità manuale e che fa rendere al meglio la bellezza del legno. Esistono due tecniche di posa: quella flottante e quella incollata.

La prima consiste nella posa del parquet agganciando i listelli l'uno all'altro sfruttando dei ganci maschio femmina. Sotto di essi viene posta una guaina di rivestimento antiumiditá. Questa tecnica può essere utilizzata solamente però in presenza di listelli dalle dimensioni abbastanza grandi, per evitare che poi si possano muovere, è una tecnica molto usata in Germania.

La posa incollata invece consiste nel posare una colla sulla base del pavimento e applicarvi sopra i listelli di parquet, è come la posa delle piastrelle. Questo tipo di tecnica evita rumori come scricchiolio ed è perciò molto amata anche per le piccole superfici.


Alla posa segue poi la lucidatura. Essa cambia a seconda delle finiture del vostro pavimento e può essere a cera o vernice. Di solito viene fatta ogni sei mesi. Fondamentale è però non appena il parquet è stato installato.

Per la finitura a cera s’iniza con un'aspirazione dalla zona prescelta di tutti i detriti, seguita da un lavaggio con acqua della zona senza utilizzo però di saponi aggressivi che potrebbero lasciare macchie sul legno.
Infine si stende la cera cercando di dare uno strato uniforme per evitare macchie. Per fare ciò serve un'apposita macchina dotata di spazzole e con un panno di cotone morbido.

La lucidatura a vernice invece consiste nello stendere uno strato di vernice apposita per parquet sulla pavimentazione, è perciò una pratica un po' meno ecologica.
Si inizia con la pulizia del pavimento a cui segue una lavatura con sapone neutro e infine la stesura con lucidatrice apposita.


Quanto costa posare e lucidare il parquet?

Il costo della posa varia molto da ditta a ditta, in media la posa flottante di un parquet dalle dimensioni standard costa sui 15 euro al metro quadro, la posa incollata invece sui 25 euro al metro quadro, un po'di più perché ha bisogno di più rifiniture.
I prezzi della lucidatura di solito sono direttamente compresi nel costo di posa, al massimo può venire a costare qualche euro in più per l'utilizzo di materiale particolare richiesto dal cliente.


Come scegliere la posa e la lucidatura del parquet?


Questa scelta è forse la più complicata da fare, ma ci sono piccoli accorgimenti da poter mettere in atto. Prima di tutto bisogna scegliere il tipo di materiale, soprattutto la grandezza dei listelli e in seguito, tenendo anche conto delle dimensioni della stanza si può scegliere tra posa flottante( se listelli grandi e ampie metrature da fare) o incollata (listelli di piccole dimensioni e stanze piccole o particolari esigenze antirumore).


La scelta della lucidatura a vernice o a cera invece dipende principalmente dal proprio gusto, più naturale con la cera, più scuro e forse aggressivo se si utilizzano vernici.
Si tenga presente però che alcuni legni prediligono una finitura rispetto all'altra.


Cosa deve contenere un preventivo per posa e lucidatura del parquet?

Innanzitutto il preventivo deve esser ben dettagliato, devono essere presenti tutti le voci a partire del tipo di legno usato, della lunghezza dei listelli e del costo della posa al metro quadro. Deve essere indicato il costo della cera o della vernice usata per la lucidatura con precisazioni sul quantitativo stimato per l'utilizzo.

Da ultimo ci deve essere scritto l'eventuale utilizzo di altri tipi di materiali per far risaltare al meglio il parquet appena installato. Per riuscire a risparmiare si consiglia sempre di non fermarsi al primo preventivo, ma confrontate più offerte. In questa maniera potrete scegliere quella più conveniente e la spesa sarà più contenuta. Per decidere a quale esperto affidare i lavori, sarebbe bene consultare recensioni di precedenti clienti e visualizzare foto di lavori passati.


Posa e lucidatura parquet, i punti fondamentali.

Questi dunque i punti fondamentali: la scelta del materiale a cui segue la scelta della tecnica preferita per l'istallazione e quella per la lucidatura, la scelta di abili professionisti esperti nel settore, ciò influenzerà di molto il risultato finale, scelta di vernici ecocompatibili e comunque non tossiche i dannose per la nostra salute.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜