QUALI SONO GLI ASPETTI DA CONOSCERE PRIMA DI CONTATTARE UN PARQUETTISTA SPECIALIZZATO?
Il parquet è uno dei pavimenti più belli in assoluto, il sogno di tutte le persone è avere un casa con il calore di questa pavimentazione. Si deve però posare e trattare con molta attenzione. Vediamo insieme come approcciarsi in questo mondo e arrivare a scegliere il migliore tra tutti i parquettisti.
QUANTO COSTA UN PARQUETTISTA?
Per conoscere i costi bisogna considerare che ci sono un'infinità di varianti che possono incidere sul costo finale. Per prima cosa il costo aumenta in relazione all'aumento della metratura.
Più è grande lo spazio dove posare il parquet e maggiore sarà il costo, ma non solo, anche il tipo di posa è importante, se si acquistano listelli in legno ad incastro il lavoro sarà minore, se invece si vuol fare un pavimento con la posa a chiodi il lavoro sarà maggiore e di conseguenza anche il costo.
Qualora si vogliano poi fare delle decorazioni è sicuro che il prezzo sarà maggiore. Se l'intervento di un parquettista è necessario solo per il restauro di un pavimento esistente, i prezzi tendono a diminuire e si riesce ad avere un lavoro a regola d'arte senza spendere grandi cifre.
Tutti i lavori devono esser fatti da un professionista, quindi come per ogni settore, è bene cercare con calma quello giusto. Per questo è bene richiedere e ricevere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della propria zona. In questo modo sarà possibile confrontare più offerte e scegliere la migliore. Grazie a Edilnet potrai confrontare fino a 4 preventivi dai migliori parquettisti della tua zona.
COME SCEGLIERE IL MIGLIOR PARQUETTISTA?
Per scegliere il giusto professionista è importante, per prima cosa, vedere le foto dei lavori che ha effettuato, sia per quanto riguarda la posa che per il restauro. Soprattutto se volete un lavoro particolare, come ad esempio intarsi artistici, la scelta del giusto parquettista è davvero importante, sono interventi che possono realizzare solo persone con esperienza e grande manualità.
Anche la scelta del materiale è importante e se non siete esperti ed avete paura di sbagliare non esitate a chiedere consiglio ad un professionista.
COSA DEVE CONTENERE IL PREVENTIVO DI UN PARQUETTISTA?
Per scegliere il professionista con il miglior rapporto qualità prezzo è possibile richiedere a diverse aziende un preventivo. Prima di chiedere un costo è però importante conoscere dei dati fondamentali, per prima cosa il tipo di materiale che intendete utilizzare e la metratura. Anche se il lavoro è semplice o con la presenza di intarsi è molto importante.
Quando si hanno questi dati ci si deve rivolgere ai professionisti del settore della zona e chiedere un preventivo il più possibile dettagliato. In realtà per avere un preventivo preciso occorre un sopralluogo, in modo che il professionista possa vedere dal vivo e valutare il tutto correttamente.
Per quanto concerne i materiali, non è sempre possibile trovare delle offerte disponibili, ma ugualmente confrontando i preventivi, essendo le aziende in concorrenza tra loro, si riesce facilmente a risparmiare.
QUALI SONO I 3 PUNTI FONDAMENTALI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE PER SCEGLIERE IL MIGLIOR PARQUETTISTA?
- Per prima cosa è importante scegliere esattamente che tipo di lavoro si vuole realizzare, se un semplice listellare o degli intarsi.
- Prima ancora d'iniziare i lavori, dobbiamo predisporre le basi del pavimento, il basamento deve essere perfetto, il battuto in cemento deve risultare in piano.
- Si deve scegliere il parquettista in base ad altri lavori svolti e secondo le varie opinioni di chi ha già realizzato lavori simili.