Aziende per restauro beni artistici Noventa Di Piave

Hai bisogno di un preventivo per Restauro Beni Artistici nel comune di Noventa Di Piave? Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Venezia
  3. noventa di piave
  4. Restauratori Noventa Di Piave





Aziende trovate: 0


Restauro beni artistici nel comune di Noventa Di Piave


Il restauro dei beni artistici è un’operazione che può essere molto difficoltosa. Essa è composta da più condizione aventi come oggetto lo studio approfondito preliminare della rielaborazione dell’opera fino a giungere al compimento delle operazioni richieste.

Le tipologie di oggetti artistici, abbracciano una casistica enorme che varia da manufatti e libri antichi alle statuette, passando per gli affreschi e i dipinti. Il preventivo, il prezzo e tutta la fase di restauro sono effetto diretto della tipologia di bene oggetto del restauro.


Costi di restauro dei beni artistici.

Da evidenziare è che l’intervento di restauro di un bene artistico comprende elementi quali lo stato effettivo del bene, la selezione dei materiali da utilizzare, il metodo da usare per il restauro e la tecnica da impiegare. Un’opera che alloggia all'esterno, essendo preda di agenti atmosferici, imporà degli interventi maggiori rispetto ad un'opera ubicata al coperto.


In questo momento ricopre un ruolo indispensabile lo studio preparatorio nel quale concorrono figure professionali differenti come lo storico d'arte, l’architetto, in alcuni casi l’archeologo, il restauratore e lo specialista scientifico, importantissimo per selezionare il materiale da utilizzare per l'operazione di restauro.


Il costo del restauro si può vedere grazie al calcolo della manodopera, delle materie utilizzate e delle attrezzature collegate alla tipologia di bene oggetto dell’intervento. Nel caso di operatori dei beni culturali il prezzo del lavoro è fissato dal CCNL, cioè il contratto collettivo nazionale del lavoro.


Per i materiali si devono controllare i listini di venditori diversi a seconda delle necessità di restauro. Partecipano nella determinazione del costo elementi come la sicurezza ed igiene nell’effettuazione dell’opera di restauro. La fase di restauro viene quantificata in metri quadri, metri cubi e decimetri quadri.


Come scegliere un restauratore di beni artistici

La selezione degli esperti che lavoreranno affinché venga restaurata l’opera cambiano a seconda del bene oggetto dell’operazione. Avere fiducia nella giusta figura professionale determina, sicuramente, il conseguente passo per avanzare senza errori.


Esistono compagnie che concedono un vasto servizio rivolto alle più molteplici esigenze di restauro. Entrare in contattato con più ditte specializzate è fondamentale, questo per poter paragonare più proposte e selezionare quella che più è congrua alla specifiche situazione. Grazie a Edilnet potrai confrontare preventivi dalle migliori imprese per Restauro Beni Artistici nel comune di Noventa Di Piave.

Preventivo per il restauro di beni artistici

Il preventivo per il rifacimento nasce dalla quantificazione dai vari aspetti collegati all’oggetto del restauro. Come esaminato innanzi sono necessarie varie figure specializzate, per cui questa rappresenta una delle spese da introdurre nel preventivo. Il metodo, le tecniche e gli apparecchi utilizzati costituiranno altri punti.


L’indicazione dei materiali e delle opere accessorie per il restauro compongono voci da immettere nel preventivo. Dovrai controllare che sia presente una data che determina la fine dei lavori.Conteggiare in modo preciso il prezzo di restauro di un bene artistico non è facile, questo è dipeso da fattori quali l’oggetto del restauro, la sua ubicazione e lo stato di danneggiamento.

Servirsi di un esperto esterno che abbia competenza nel settore riguardante l'oggetto da restaurare è necessario. In questo modo sarà chiaro quale tipologia di intervento attuare e quale sarà la cifra da spendere. Pretendere un preventivo da più ditte specializzate è il passo successivo da fare, il mercato presenta più opzioni e visionarle è senza dubbio conveniente, come lo è avere certezza della professionalità di chi effettuerà il restauro.

Grazie a Edilnet potrai confrontare preventivi dalle migliori imprese per Restauro Beni Artistici nel comune di Noventa Di Piave, è gratis, non dimenticarlo.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜