PERCHÉ DOVRESTI CHIEDERE PREVENTIVI ONLINE PRIMA DI SELEZIONARE UN’AZIENDA O UN PROFESSIONISTA IN ZONA?
Se devi affidare un incarico a un professionista, oppure a un’azienda di zona è tuo interesse avere una visione chiara delle opzioni presenti sul mercato. A questo serve chiedere diversi preventivi: a valutare le differenze tra le varie offerte in termini di costo, servizi inclusi e tempistiche.
Ciò vale anche quando hai bisogno di servizi tecnici e di interventi professionali. Per quanto la tentazione di scegliere la prima azienda disponibile o di seguire i consigli di amici e parenti sia forte, non è sicuramente la strada migliore da percorrere.
Viceversa, se ottieni e confronti fino a tre o quattro preventivi avrai ottime probabilità di trovare l’azienda che propone la soluzione più vantaggiosa, sia dal punto di vista economico che qualitativo.
Ma come si misura la convenienza di chiedere più preventivi online? Facile! In prima battuta, con il risparmio di tempo: è molto più veloce compilare una richiesta online che contattare singolarmente i professionisti. E poi, ovviamente, con il risparmio economico che si ha trovando l’offerta con il miglior rapporto prezzo qualità.
E a proposito di qualità, se hai varie offerte in mano da comparare puoi verificare i dettagli sui materiali utilizzati, i metodi di lavoro e le tempistiche, elementi che variano considerevolmente tra le aziende.
I PREVENTIVI ONLINE SONO SICURI?
Sì, i preventivi online sono sicuri. Se ti affidi a un portale affidabile e conosciuto, capace di offrire garanzie per gli utenti e le aziende, il pericolo di incappare in professionisti poco seri si riduce drasticamente.
Questi siti specializzati possono richiedere alle aziende di fornire una documentazione, più o meno ampia, che attesti la loro abilitazione a prestare servizi e opere, come ad esempio l'iscrizione alla Camera di Commercio, oppure licenze e certificazioni.
E poi se il servizio è gratuito e senza impegno, ogni eventuale rischio può essere mitigato con alcune verifiche rapide ed efficaci.
Immagina di aver chiesto un preventivo per una prestazione edile ad alcune ditte in zona. Hai ottenuto più offerte, pronte per essere comparate. Dal momento che hai libera scelta se accettare o rifiutare, nulla ti impedisce, anzi è caldamente consigliato, di fare dei controlli sulle schede aziendali, di leggere le recensioni e fare una ricerca documentale più approfondita sull’azienda.
A proposito delle recensioni online, una precisazione sulla loro effettiva utilità. Ogni recensione lasciata dagli altri utenti, se autentica, è molto utile nell’ottica di valutare la professionalità di un'azienda.
Le esperienze condivise dai clienti forniscono indicazioni preziose sulla qualità dei servizi offerti, sulla puntualità e sulla trasparenza nei costi. Attenzione, però, a non cadere nella trappola delle false recensioni: il feedback è valido e vantaggioso soltanto quando è verificato, altrimenti è soltanto pubblicità ingannevole.
COSA DEVE INCLUDERE UN PREVENTIVO BEN FATTO?
Confrontare più offerte non significa andare a cercare il prezzo più basso. Infatti, chi offre preventivi generici o prezzi troppo bassi rispetto alla media, potrebbe nascondere costi aggiuntivi o indicare una qualità inferiore dei materiali utilizzati e dei servizi offerti.
Ci sono diversi aspetti più sottili da considerare per trovare il professionista giusto sulla base del preventivo. Ecco una breve check list delle cose alle quali prestare attenzione in fase di valutazione:
• Descrizione dettagliata dei servizi: un preventivo accurato dimostra trasparenza e aiuta a evitare costi imprevisti;
• Elenco chiaro delle lavorazioni previste: le voci di spesa sono esaustive e i costi sono suddivisi per ciascun tipo di intervento;
• Tempistiche di realizzazione: sono indicati i tempi di esecuzione e le eventuali penali che l’azienda deve pagare in caso di slittamento di fine lavori.
Riuscire a ottenere preventivi su misura e di qualità permette anche di instaurare un dialogo con i professionisti per richiedere ulteriori chiarimenti o modifiche in base alle proprie esigenze.
E allora come si trova il preventivo online migliore? Il segreto è affidarsi a un portale con un elenco delle aziende e dei professionisti di zona completo e aggiornato, e con un servizio gratuito e non vincolante.
C’è però ancora un'altra accortezza per massimizzare i vantaggi: compilare la richiesta prestando attenzione ai dettagli. Dare indicazioni precise (per es. tipo di intervento richiesto, misure degli spazi, preferenze sui materiali e simili) aiuta le aziende a fare preventivi su misura, mentre una richiesta generica potrebbe portare a un’offerta poco mirata e non così conveniente.
PERCHÉ IL SERVIZIO DI RICHIESTA PREVENTIVI ONLINE DI EDILNET È SICURO E TRASPARENTE?
Il network di Edilnet.it offre un ventaglio di scelta sufficientemente ampio e, oltre alla lista con i contatti aggiornati, è possibile aprire le schede aziendali per controllare le competenze nel settore e le qualifiche.
Le recensioni pubblicate sono verificate al 100% per una totale trasparenza: soltanto se si è usufruito del servizio si può lasciare un’opinione in merito. In altre parole, ogni recensione è frutto dell’esperienza di un cliente privato che ha richiesto il preventivo e la cui identità è stata riscontrata a sistema attraverso i dati inseriti.
Inviare la richiesta e ricevere preventivi online non comporta nessun costo nascosto: Edilnet.it non prevede alcuna commissione sul lavoro svolto, né per l'azienda, né per il cliente.
Le aziende del network di Edilnet.it operano sul portale nel regime di libera concorrenza, cosa che permette di proporre servizi sempre più evoluti a prezzi competitivi.
Tutti i professionisti qualificati e le aziende abilitate al servizio possono proporre la propria offerta, senza alcuna manipolazione a monte e senza una selezione basata su criteri arbitrari. In pratica il servizio gratuito di richiesta preventivi online di Edilnet è:
• Rapido: non perdi tempo perché il lavoro sporco di cercare l'azienda e il professionista disponibile lo fa Edilnet gratuitamente quando compili la richiesta di preventivo;
• Sicuro: ogni offerta, preventivo e sopralluogo sono da considerarsi sempre senza impegno. A tutela della tua privacy, poi, i dati inseriti sono protetti e resi visibili solo al numero di professionisti o aziende (massimo 4) che si interesseranno a fornire l'offerta e il preventivo gratuitamente.
COME FA IL SERVIZIO DI EDILNET A ESSERE GRATUITO (E SENZA COSTI NASCOSTI)?
Edilnet non fa pagare gli utenti per ottenere preventivi online, né per consultare l’elenco delle aziende di zona e non usa i dati personali per scopi terzi. E allora qual è l’inghippo? Nessuno. Il nostro servizio gratuito è senza zone grigie.
Sono le aziende e i professionisti, partner di Edilnet, che coprono i costi per poter rispondere alle tue richieste, versando un contributo flessibile, mai in abbonamento e senza costi in percentuale.
Tale sistema garantisce che solo aziende specializzate e professionisti qualificati e realmente interessati, si mettano in contatto con te. In questo modo ricevi offerte gratuite e personalizzate da esperti pronti a proporti i loro servizi o prodotti con serietà e competenza.
Alla luce di quanto sopra, richiedere preventivi online su Edilnet.it è una strategia vincente per trovare la migliore soluzione per progetti e lavori nel settore edilizia: con un confronto oculato e approfondito ottieni il massimo risparmio senza mai rinunciare alla qualità e alla sicurezza.