COSA SAPERE E COME TROVARE LA MIGLIORE IMPRESA SPECIALIZZATA NELLA RISTRUTTURAZIONE BAGNO
Avete appena acquistato una casa che necessita di alcuni lavori o volete rimettere a nuovo la vostra solita abitazione ormai da un po' di tempo trascurata ?
Il rifacimento del bagno consiste in un frequente intervento nelle ristrutturazioni edili, si tratta di un'opera che non solo permette di usufruire di maggiori comfort, ma consente di disporre di impianti maggiormente efficienti e sicuri, eseguiti rispettando le norme vigenti.
E' quindi sempre bene affidarsi a esperti professionisti del settore dotati di adeguate competenze, sia in termini di soluzioni progettuali ed esecutive, sia relativamente al profilo della normativa specifica. Quest'ultima può essere facilmente variata con improvvise modifiche, ma le ditte specializzate risultano sempre costantemente aggiornate.
RIFACIMENTO BAGNO: QUALI SONO I PREZZI
Quali sono i prezzi per il rifacimento del bagno? La cifra da investire per questo genere di intervento dipende inevitabilmente da diversi fattori: genere di impianti, materiale utilizzato, metrature del locale ecc..
Possiamo approssimativamente affermare, che rifare un bagno di circa 5mq con impianti realizzati a regola d'arte e fornitura di sanitari di buona qualità (wc, bidet, piatto-doccia e lavabo), Ha un costo che può partire da un minimo di 2800-3000 sino a raggiungere i 4500-5000€.
Si tratta comunque di cifre indicative, per cui è sempre consigliabile chiedere dei preventivi a specialisti del settore, esperti nel proporre le migliori soluzioni secondo specifiche necessità.
COSA DEVE CONTENERE UN PREVENTIVO?
Nel preventivo per la ristrutturazione del bagno bisogna includere dettagliatamente tutti i prezzi dei materiali che verranno utilizzati per i lavori. Inoltre, poiché solitamente in una ristrutturazione del bagno intervengono sia i muratori, sia gli idraulici, nel caso in cui decidiamo di appaltare i lavori ad una ditta integrale dovremo tenere presente il costo della manodopera di ciascuno dei professionisti coinvolti, in modo tale da sapere qual è la voce di spesa più cara e quale la più economica. Così potremo valutare se ci conviene affidarci a un’impresa integrale o appaltare i lavori separatamente a diversi professionisti.
COSA DEVO INCLUDERE NELLA RICHIESTA DI PREVENTIVO?
Al momento di sottoporre una richiesta di preventivo per il bagno, dobbiamo indicare quali elementi specifici desideriamo modificare, vale a dire, se vogliamo cambiare tutte le piastrelle o solo la vasca, per citare un esempio. Inoltre è importante indicare le dimensioni della stanza e lo spazio a disposizione per ogni elemento. È bene anche comunicare il tipo di materiali che vorremmo utilizzare o la marca specifica, in modo da fornire indicazioni precise ai professionisti. Solo in questo modo potremo essere sicuri che la ditta o il professionista con cui lavoriamo abbia compreso esattamente le nostre esigenze.