ASPETTI DA CONOSCERE PRIMA DI FAR SISTEMARE IL TETTO
Il tetto è l’elemento architettonico che protegge gli edifici sia nella parte superiore, che nella struttura sottostante alla copertura. Facile capire che si tratta di una parte fondamentale della casa, che deve essere costruita o ristrutturata da professionisti idonei e qualificati. In questa mini guida ti spieghiamo come richiedere gratuitamente preventivi per la ristrutturazione del tetto e come selezionare l'offerta che più si avvicina alle tue possibilità.
QUALI SERVIZI RICHIEDERE PER SISTEMARE IL TETTO DI CASA?
I servizi che puoi richiedere per migliorare il tetto di casa sono numerosi, qui sono elencati quelli più comuni:
• Ristrutturazione integrale del tetto di casa
• Ristrutturazione integrale del tetto di un edificio
• Piccola ristrutturazione del tetto di casa
• Piccola ristrutturazione del tetto condominiale
• Sostituzione di alcune tegole
• Riparazione del tetto
• Installazione pannello a sandwich
• Rimozione tetti in fibrocemento
• ecc...ecc...
Ciascuno di questi interventi può essere realizzato con soluzione pratiche anche molto diverse, perché le tipologie di tetti e la gamma di materiali per ristrutturazione / costruzione edile è molto ampia. Se non sei sicuro di quale di queste opzioni faccia al caso tuo, ti suggeriamo di parlare direttamente con i professionisti del settore che sono a tua disposizione per darti tutte le spiegazioni necessarie e toglierti ogni dubbio prima di eseguire i lavori.
COME RICONOSCERE IL TIPO DI TETTO?
Sebbene esistano tanti tipi di tetti, possiamo individuare sostanzialmente tre tipologie principali:
• Tegole
• Bitume
• Tetti in legno
Ma esiste una tipologia di tetto migliore delle altre? La risposta è no, perché la scelta dipende dalle caratteristiche della singola abitazione. Il tipo di tetto più diffuso è quello fatto di tegole disponibili in numerosi materiali, tra cui quello tradizionale è il cotto. In commercio si trovano anche tegole di polimeri plastici o di pietra, come l’ardesia, molto diffusa nelle località di montagna.
Se il tetto è piano solitamente si usa il bitume, oppure anche il catrame e i ciottoli, come capita di vedere sulle coperture delle case molto grandi. I tetti di legno hanno il vantaggio di essere molto convenienti e sono maggiormente diffusi nel nord Europa, così come negli Stati Uniti, anche se iniziano a diffondersi anche nel nostro Paese.
COSA DEVE CONTENERE LA RICHIESTA DI UN PREVENTIVO PER IL TETTO?
Per richiedere il preventivo per il tetto, è importante includere in primo luogo il tipo di lavoro che vuoi eseguire, se per esempio manutenzione, riparazione o costruzione. Contestualmente dovrai indicare (possibilmente) le dimensioni indicative e le caratteristiche specifiche del tetto oggetto dell’intervento.
Quindi dovrai indicare la data indicativa entro cui vorresti che terminassero i lavori, perché la rapidità di esecuzione incide sul costo complessivo del preventivo. Ricordati di specificare se quello che cerchi è la qualità, il risparmio economico, o il miglior rapporto qualità prezzo. Quest’ultima è l’opzione migliore per chi non vuole spendere troppo, né avere problemi con un lavoro di bassa qualità.
Nel modulo di Edilnet troverai le varie possibilità a tua disposizione.
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI PROCEDERE ALLA RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO
E' facile comprendere quanto possa essere utile il rifacimento di un vecchio tetto, tale intervento non solo contribuisce ad aumentare il valore della casa ma rappresenta anche un valido sistema per risparmiare sulle spese energetiche, sia nei mesi caldi e sia nel periodo invernale.
Quando le condizioni dei tetti sono buone, vengono inoltre allontanati sgradevoli fenomeni come infiltrazioni e guasti alla struttura degli edifici stessi: cause di disagio e di inevitabili esborsi di denaro!
Per tale ristrutturazione possono essere utilizzati materiali differenti, come ad esempio il legno lamellare, i tradizionali coppi oppure le tegole canadesi.
QUAL È IL COSTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO?
Per poter determinare il costo del rifacimento di un tetto, è necessario tenere conto delle varie procedure da compiere. Le fasi che devono essere normalmente attuate sono diverse, si inizia il lavoro con lo smembramento del vecchio tetto e di eventuali elementi isolanti (occorre quindi asportare tegole o coppi usurati ecc. con smaltimento in appositi centri di raccolta) e si procede effettuando lo smantellamento di travi e di tubature pluviali danneggiate.
Devono poi essere eventualmente sistemate travi o travette, bisogna provvedere all'impermeabilizzazione e occorre isolare la superficie termicamente.
Si effettua quindi la collocazione delle nuove grondaie e infine si esegue la posa della copertura. Approssimativamente, la cifra da investire può mediamente aggirarsi attorno ai 95/175 € al mq, ma devono essere aggiunti almeno altri 15/60 euro al mq per l'isolamento termico se si parla di un tetto ventilato.
Grazie a Edilnet è possibile richiedere online 4 preventivi gratuiti per la ristrutturazione del tetto e riceverli da 4 aziende differenti della propria zona (senza nessun impegno).
✔ Recensioni (verificate ) e opinioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio gratuito
Feedback-Valutazione del cliente:
Veloci e professionali nella risposta e nella preparazione del preventivo
Feedback-Valutazione del cliente:
Contatto telefonico effettuato visita per sopralluogo ok. Molto gentile.
Feedback-Valutazione del cliente:
Molto professionale, preparato e pratico. Attendo preventivo.