Allargamento vano garage muro non portante: come posso fare?

Giorgio C.

05/05/2022 22:16

Ciao a tutti come da oggetto dovrei allargare di almeno 20cm l entrata del garage o meglio della cantina. Quindi successivamente dovrei fare il cambio di uso. Ho sentito un architetto che mi ha chiesto le firme della cooproprietaria della facciata e del fratello (lui è deceduto e i suoi eredi ancora non hanno potere di firmare perché non c e stata la successione). Vorrei fare tutto secondo legge ma
1 non mi daranno mai l ok
2 mi trovo a pagare 45.000 di garage e non poterlo usare
Come posso fare?
Sapete il costo della scia?
Sapete il costo del cambio di uso?

Risposte


  • Edilnet.it

    08/12/2023 11:49

    Salve Giorgio,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Capisco la tua esigenza di allargare il vano del garage o della cantina e le tue preoccupazioni riguardo le procedure e i costi. Ecco alcune informazioni che possono esserti utili.

    Allargamento del Vano Garage/Cantina:

    Per modificare la struttura di un immobile, anche se si tratta di un muro non portante, è necessario ottenere le autorizzazioni edilizie appropriate. Questo può includere la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al comune.
    Consensi Necessari:

    Dal momento che il progetto riguarda la modifica di parti comuni dell'edificio o che influenzano l'aspetto esterno, è necessario ottenere il consenso degli altri proprietari, come indicato dall'architetto.
    Successione e Diritti di Proprietà:

    La questione della successione e dei diritti di proprietà può complicare il processo. È importante che queste questioni legali siano risolte prima di procedere con qualsiasi modifica.
    Costi di SCIA e Cambio di Uso:

    I costi della SCIA variano a seconda del comune e della natura del lavoro. Per il cambio di uso, ci sono spese aggiuntive legate alla variazione catastale e ad eventuali oneri di urbanizzazione.
    È consigliabile consultare un tecnico (come un architetto o un geometra) per una stima accurata dei costi e per assistenza nella preparazione della documentazione necessaria.
    Opzioni Alternative:

    Se ottenere i consensi necessari sembra difficile, potrebbe essere utile considerare soluzioni alternative che non richiedono modifiche strutturali o che sono meno invasive.
    Se hai bisogno di assistenza professionale per la valutazione del progetto, la preparazione delle pratiche necessarie e per ricevere una stima dei costi, Edilnet può aiutarti. Effettuando una richiesta di preventivo online, potrai ricevere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese qualificate nella tua zona. Questo ti permetterà di confrontare diverse soluzioni e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

    Spero di esserti stato d'aiuto!

    Cordiali saluti,
    Luca, Team Edilnet

Allargamento vano garage muro non portante: come posso fare?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)