Certificazione impianti di un locale: quali sono i costi?

Federico B.

28/03/2020 09:27

Buonasera dovrei prendere in locazione un locale da 180 mq. Struttura realizzata nel 2000, gli impianti ci sono, ma mai entrati in funzione. Quanto costerebbe la certificazione nel caso che gli impianti così come sono andassero bene?

Risposte


  • Edilnet.it

    02/11/2023 10:16

    Salve Federico,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Per ottenere la certificazione degli impianti di un locale, è necessario che un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o perito) effettui una verifica accurata dello stato degli impianti, assicurandosi che siano conformi alle normative vigenti e che siano in stato di funzionamento.

    Gli impianti di cui potrebbe essere necessaria la certificazione includono impianto elettrico, impianto idraulico, impianto di riscaldamento e condizionamento, e qualsiasi altro impianto presente nella struttura.

    Il costo per la certificazione degli impianti dipende da diversi fattori, tra cui:

    Dimensioni del Locale: In questo caso, parliamo di 180 mq, e la dimensione dell'area influisce sul tempo necessario per effettuare tutte le verifiche.

    Numero e Tipo di Impianti: Il costo varierà a seconda della quantità e del tipo di impianti presenti nel locale.

    Stato degli Impianti: Se gli impianti sono stati ben mantenuti e sono già conformi alle normative vigenti, il processo di certificazione sarà più semplice e rapido. In caso contrario, potrebbero essere necessari interventi di adeguamento che incrementerebbero il costo.

    Tariffe del Professionista: Le tariffe variano in base al professionista scelto e alla sua esperienza.

    In media, il costo per la certificazione degli impianti in un locale di 180 mq può variare da 500 a 2000 euro, ma è solo un'indicazione approssimativa. Per ottenere un preventivo preciso e dettagliato, ti consiglio di richiedere la visita di un tecnico abilitato.

    Con Edilnet, puoi richiedere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti ed imprese della tua zona, così da avere un quadro chiaro dei costi e poter scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

    Spero di averti fornito le informazioni di cui avevi bisogno e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Certificazione impianti di un locale: quali sono i costi?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)