Consigli per tinteggiare una stanza con umidità

Stella M.

12/01/2016 10:46

Scusate sono nuovo di Edilnet, mi è stato consigliati di usare delle apposite vernici anti muffa, mi dite per favore chi è del mestiere quale sia la migliore, ho della semplice umidità di risalita.
Grazie

Risposte


  • Edilizia Boffa Guido

    14/01/2016 11:43

    Prova ad usare la membrana endotermica della tecnova si chiama Thermoshield evita anche la muffa e una vernice
    Boffa Guido impresa edile


  • Beatrice Spirandelli

    19/01/2016 20:53

    Buongiorno. Non vorrei spaventarla ma l'umidità di risalita non è una semplice questione che si risolve con un pò di pittura ma richiede un intervento mirato per risolvere definitivamente la situazione. In questi casi le chiazze di umidità appaiono fino a circa un metro dal suolo e permangono sulle murature per tutto l’anno, presentano una forma più definita e una serie di efflorescenze e patine in superficie, in quanto l'acqua tende a portare in soluzione i sali solubili presenti nel terreno o nei materiali; in certi casi si verificano anche distacchi di materiale al di sotto dello strato superficiale delle murature, che se trascurati nel lungo periodo possono causare anche danni strutturali.

    Le soluzioni in questo caso sono diverse e più o meno invasive e “radicali” : dagli interventi meccanici che comportano il “taglio” della parete alla base e l’inserimento di materiali impermeabilizzanti, alle soluzioni chimiche in cui si iniettano nelle murature e funzionano come vere e proprie barriere, per finire con soluzioni che sfruttano il principio dell’elettrosmosi, impiegando particolari apparecchi che sfruttano la differenza di potenziale tra murature e terreno per invertire la direzione dell’acqua, come altri che si basano su fenomeni elettromagnetici.

    La presenza di umidità e di muffa è un problema frequente che si presenta sia negli edifici esistenti che in quelli di nuova costruzione, solitamente a causa di interventi edilizi mal progettati o mal eseguiti. Entrambe comportano effetti negativi sulla salute degli occupanti e talvolta anche in termini di sicurezza degli edifici, in quanto possono provocare distacchi di intonaco o addirittura compromettere la stabilità delle strutture portanti.


  • Edilizia Boffa Guido

    24/01/2016 12:58

    Altrimenti si può intervenire con opere murarie spicconando intonaci e ripristinando con malte deumidificanti con rinzaffo, intonaco con crescita,r ifinitura con spessore totale non meno di cm 2 e costi di € 65,00 al mq compresa di spicconatura, sgombero delle macerie, lavaggio, e ripristino compresa di manodopera e materiale,(io mi sono sempre trovato bene con prodotti della thoro, ma ne esistono tanti altrettanto validi) poi si consiglia pitture altamente traspiranti.


  • Buongiorno,

    se le dicessero che ha i trigliceridi a 300 farebbe un ritocco del certificato di analisi o ricercherebbe la causa per poi porre rimedio?
    il ragionamento da seguire è il medesimo. L'umidità da risalita può dipendere da numerosi fattori, il più delle volte
    da condizioni idrogeologiche legate ad oscillazioni della falda di carattere stagionale o da livelli idrici sospesi. Prima le suggerisco di rivolgersi ad un tecnico per comprendere la causa della risalita attraverso indagini termografiche e studio del sottosuolo, una volta che avrà il quadro completo sulle cause potrà scegliere, su suggerimento del tecnico, il miglior intervento da applicare (intonaci traspiranti, tinteggiature particolari, osmosi inversa, etc...).

    distinti saluti

    Ing. M. Pierro


  • Salve, un mese fa, ho risolto il solito problema, spicconando, rinzaffo, intonaco e velo apposito. ...l'unica cosa importante dare le passate di intonaco rigorosamente come dice il manuale d'uso. Problema risolto, sta piovendo per 3 settimane non c'è più traccia di umido....

Consigli per tinteggiare una stanza con umidità

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)