Devo eliminare umidità presente nelle fioriere: mi potete aiutare?

ISABELLA D.

19/06/2021 22:40

Ho queste fioriere a muro e vorrei risolvere il problema delle infiltrazioni di umidità nel muro e nel pavimento a causa delle radici delle piante che si sono infiltrate. Cosa mi consigliate? C'è qualche soluzione valida che posso fare da sola o devo farlo fare a una ditta edile?

Risposte


  • Edilnet.it

    14/11/2023 11:33

    Salve Isabella,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Affrontiamo la questione dell'umidità nelle tue fioriere a muro che sta causando infiltrazioni nel muro e nel pavimento.

    La presenza di umidità in seguito a infiltrazioni causate dalle radici delle piante è un problema comune nelle fioriere a muro. Risolverlo richiede un approccio che consideri sia la prevenzione dell'infiltrazione di umidità sia la gestione delle radici delle piante.

    Ecco alcuni suggerimenti che potresti considerare:

    Valutazione del Danno: Prima di tutto, è importante valutare l'entità del danno causato dalle infiltrazioni. Se il danno è superficiale, potresti essere in grado di gestirlo autonomamente. Tuttavia, se l'umidità ha compromesso significativamente la struttura, sarebbe consigliabile rivolgersi a un professionista.

    Migliorare il Drenaggio: Assicurati che le fioriere abbiano un adeguato sistema di drenaggio per prevenire il ristagno dell'acqua. Ciò può includere l'aggiunta di uno strato di ghiaia sul fondo della fioriera e l'uso di terra adatta che favorisca il drenaggio.

    Barriera Impermeabilizzante: Potresti valutare l'installazione di una membrana o di una barriera impermeabilizzante tra la fioriera e il muro per proteggere la struttura dall'umidità.

    Controllo delle Radici: Se le radici delle piante sono il problema principale, potrebbe essere necessario rimuovere le piante e sostituirle con specie che abbiano un sistema radicale meno invasivo.

    Se ritieni che il problema sia troppo complesso per essere gestito autonomamente, o se il danno è già avanzato, è consigliabile rivolgersi a una ditta edile specializzata. Un'impresa edile potrà valutare accuratamente la situazione, proporre soluzioni su misura e realizzare gli interventi necessari per risolvere definitivamente il problema.

    Per aiutarti a trovare la soluzione più adatta e per ricevere una stima dei costi, ti suggerisco di utilizzare il servizio di preventivi online di Edilnet. Potrai così ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti ed imprese (partner di Edilnet) della tua zona. Questo ti permetterà di valutare diverse opzioni e trovare la soluzione più efficace per il problema delle tue fioriere.

    Spero che queste informazioni ti siano di aiuto. Per ulteriori domande o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci.

    Cordiali saluti,
    Luca del Team Edilnet

Devo eliminare umidità presente nelle fioriere: mi potete aiutare?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)