Eliminare l'umidità: cerco una soluzione

Corrado M.

23/12/2022 16:33

Intorno al perimetro si è scrostata la guaina e bisogna rifarla nuova e poi vedere se ci vuole altro. Sopra ci sono i pannelli solari. Cosa posso fare?

Risposte


  • Edilnet.it

    24/05/2023 13:05

    Ciao Corrado, sono Luca del Team Edilnet.

    La situazione che descrivi sembra abbastanza complessa e necessita dell'intervento di un professionista. Il problema dell'umidità potrebbe derivare da molteplici fattori, tra cui la guaina danneggiata che hai menzionato.

    Il primo passo da fare è effettivamente riparare o sostituire la guaina. Questo materiale è un impermeabilizzante che protegge il tetto dall'acqua e dalla condensa, quindi se si è danneggiato, potrebbe essere la causa principale dell'umidità che riscontri.

    Il fatto che ci siano dei pannelli solari sopra potrebbe complicare un po' la situazione, dato che per effettuare i lavori di riparazione o sostituzione della guaina bisognerà probabilmente rimuoverli e poi reinstallarli. Per questo è necessario rivolgersi a personale specializzato che sappia gestire correttamente sia la riparazione della guaina che l'installazione dei pannelli solari.

    Dopo aver risolto il problema della guaina, sarà importante verificare se ci sono altre cause dell'umidità. Potrebbe essere necessario migliorare la ventilazione del tetto, o potrebbe esserci un problema con la condensa all'interno della casa che sta causando l'umidità.

    Infine, ti consiglio di effettuare un controllo accurato del sistema di drenaggio del tetto e dei muri esterni della casa. Un sistema di drenaggio inefficiente potrebbe raccogliere acqua vicino alla casa e contribuire al problema dell'umidità.

    In considerazione della complessità dell'intervento, potrebbe essere utile richiedere un preventivo online per avere un'idea più precisa dei costi. Su Edilnet è possibile ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona. Spero che queste informazioni ti siano d'aiuto!

Eliminare l'umidità: cerco una soluzione

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)