Fuoruscita liquido dal pavimento: riuscite ad aiutarmi?

ANTONIO . P.

03/02/2021 21:27

Buonasera, al pavimento in gres porcellanato dell'immobile fuoriesce del liquido gelatinoso e dalle fughe delle piastrelle bianco schiumoso. Cerco un prodotto trasparente da applicare per tamponare la fuoruscita di questo liquido, riuscite ad aiutarmi? Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 13:09

    Salve Antonio,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La situazione che descrivi sembra indicare la presenza di efflorescenze saline, che sono dei depositi di sali solubili che risalgono attraverso il pavimento per effetto dell'umidità. Questi sali, una volta in superficie, possono cristallizzare e a volte presentarsi come una sostanza biancastra o gelatinosa, specie se ci sono state delle infiltrazioni d'acqua o se il sottofondo non è stato adeguatamente impermeabilizzato.

    Per risolvere il problema è importante intervenire non solo superficialmente ma anche all'origine del problema. Ecco i passaggi che generalmente si seguono:

    Identificazione della causa: È fondamentale individuare da dove proviene l'umidità che trasporta i sali. Potrebbe essere necessario un'indagine più approfondita, come una diagnosi di umidità, per capire se la fonte è una perdita, umidità di risalita o condensa.

    Rimozione dell'umidità: Dopo aver identificato la fonte, bisogna rimuovere l'umidità. Questo potrebbe significare riparare perdite, installare barriere contro l'umidità di risalita o migliorare la ventilazione e l'isolamento.

    Pulizia: Una volta asciutto il pavimento, le efflorescenze possono essere rimosse con una spazzolatura o con prodotti specifici anti-efflorescenza. Va fatta attenzione a non utilizzare acidi o prodotti che potrebbero danneggiare ulteriormente le piastrelle o le fughe.

    Protezione: Dopo aver risolto il problema e pulito l'area, si può applicare un sigillante trasparente per pavimenti in ceramica, che può aiutare a prevenire la futura formazione di efflorescenze. È importante scegliere un prodotto specifico per gres porcellanato che lasci traspirare il materiale, per non intrappolare ulteriormente l'umidità.

    Se ti servisse un intervento professionale per diagnosticare e risolvere il problema alla radice, potresti considerare di richiedere un servizio specifico. Edilnet offre la possibilità di ottenere preventivi da professionisti qualificati che possono eseguire un'analisi approfondita e proporre la soluzione più adeguata.

    Ti consiglio di utilizzare la nostra piattaforma per descrivere il problema nel dettaglio e richiedere fino a 4 preventivi senza impegno, per un'assistenza professionale nella tua zona.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Fuoruscita liquido dal pavimento: riuscite ad aiutarmi?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)