Salve Ale,
Sono Luca, del team Edilnet.
Mi dispiace apprendere della situazione in cui ti trovi; comprendo che sia una situazione molto stressante, soprattutto quando si è vincolati da tempi stretti.
In primo luogo, ti consiglio di contattare immediatamente l'azienda con cui hai stipulato il contratto, esprimendo le tue preoccupazioni e chiedendo spiegazioni riguardo al ritardo. È importante mettere tutto per iscritto, possibilmente attraverso una raccomandata A/R o una mail certificata, in modo da avere una traccia delle comunicazioni.
Se non dovesse esserci un miglioramento, potresti valutare di:
Verificare il contratto: Controlla il contratto che hai stipulato con l'impresa per verificare la presenza di clausole relative ai tempi di realizzazione dei lavori e alle penali in caso di ritardo.
Consultare un avvocato: Se la situazione non si risolve, potrebbe essere utile consultare un avvocato che possa assisterti e guidarti su come agire legalmente.
Ricerca di un'altra impresa: In caso di necessità, potresti cercare un'altra impresa che possa completare i lavori. Su Edilnet, puoi effettuare una richiesta di preventivo online per ottenere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese (partner di Edilnet) della tua zona, che possano intervenire tempestivamente per terminare i lavori.
Spero che la situazione possa risolversi nel migliore dei modi e che tu possa tornare al più presto alla normalità.
Cordiali saluti,
Luca del Team Edilnet