Informazioni impianto elettrico wireless: può sostituire quello tradizionale?

Antonia P.

24/11/2022 10:43

Un impianto elettrico wireless può sostituire integralmente un impianto elettrico tradizionale cablato?

Risposte


  • Romeo Manutenzioni

    14/02/2023 23:52

    No


  • Edilnet.it

    17/05/2023 10:09

    Ciao Antonia,

    Un impianto elettrico wireless non può sostituire completamente un impianto elettrico tradizionale. Il sistema wireless può essere utilizzato per il controllo e la gestione di dispositivi, luci, elettrodomestici e così via, ma non può trasmettere energia elettrica senza cavi. Quindi, avrai ancora bisogno di un'installazione elettrica tradizionale per fornire l'energia.

    Il wireless in edilizia è più comunemente utilizzato per sistemi di domotica. Questi sistemi permettono di controllare e gestire dispositivi, luci, termostati e simili, usando il tuo smartphone o un dispositivo simile. Questi possono essere una grande aggiunta al tuo impianto elettrico, ma non sostituiscono l'installazione cablata.

    Ti ricordo che l'installazione o la modifica di un impianto elettrico dovrebbe sempre essere eseguita da un professionista qualificato per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti.

    Se hai bisogno di un preventivo per l'installazione di un impianto elettrico o per l'implementazione di un sistema di domotica, su Edilnet.it puoi richiedere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti della tua zona. In questo modo potrai confrontare le offerte e scegliere quella che fa per te.

    Cordiali saluti,

    Luca
    Team Edilnet.it

Informazioni impianto elettrico wireless: può sostituire quello tradizionale?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)