Informazioni più dettagliate sulla cessione di credito da parte delle imprese

Sara S.

29/06/2020 18:41

Informazioni più dettagliate sulla cessione di credito da parte delle imprese, come funziona per quanto riguardo il costo, quali tipi di lavori copre?

Risposte


  • Edilnet.it

    06/11/2023 12:01

    Salve Sara,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La cessione del credito è un meccanismo previsto dall'Ecobonus e dal Sismabonus che consente ai beneficiari delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica o di riduzione del rischio sismico di "cedere" il proprio diritto alla detrazione a terzi, come banche o le imprese che eseguono i lavori.

    Ecco come funziona nel dettaglio:

    Interventi Coperti: La cessione del credito è possibile per molti lavori di ristrutturazione edilizia, come l'isolamento termico (cappotto termico), la sostituzione degli infissi, l'installazione di impianti solari termici, pompe di calore, caldaie ad alta efficienza e sistemi di domotica. In ambito sismico, sono coperti gli interventi di miglioramento antisismico.

    Costo degli Interventi: Il costo degli interventi varia a seconda della tipologia e della complessità del lavoro. Il vantaggio della cessione del credito consiste nel fatto che l'impresa può anticipare il valore della detrazione fiscale, offrendo al cliente un'esborso iniziale ridotto o nullo.

    Procedura di Cessione: Quando un'impresa accetta la cessione del credito, essa si fa carico del valore della detrazione fiscale. L'impresa può a sua volta cedere questo credito a istituti di credito o altri intermediari finanziari. Il valore della detrazione viene di solito scontato, in modo che l'impresa recuperi immediatamente una parte dell'importo, mentre il saldo sarà riscosso in cinque quote annuali.

    Documentazione Necessaria: Per cedere il credito è necessario sottoscrivere un accordo formale tra le parti e preparare una documentazione che dimostri la legittimità della cessione, come fatture, bonifici parlanti e asseverazioni tecniche.

    Comunicazione agli Enti: La cessione del credito deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate, seguendo le procedure specifiche che possono variare a seconda dell'anno di riferimento e delle normative vigenti.

    Sottolineo che è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per una corretta gestione della pratica e per assicurarsi che tutti gli interventi siano realizzati secondo le normative vigenti.

    Se desideri un supporto concreto e personalizzato per il tuo progetto, e per ricevere una valutazione accurata delle opzioni disponibili, considera di utilizzare il nostro servizio di richiesta di preventivi online. Tramite Edilnet potrai ottenere fino a 4 preventivi comparativi da diverse imprese nella tua zona, un primo passo per concretizzare il tuo progetto con la massima serenità e trasparenza.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Informazioni più dettagliate sulla cessione di credito da parte delle imprese

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)