Isolamento acustico in appartamento: chiedo un parere

Francesco D.

13/11/2019 12:52

Possiedo un appartamento in uno stabile costruito negli anni '70,quindi completamente privo di qualsiasi isolamento acustico. Di fatto questo problema è molto serio, perché qualsiasi rumore, anche piccolo, viene trasmesso e la cosa diviene ossessionante per chi ci vive, mentre chi produce il rumore non lo capisce perché convinto che non si senta. Necessario provvedere ad un isolamento, anche per tutelare le persone anziane e malate che ci vivono.
Naturalmente agire solo dall'interno, gli alloggi circostanti non sono accessibili e i rapporti con i vicini sono difficili.
Gradirei un parere, grazie.

Risposte


  • Edilnet.it

    02/11/2023 09:00

    Salve Francesco,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Capisco perfettamente la problematica che avete in casa relativa all'isolamento acustico, un aspetto che può influenzare significativamente la qualità della vita quotidiana, specialmente per le persone anziane e malate.

    Gli edifici costruiti negli anni '70 spesso non rispettano gli standard moderni in termini di isolamento acustico, ma ci sono diverse soluzioni che possono essere adottate per migliorare la situazione, anche agendo esclusivamente dall'interno dell'appartamento.

    Pavimenti: Potete valutare l’installazione di un pavimento flottante con uno strato isolante acustico sottostante. Questo aiuterà a ridurre la trasmissione del suono attraverso il pavimento. Esistono anche tappeti e sottotappeti specifici con proprietà isolanti.

    Pareti: L'installazione di pannelli isolanti acustici sulle pareti può aiutare a ridurre la trasmissione del suono. Esistono diverse tipologie di pannelli, alcuni dei quali possono essere installati direttamente sulla parete esistente, mentre altri richiedono la creazione di una doppia parete.

    Soffitti: Analogamente alle pareti, anche per i soffitti esistono soluzioni di isolamento acustico che possono essere applicate.

    Infissi: Controllare che porte e finestre siano ben sigillate può fare una grande differenza. In caso contrario, potreste valutare la sostituzione degli infissi con modelli dotati di maggiore isolamento acustico.

    Arredamento: L’utilizzo di tende pesanti, libreria piene di libri, tappeti spessi e altri elementi d’arredo può contribuire ad assorbire il suono e migliorare l’isolamento acustico.

    È importante sottolineare che ogni intervento dovrebbe essere valutato attentamente in base alle specifiche esigenze e caratteristiche dell'appartamento. Pertanto, il mio consiglio è di rivolgervi a un professionista specializzato in acustica edilizia per una valutazione precisa e la progettazione di un intervento su misura.

    Vi invito a fare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet: in questo modo potrete ottenere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese specializzate della vostra zona e scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Isolamento acustico in appartamento: chiedo un parere

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)