Mi scatta il salvavita: cosa devo fare?

vincenzo f.

14/07/2021 13:02

In un appartamento anni 90 ho fatto un impianto sdoppiando la linea prese da quella luci, naturalmente a monte ho inserito due interruttori della Ticino. Ho adeguato l'impianto e a monte ho messo un salvavita AVE 25 A 0,03 e per quanto riguarda la linea prese un interruttore ABB S 252 C16 400V mentre sulla linea luci un interruttore ABB S 272 C10 400V purtroppo a volte il salvavita scatta a causa della linea prese, come posso individuare il problema e risolverlo? Grazie.

Risposte


  • Edilnet.it

    15/11/2023 14:54

    Salve Vincenzo,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Affrontiamo il problema del salvavita che scatta nel tuo appartamento, una situazione che può essere causata da diversi fattori.

    Verifica dell'Impianto Elettrico: Il primo passo è una verifica accurata dell'impianto elettrico. Questo include il controllo delle connessioni, dei cavi, e degli apparecchi collegati alla linea delle prese. È importante assicurarsi che tutto sia installato correttamente e che non ci siano segni di usura o danni.

    Ricerca di Perdite o Sovraccarichi: Il salvavita scatta tipicamente in presenza di perdite a terra o sovraccarichi. Potrebbe essere necessario utilizzare un tester per misurare la corrente e individuare eventuali perdite.

    Controllo degli Apparecchi Collegati: A volte, il problema può essere causato da un singolo apparecchio difettoso o malfunzionante collegato alla linea delle prese. Prova a scollegare gli apparecchi uno alla volta per vedere se il problema persiste.

    Valutazione della Potenza dell'Interruttore e del Salvavita: Assicurati che la potenza dell'interruttore e del salvavita sia adeguata per il carico totale dell'impianto. Un'interruzione può verificarsi se il carico totale supera la capacità dell'interruttore o del salvavita.

    Intervento di un Professionista: Se non riesci a identificare e risolvere il problema, ti consiglio di contattare un elettricista professionista. Un esperto potrà effettuare una diagnosi accurata e intervenire per risolvere il problema in modo sicuro ed efficace.

    Se hai bisogno di assistenza professionale per risolvere il problema del salvavita che scatta, puoi utilizzare il servizio di preventivi online di Edilnet. Ti offriamo la possibilità di ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da elettricisti professionisti (partner di Edilnet) della tua zona. Questo ti permetterà di valutare diverse opzioni e trovare la soluzione più adatta per il tuo impianto elettrico.

    Spero che queste informazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci.

    Cordiali saluti,
    Luca del Team Edilnet

Mi scatta il salvavita: cosa devo fare?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)