Quali sono i passi da fare per poter beneficiare dell'ecobonus con i vantaggi della cessione del credito?

Valerio B.

31/07/2020 17:12

Ho da poco acquistato un rustico a Bardi (PR) ed abbisognerei di mettere le mani al tetto, infissi/persiane, impianto idraulico e valutare quale fonte di energia sia la più approcciabile dal momento che il gas metano non arriva in zona.
Quali sono i passi da fare per poter beneficiare dell'ecobonus con i vantaggi della cessione del credito?
Grazie e buona giornata

Risposte


  • Edilnet.it

    06/11/2023 15:56

    Salve Valerio,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Congratulazioni per l'acquisto del rustico e per l'intenzione di procedere con lavori che migliorino l'efficienza energetica dell'immobile. L'ecobonus e la cessione del credito sono opportunità molto vantaggiose per chi si appresta a fare interventi di questo tipo.

    Ecco i passi principali da seguire per beneficiare dell'ecobonus e della cessione del credito:

    Verifica dei requisiti: Assicurati che gli interventi che desideri realizzare rientrino nelle categorie ammesse all'ecobonus. Ad esempio, il tetto e gli infissi devono garantire miglioramenti specifici in termini di efficienza energetica.

    Scelta dei fornitori: I lavori devono essere eseguiti da imprese qualificate che possono fornire la documentazione necessaria per attestare la conformità degli interventi ai requisiti dell'ecobonus.

    Asseverazione tecnica: Prima di iniziare i lavori, è necessaria l'asseverazione da parte di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra) che attesti il miglioramento delle prestazioni energetiche.

    Comunicazione ENEA: Una volta terminati i lavori, bisogna inviare all'ENEA una specifica comunicazione con la documentazione richiesta entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

    Opzione per la cessione del credito: Puoi optare per la cessione del credito d'imposta a istituti di credito o altri soggetti, come fornitori dei lavori, in alternativa all'utilizzo diretto sotto forma di detrazione fiscale.

    Documentazione fiscale: Conserva tutte le fatture e i bonifici parlanti (bonifici bancari o postali che riportano la causale del pagamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o la partita IVA del beneficiario del pagamento) relativi ai pagamenti effettuati per i lavori.

    Per quanto riguarda l'opzione energetica, visto che il gas metano non è disponibile, potresti considerare l'installazione di un impianto fotovoltaico, di una pompa di calore o di un sistema a biomassa, tutti interventi che possono beneficiare dell'ecobonus.

    Ti suggerisco di affidarti a professionisti del settore per una consulenza mirata e per la gestione della pratica in modo da ottimizzare i tempi e avere la sicurezza di agire in conformità con la normativa.

    Se hai bisogno di assistenza per questi interventi o per ulteriori chiarimenti, ti ricordo che puoi sempre richiedere fino a 4 preventivi gratuiti dai nostri professionisti e imprese partner, operanti nella tua zona, tramite il servizio di Edilnet. Questo ti permetterà di valutare la migliore offerta in termini di qualità e prezzo.

    Buona giornata,
    Luca - Team Edilnet

Quali sono i passi da fare per poter beneficiare dell'ecobonus con i vantaggi della cessione del credito?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)