Ristrutturazione casa singola: posso la ristrutturazione interna avendo due ditte diverse?

GIOVANNI R.

31/03/2022 00:54

Devo ristrutturare una casa singola.
Ho trovato una ditta che mi fa tutta la parte che riguarda il bonus 110 (finestre,pannelli, cappotto ,caldaia,accumulo).
Poi un'altra ditta che mi fa tutta la parte interna (bagno,piastrelle ,impianto idraulico,demolizione di qualche muro, cartongesso,ecc).
La mia domanda e' la seguente:
Posso fare tutta la ristrutturazione interna, praticamente quella che non riguarda il bonus 110 prima che sia fatta tutta la ristrutturazione che riguarda il bonus 110? Avendo due ditte diverse
La motivazione della mia domanda e' che la ditta che mi fa la ristrutturazione interna e' disponibile da subito, invece quella che mi fa i lavori del bonus 110 non parte subito.
Grazie dei consigli

Risposte


  • Edilnet.it

    07/12/2023 17:44

    Salve Giovanni,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua domanda sulla ristrutturazione di una casa singola e la possibilità di eseguire lavori non inclusi nel Bonus 110 prima di quelli che rientrano nell'incentivo, ecco alcuni punti da considerare:

    Tempistica dei Lavori: In linea generale, non ci sono restrizioni legali che impediscono di svolgere lavori interni prima di quelli legati al Bonus 110. Tuttavia, è importante valutare la tempistica e il coordinamento tra le due ditte per evitare sovrapposizioni o interferenze nei lavori.

    Influenza sui Lavori del Bonus 110: Assicurati che i lavori interni non influenzino o compromettano gli interventi legati al Bonus 110. Per esempio, se prevedi di cambiare gli infissi o di installare un cappotto termico, questi lavori potrebbero avere implicazioni sulla ristrutturazione interna.

    Consigli Tecnici: Consiglio di discutere i piani di ristrutturazione con entrambe le ditte e, se possibile, con un tecnico o un architetto che possa coordinare i lavori. Un professionista può aiutarti a stabilire un piano di lavoro che minimizzi i rischi e le inefficienze.

    Documentazione e Comunicazione: Assicurati di documentare tutte le fasi dei lavori e di mantenere una comunicazione chiara tra le parti coinvolte. Questo è importante sia per ragioni logistiche sia per garantire la conformità con le normative relative ai bonus fiscali.

    Se hai bisogno di ulteriore assistenza o di preventivi per i lavori di ristrutturazione, puoi utilizzare il servizio di Edilnet per ricevere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese qualificate nella tua zona. Effettuando una richiesta di preventivo online, avrai la possibilità di confrontare diverse offerte e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Spero di esserti stato d'aiuto!

    Cordiali saluti,
    Luca, Team Edilnet

Ristrutturazione casa singola: posso la ristrutturazione interna avendo due ditte diverse?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)