Sopraelevazione, ma il mio vicino non vuole costruire: cosa devo fare?

Alessandro T.

12/09/2019 17:57

Buongiorno,
vivo in un complesso di 6 villette a schiera separate dal box (2 villette - 2 box); 4 hanno costruito il locale sopra al garage, e 2 no.
Io vorrei edificare e urbanisticamente è tutto fattibile; il problema è che il mio vicino non vuole costruire e la commissione paesaggio boccia il mio progetto perchè non ci sarebbe uniformità in facciata.. (scempiaggine, la facciata è già difforme). Ora, se chiedo la cortesia al mio vicino di firmare il progetto, io costruisco e lui no... che rischio corriamo? lui puo tranquillamente dire che non ha più i fondi per completare il progetto.

Risposte


  • Edilnet.it

    31/10/2023 16:19

    Salve Alessandro,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    La questione che hai sollevato è piuttosto delicata e comporta diverse valutazioni sia dal punto di vista legale che urbanistico. In generale, l'approvazione di un progetto di sopraelevazione dipende non solo dalla conformità alle normative urbanistiche, ma anche dall'impatto estetico e paesaggistico che l'intervento potrebbe avere sul contesto circostante.

    Se il tuo vicino sceglie di non realizzare la sopraelevazione e questo crea un disallineamento estetico che la commissione paesaggio ritiene inaccettabile, è possibile che il tuo progetto venga effettivamente bocciato, come già accaduto.

    La firma del vicino sul progetto, seppur possa essere interpretata come una forma di accettazione, non lo obbliga giuridicamente a realizzare i lavori. Pertanto, si potrebbe effettivamente trovare in una situazione in cui tu hai realizzato la sopraelevazione e il tuo vicino no, creando un disallineamento estetico.

    Una possibile soluzione potrebbe essere quella di negoziare con il tuo vicino, cercando di capire le sue esigenze e proponendo eventualmente di coprire parte dei costi della sopraelevazione, qualora la questione economica fosse il principale ostacolo alla realizzazione dei lavori.

    È inoltre consigliabile consultare un avvocato esperto in diritto urbanistico e edilizio per valutare tutte le possibili implicazioni legali della situazione e per capire quali possano essere le migliori strategie da adottare per raggiungere il tuo obiettivo.

    Infine, ti suggerisco di valutare la possibilità di effettuare una richiesta di preventivo online attraverso il nostro servizio Edilnet, in modo da poter ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, specializzati in lavori di sopraelevazione. Questo ti permetterà di avere un quadro chiaro dei costi e delle modalità di realizzazione dell'intervento, e potrebbe aiutarti a trovare una soluzione condivisa con il tuo vicino.

    Spero che queste informazioni ti siano state utili.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Sopraelevazione, ma il mio vicino non vuole costruire: cosa devo fare?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)