CAPITOLATO DESCRITTIVO DI MASSIMA APPARTAMENTI PONTE DI LEGNO

EDILNET.IT


Servizi - LOMBARDIA, PONTE DI LEGNO



Prezzo: Richiedi


CAPITOLATO DESCRITTIVO DI MASSIMA APPARTAMENTI PONTE DI LEGNO

Ponte di Legno con la sua raffinatezza ed eleganza ha saputo mantenere nel tempo il fascino del paese di montagna. Il silenzio e la magia del luogo sono un richiamo irresistibile a quanti cercano il contatto vero con un ambiente naturale.



Situata in un soleggiato pianoro a 1258 metri d'altitudine, è un'importante stazione climatica e un centro turistico montano, estivo e invernale, considerata da tutti la capitale indiscussa dell'Alta Valle Camonica.



Per l'inverno offre piste di vario livello, dotate di innevamento artificiale e servite da 5 impianti di risalita e da 8 piste che garantiscono un'ottima sciabilità.



D'estate propone magnifiche passeggiate, gite in mountain bike ed escursioni a cavallo nel Gruppo Adamello Presanella, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco dell'Adamello.



Per gli amanti del golf, in località Valbione, a 1530 mt. si può provare l'emozione di giocare in uno dei campi alpini più belli.



L'incantevole isola pedonale offre varie opportunità: dallo shopping nei negozi alla moda, all'aperitivo nei bellissimi locali del centro fino ai ristoranti dove degustare i prodotti tipici locali della tradizione camuna.

1) Generalità



Gli edifici (FABBRICATO A e B) in oggetto sono situati in via San Rocco nel Comune di Pontedilegno, frazione di Precasaglio (BS) e sono identificati con i mappali n° 97-115-116-417-419 del Foglio 28 NCTR.

Sono costituiti da:

• Piano interrato adibito a box

• Piano seminterrato adibito ad appartamenti e box

• Piano terra adibito a appartamenti

• Piano primo sottotetto adibito a appartamenti

• Piano primo più sottotetto adibito a appartamenti



2) Struttura portante e murature



Strutturalmente il fabbricato avrà alcune parti (fondazioni, plinti, pilastri e travi) in CA dimensionati secondo i calcoli effettuati da studi tecnici di ingegneria.

Le murature perimetrali del piano interrato saranno in getto di calcestruzzo lisciato con impermeabilizzante sulle parte esterna delle stesse, ottenuta mediante applicazione di emulsione bituminosa al solvente (catramina), successiva posa di guaina impermeabile al poliestere, strato protettivo tipo platon, previa sigillatura con malta di cemento dei fori o fessurazioni.

Le murature perimetrali del fabbricato saranno realizzate con struttura portante in poroton da cm. 25 isolato con cappotto esterno di polistirolo espanso (densità 20 kg/mc) di cm. 10 di spessore.

Ove prevista verrà realizzata muratura in pietra locale nel qual caso verrà realizzata una struttura composta da rinzaffo sigillante con intonaco, intercapedine con interposto pannello in poliuretano espanso/estruso o similare (spess. cm. 6) nonché tavolato interno da cm. 8.

Le divisorie tra gli appartamenti saranno realizzate con tavolati tipo poroton da cm. 12 + cm 8 isolati internamente con doppio pannello acustico tipo isolmant polimuro da cm 0.5 di spessore, pannello di polistirene espanso estruso con pelle spess. cm. 5, rinzaffo sigillante di intonaco.

Tavolati interni realizzati con mattoni forati da spessore cm 8 e poroton da 24x24 spessore cm. 12 ove necessario.

Le solette saranno così composte.

- Solaio verso autorimessa: solaio portante con blocchi di polistirene e CLS spessore cm. 25, calcestruzzo cellulare densità 300 kg/mc sp. 12 cm, fogli di polietilene, polistirene espanso-estruso con pelle da cm. 3, fogli di polietilene, strato di CLS di aggregati naturali da cm 6, finitura con piastrelle.

- Solaio intermedio: travetti di legno portanti da cm. 24 di altezza, tavolato di pino da cm. 2.5, CLS di aggregati naturali da cm 6, calcestruzzo cellulare densità 300 kg/mc da cm 7, fogli di polietilene, polistirene espanso-estruso con pelle da cm. 3, fogli di polietilene, strato di CLS di aggregati naturali da cm 6, finitura con piastrelle.

La tipologia dell’isolamento termico garantirà il pieno rispetto delle normative vigenti.



3) Rivestimenti esterni e balconi



Le facciate saranno rifinite e tinteggiate a descrizione della Committenza e della Direzione dei Lavori e secondo le prescrizioni delle competenti autorità; intonaco semicivile, rivestimento in legno, muratura in pietra locale e/o tipo geo-pietra.

I Balconi del Fabbricato A, saranno realizzati con struttura portanet in travetti di legno con interposto tavole di legno e ringhiere in assicelle di legno.

I Balconi del Fabbricato B, saranno realizzati con struttura portane in CA e pavimenti in clinker con ringhiera in ferro.



4) Tetto



Formazione copertura tetto ventilato costituito da:

Orditura portante in travi di abete in legno lamellare debitamente dimensionato a quattro fili assistito in perline di abete o pino spessore mm. 20, barriera al vapore tipo USB Micro, polistirene espanso estruso con pelle spess. cm. 14 (7+7), strato di aria spessore cm. 2.5-10, assistito in perline di abete o pino spessore mm. 20, manto impermeabile costituito da guaina traspirante tipo USB classic, sovrastante manto impermeabile in tegole color nero.

Previsto il fissaggio di elementi fermaneve sulle falde del tetto e la posa della “Linea Vita” certificata come per legge.

Fornitura e posa di lucernari in legno, tipo Velux apribili, ove previsto dal progetto esecutivo.



5) Lattonerie



I canali di gronda saranno realizzati in rame, così come scossaline e converse.

I pluviali saranno sempre in rame diametro cm. 8



6) Isolamento acustico



La tipologia dell’isolamento acustico garantirà il pieno rispetto delle normative vigenti.

L’isolamento verso l’esterno, l’isolamento tra i piani e tra gli alloggi, sarà realizzato come precedentemente descritto nel paragrafo 2).



7) Serramenti e battiscopa



I box saranno provvisti di porte basculanti, realizzate in lamiera zincata.

Le porte interne delle cantine saranno in lamiera grecata.

I serramenti esterni saranno realizzati in legno di hemlock o abete lamellare realizzati conformi alla certificazione termica dell’edificio.

Per il Fabbricato A, ante a battenti con perline di legno massiccio e maniglia a spagnoletta.

Per il Fabbricato B, ante a pacchetto con perline di legno massiccio e maniglia a spagnoletta.

Trattamento con mordente e vernice con cera all’acqua, anti tarlo e anti muffa, tinta a scelta della Committenza a della Direzione Lavori, più finitura ecologica specifica per esterni.

Portoncino primo ingresso in legno massiccio a cinque punti di chiusura, verniciato e completo di guarnizioni.

Battiscopa in legno verniciato spess. mm. 10/15, h cm. 8/10.

Porte interne in legno a battente piano tamburato cieco, tinte (da definire) complete di cassa e cornici, ferramente e maniglia misure indicative cm. 80 x 210.



8) Pavimenti e rivestimenti



Il piano interrato (box e cantine) sarà realizzato con pavimentazione di tipo industriale in battuto di cemento lisciato, con spolvero al quarzo.

Pavimentazione in genere in monocottura di prima scelta di vari formati e colori.

I pavimenti e rivestimenti dei bagni, in ceramica di prima scelta, di vari formati e colori (15x15 20x20 20x30) posati su intonaco rustico con impiego di cemento bianco per la sigillatura dei giunti.

Non è previsto se non a richiesta, il rivestimento dell’angolo cottura, mentre per il rivestimento del bagno l’altezza prevista è di mt. 2,00 (a richiesta varie altezze).

Al momento opportuno verrà sottoposto il campionario per la scelta dei pavimenti e rivestimenti.

I bancali delle finestre e le soglie saranno in granito grezzo e semilavorato o similari, dello spessore rispettivamente di cm. 6/8 e cm. 3/4.

Per tutti i piani, su tutti i locali sarà realizzato intonaco idoneo, rustico, semicivile, finito al civile (a discrezione del committente), tinteggiato a due o più mani con idropittura semilavabile bianca (a richiesta una gamma di quattro colori).





9) Caminetti



In ogni appartamento è prevista la realizzazione di un caminetto di tipo prefabbricato, con inserto a legna (o su richiesta a pellet) rivestito in pietra o porfido, mensola in legno, e cappa in laterizio con intonaco graffiato o strollato con canna fumaria singola fino al tetto. Saranno realizzate aerazioni secondo la normativa vigente.



10) Opere in ferro



Saranno realizzate in ferro a disegno semplice i telai di eventuali parapetti di scale interne ove necessario.



11) Impianto elettrico



L'impianto verrà eseguito a regola d'arte osservando le norme antinfortunistiche, le prescrizioni tecniche delle norme CEI, l'osservanza delle tabelle UNEL, le prescrizioni delle società erogatrici ENEL e TELECOM.

Verrà impiegato materiale con marchio di qualità IMQ.

Tubazioni in pvc flessibile autoestinguente; conduttori di tipo isolato HHO7-VK (antifiamma) e di sezione appropriata.

I frutti saranno di tipo modulare BITICINO serie Leaving o similari con placche in pvc.

Verrà realizzato un impianto di messa a terra generale, nonchè l'impianto elettrico della centrale termica sempre a norma delle Leggi sopraccitate; tutto l'impianto della centrale termica sarà stagno IP44.

Verrà inoltre realizzato un impianto centralizzato TV con installazione di antenna per la ricezione del segnale digitale terrestre e parabola per il segnale satellitare, collegate agli appartamenti.

Ogni appartamento sarà dotato di: una presa TV per ogni stanza (soggiorno, camera e ripostiglio/cameretta) un punto telefono, idonei punti luce e prese di corrente; verrà predisposto inoltre un citofono ed un punto luce sui balconi.

Sarà previsto per ogni unità abitativa un differenziale magnetotermico a riarmo.

L’impianto elettrico nelle autorimesse verrà realizzato fuori traccia prevedendo per ognuna un punto luce con relativo interruttore e presa.

Il tutto a norma della legge 46/90.



12) Impianto di riscaldamento



Impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con caldaietta autonoma a GPL indipendente per ogni unità immobiliare con relativo contatore per le letture consumi.

Radiatori in alluminio tipo Global Mix 600-800 con un termostato per appartamento.

Tutte le tubazioni saranno isolate (tubazioni multistrato) a norma delle vigenti leggi in materia di risparmio energetico.



13) Impianto idrico-sanitario



Rete generale di distribuzione in acciaio zincato; collettori di scarico in geberit fino alla fognatura verticale.

Bagni composti da lavabo, wc e bidet tipo sospesi, doccia della serie ESEDRA.

Rubinetteria IDEAL STANDARD con miscelatori theomix.

Rubinetto di chiusura ingresso acqua per ogni singola unità.



14) Scarichi



La rete degli scarichi prevede linee separate per acque bianche e acque nere come richiesto dalle norme vigenti.

Le colonne di scarico in PVC pesante saranno opportunamente isolate acusticamente come richiesto dalla normativa.

Gli scarichi delle acque nere saranno immessi nella pubblica fognatura da apposito pozzetti provvisto di Sifone Firenze.

Le acque meteoriche saranno immesse nella rete separata presente sulla strada pubblica.

Le colonne saranno provviste di sfilati in copertura.

Per quanto riguarda lo scarico di fumi e vapori si prevede una tubazione in cucina per il collegamento della cappa con scarico a tetto come da normativa.



15) Allacciamenti



Sono previsti allacciamenti a:

• Pubblica fognatura (acque nere e bianche separate)

• Energia elettrica

• Telefono

• Acqua

• Impianto per uso domestico con unico “bombolone Gpl” interrato esterno.

I contatori vari, Gpl ed energia elettrica, saranno localizzati in appositi siti come da indicazioni delle rispettive aziende erogatrici.



16) Sistemazioni esterne



Le parti esterne di ogni fabbricato saranno sistemate a verde e, ove previsti, saranno realizzati percorsi pedonali e carrai di accesso, pavimentati in masselli autobloccanti o beole o asfalto.

Verrà prevista idonea illuminazione e verranno realizzate tutte le opere necessarie in relazione ad eventuali prescrizioni comunali.

Le proprietà private dotate di giardino saranno delimitate con recinzioni semplici in legno con accesso pedonale.





Contatta l'azienda online ⤵