Aziende per abbattimento alberi Cherasco

Cerchi un'azienda per abbattere un albero nel comune di Cherasco?

Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Cuneo
  3. cherasco
  4. Giardinaggio Cherasco





Aziende trovate: 1

logo_Impresa Edile Schiavenza Paolo

Impresa Edile Schiavenza Paolo

Impresa Edile Schiavenza Paolo è un'impresa condotta da un artigiano edile specializzato in ristrutturazioni di qualsiasi genere, lavori di giardiniere tra cui: potature piante, manutenzione aree verdi, rifacimento giardini e tanto altro. Demolizioni con mini scavi e smaltimento macerie. Svolgiamo prevalentemente il nostro lavoro a Cuneo. L'attività è registrata al regis ...


Abbattimento alberi nel comune di Cherasco, i punti cardine

Alcune volte, alberi da fusto di differenti altezze risultano pericolanti, malati, o di ingombro nelle attività umane. In questo caso, la soluzione può essere l’abbattimento: l’albero, malato o morto, viene spostato in modo da non essere più un pericolo. Grazie a Edilnet è possibile confrontare preventivi delle migliori imprese per Abbattimento Alberi nel comune di Cherasco, il tutto gratuitamente.

L’abbattimento degli alberi da fusto deve essere fatto solo da personale esperto: agronomi, esperti di arboricoltura e selvicoltura, appropriatamente certificati. Solo una qualificazione del genere permette che il lavoro sia fatto in sicurezza ed efficienza.

Vi sono differenti modi per fare il taglio e all’abbattimento degli alberi.

L’abbattimento al piede è una tecnica di abbattimento estrema: l’albero viene tagliato alla base e lasciato precipitare secondo la sua traiettoria, che viene calcolata accuratamente. È una tipologia di abbattimento che può essere fatta solo se l’area intorno all’albero è sgombra da oggetti o cose irremovibili.

L’abbattimento in quota è una tecnica di sezionamento per cui l’albero viene gradualmente tagliato in sezioni, dalla cima verso la base. I pezzi vengono poi fatti cadere a terra. ugualmente all’abbattimento al piede, è una tecnica che si può usare solo se l’area sottostante è libera.

L’abbattimento controllato è una tecnica che, ugualmente all’abbattimento in quota, prevede il taglio progressivo dell’albero. Dalla cima fino al colletto, l’albero viene sezionato; in questa tecnica, differentemente a quelle precedenti, i pezzi non vengono lasciati cadere a terra, ma vengono calati dall’alto mediante un sistema di funi, frizioni e carrucole (nei casi più difficili con l'aiuto di una autogru). L’albero viene ‘sezionato’ a pezzi in tutta sicurezza. L’abbattimento controllato è un intervento da farsi quando l’area nei pressi dell’albero non è libera.

Prima di cominciare con l'abbattimento dell’albero, è fondamentale fare alcuni preparativi. In primo luogo, va decisa la tecnica con cui procedere all’abbattimento. Una volta individuata la tecnica, si procede selezionando il senso di abbattimento: in tal caso, si deve considerare il numero di rami, la loro posizione e l’inclinazione del tronco.

Bisogna poi avanzare tagliando i rami bassi, che potrebbero rendere più difficile l’operazione. Il luogo deve essere preimpostato, eseguendo la pulizia dell’area intorno. L’abbattimento di alberi ad alto fusto all'interno di aree di private richiede un’autorizzazione da parte del Comune.

Quando si decide dell’abbattimento di un albero ad alto fusto, è meglio affidarsi ad uno specialista che sappia con precisione le caratteristiche di taglio da applicare e quindi come procedere.

La tecnica più adatta fra quelle sopra elencate è da decidere a seconda della tipologia di albero, e con l’area intorno. Alberi dal legno più o meno duro o dolce hanno peculiarità precise e richiedono tecniche differenti. La presenza o meno di più alberi, e il loro tipo di estensione in verticale o in orizzontale, influisce sulla tipologia di taglio che si dovrà fare.
Da considerare come fattore importante sono le condizioni meteo migliori (sono da sconsigliare i giorni ventosi o in cui potrebbe piovere).

Quanto costa l’abbattimento di alberi nel comune di Cherasco

I costi di un’operazione per l’abbattimento di un albero sono connessi anche alla tipologia di albero (altezza ed estensione) e di tecnica usata. In generale, abbattere un albero ad alto fusto ha un prezzo che va dai 300 euro (per alberi di pochi metri) ai 600 euro (per alberi molto alti).

Cosa deve includere un preventivo per l’abbattimento di un albero nel comune di Cherasco

Un preventivo per l’abbattimento di alberi deve includere una stima riguardante: tempi di lavoro, costo della tecnica, strumenti usati, costo di manodopera. Ultimamente, ottenere questi preventivi, è diventato molto pratico, grazie alla possibilità di ottenere preventivi online. Questo permette di paragonare delle prestazioni offerte selezionando quella più congrua alla situazione.

Grazie ad Edilnet sarà semplice e gratuito trovare il preventivo migliore per l'abbattimento di un albero nel comune di Cherasco.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜