Architetti in provincia di Lecco: elenco dei migliori professionisti

Cerchi un architetto in provincia di Lecco?

Compila la richiesta online e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi gratuiti. Troverai il migliore senza perdere tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Lecco




logo_Studio Ing.&Co.

Studio Ing.&Co.

Amministrazioni di Condominio Studio di Ingegneria e di Progettazione Architettonica Opere Edili Perizie Tecniche Catasto Direzione lavori Preventivazione e Gestione Cantieri "Chiavi in Mano"

logo_Architetto Barbara Airoldi

Architetto Barbara Airoldi

Sono architetto con esperienza diretta nella progettazione integrata di nuova costruzione, ristrutturazione e recupero, interior design. Mi occupo del disegno preventivo di massima fino al dettaglio dell'elemento di arredo su misura, di elaborazione di pratiche per la richiesta di autorizzazione anche in ambito vincolato, di elaborazione di pratiche catastali, direzione dei lavori, contabilit&a ...

logo_Geom. maurizio Ronchetti

Geom. maurizio Ronchetti

Esperto progettista in Bioarchitettura con materiali naturali e tecnologici. Da anni mi occupo di ristrutturazioni e nuove costruzioni realizzate con materiali naturali e privi di sostanze inquinanti. Le tecnologie applicate coniugano il benessere ambientale e la migliore efficienza possibile senza l'emissione all'interno degli edifici di sostanze VOC e con una particolare attenzione al futur ...

logo_TLDMSM84A15E507K

TLDMSM84A15E507K

Massimo Francesco Teoldi, laureato in Ingegneria edile - architettura presso il Politecnico di Milano, sede di Lecco. Progettista preliminare, definitivo, esecutivo, CSP/CSE, DL, perizie immobiliari per mutui, sviluppo progetti di concorso e pratiche cementi armati; consulenza, progettazione e gestione in autonomia di cantieri sul territorio della Federazione Russa, consulenza e supervisione s ...

logo_B.G.N. Di A. Milani E L. A. Romanò

B.G.N. Di A. Milani E L. A. Romanò

Via Cesare Cantù
23873 - MISSAGLIA (LC)

logo_Giemmecontract

Giemmecontract

Via Papa Giovanni XXIII
23848 - OGGIONO (LC)

logo_fotostandard

Architetto Luigi Nava

Piave
23899 - ROBBIATE (LC)

logo_fotostandard

Carlo Gironi Ing.

Vicolo Colombino
23807 - MERATE (LC)

logo_fotostandard

Cattaneo Giuseppe Enrico Costruzioni Edili

Via Alessandro Volta
23806 - TORRE DE' BUSI (LC)

logo_fotostandard

Sebastiani Amedeo

Via Cesare Cantù
23854 - OLGINATE (LC)

logo_fotostandard

Studio Tecnico M. Sava Veronica

via Po
23871 - LOMAGNA (LC)

logo_fotostandard

Cristina Galbusera

via san rocco
23885 - CALCO (LC)

logo_fotostandard

Massimo Valli Architetto

Via Borromeo
23880 - CASATENOVO (LC)

logo_fotostandard

Sebastiani Amedeo

Via Cesare Cantù
23854 - OLGINATE (LC)


Quali sono gli aspetti da considerare in provincia di Lecco prima di contattare un architetto?

Se sei in fase di ristrutturazione casa, di rinnovamento di interni, o di costruzione di una nuova abitazione allora dovrai con tutta probabilità rivolgerti ad un architetto. In fase di contatto potrai valutare alcune caratteristiche che contraddistinguono coloro i quali sono regolarmente abilitati in provincia di Lecco all’esercizio della professione:

• Aggiornamento in materia di normativa edilizia, come permessi / autorizzazioni e sgravi fiscali.

• Competenze sulle tecniche di costruzione / ristrutturazione in provincia di Lecco e sui materiali in commercio.

• Creatività nell’organizzazione funzionale degli spazi, specialmente quando si chiede una consulenza per architettura di interni in provincia di Lecco.

Inoltre, gli architetti devono sapere tradurre in modo fattivo e fattibile le esigenze del committente, con particolare riguardo al rispetto del budget e delle tempistiche, allo stile di vita e ai gusti estetici. In questo modo sarà possibile realizzare un progetto su misura in grado di valorizzare gli spazi, in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

A cosa fare attenzione prima di dare l’incarico in provincia di Lecco ad un architetto?

Per incaricare l’architetto in provincia di Lecco in grado di svolgere al meglio il servizio del quale hai bisogno, può essere utile seguire una lista di punti da smarcare relativi alle mansioni da assolvere. A seconda del tipo di progetto, alcuni aspetti possono essere più o meno preminenti nella scelta:

Incontro conoscitivo presso lo studio del professionista per lo studio delle esigenze del cliente.

Sopralluogo per verifica del luogo di intervento in provincia di Lecco, misurazioni e mappatura.

• Consegna del progetto preliminare da modificare eventualmente in accordo con il committente.

• Approvazione e firma del progetto e del preventivo di spese definitivo.

• Redazione degli elaborati tecnici per autorizzazioni agli enti in provincia di Lecco di competenza.

• Supervisione e coordinamento dei lavori degli artigiani e dei tecnici impegnati sul cantiere.

• Coordinamento e controllo delle consegne dei fornitori.

• Verifica e collaudo finale.

Per quali servizi in provincia di Lecco è consigliata la consulenza di un architetto?

Essendo il campo di intervento degli architetti in provincia di Lecco molto ampio e la committenza altrettanto varia, è evidente che la fase del sopralluogo e del progetto rivestono un’importanza chiave.

Sia che si tratti della ristrutturazione di una casa, come anche del rimodernamento di un ufficio, o ancora della progettazione di nuova costruzione in provincia di Lecco, definire materiali, funzionalità degli spazi e finiture è un passaggio fondamentale. Dovrai dedicare tempo, insieme al professionista incaricato, a vagliare - dapprima su catalogo e poi girando per negozi e magazzini specializzati - ogni possibile soluzione e variante per:

• Scegliere la tipologia dei materiali e la qualità dei medesimi, in modo tale da valutare la compatibilità con gli altri materiali edili e con gli spazi ad essi destinati, sulla base dei calcoli strutturali e dei disegni realizzati.

• Tenere sempre sotto controllo il budget e le tempistiche di messa in opera.

Nella fase preliminare l’architetto si occuperà delle pratiche edilizie necessarie in provincia di Lecco per l’inizio e lo svolgimento dei lavori. Mentre al termine del progetto produrrà le attestazioni per le certificazioni energetiche.

Quali voci occorre valutare sul preventivo di un architetto?

Il preventivo è un documento basilare non solo per valutare i costi, ma anche la professionalità dell’architetto che incaricherai in provincia di Lecco per progettare, seguire i lavori e firmare le pratiche burocratiche.

Ricorda che per legge (L. 124/2017) il professionista “deve rendere noto obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.

In ogni caso la misura del compenso è previamente resa nota al cliente obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, con un preventivo di massima, deve essere adeguata all’importanza dell’opera da eseguire in provincia di Lecco e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi”.

Risulta evidente che la trasparenza dei costi, commisurati all’incarico e suddivisi fra materiali, manodopera e parcella, è un requisito imprescindibile per un preventivo serio e affidabile. La parcella degli architetti in provincia di Lecco è generalmente calcolata in percentuale sull’importo complessivo dei lavori.

N.B. Il costo di un architetto è composto anche di una parte non misurabile che è quella del tempo: il tempo che ha dedicato a formarsi e specializzarsi e il tempo che dedicherà al tuo progetto in provincia di Lecco per il sopralluogo iniziale, per gli incontri di definizione e di ‘ascolto’ del cliente, per la produzione di disegni preliminari etc.

La disponibilità e la formazione professionale sono due voci che non trovano spazio nel preventivo, ma che dovrai essere in grado di considerare per non sbagliare la scelta del miglior architetto.

Come è possibile risparmiare in provincia di Lecco sul costo finale di un architetto?

La richiesta di preventivi online di architetti permette non solo di risparmiare tempo in ricerche spesso infruttuose, basate sul passaparola, ma dà anche l’opportunità di mettere in atto la tecnica della comparazione per individuare l’offerta in provincia di Lecco più conveniente per il rapporto qualità prezzo. Con la piattaforma specializzata Edilnet puoi, con un solo click, ricevere fino a 4 preventivi gratis da architetti della zona, senza alcun impegno da parte tua.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜