Calcoli strutturali in provincia di Como: elenco degli architetti specializzati

Hai bisogno di un architetto per dei calcoli strutturali in provincia di Como?

Compila la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi online, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Como
  3. Architetti Como






Aziende partner di Edilnet trovate: 19

logo_Codice Insolito S.r.l.

Codice Insolito S.r.l.

  1 Opinioni

Siamo un’impresa che si dedica alla riqualificazione degli immobili, socia di una rete di imprese con la quale condivide esperienze, conoscenze normative e qualità delle opere. Conosciamo bene le attese del committente e ci siamo organizzati per soddisfare le sue esigenze con cura ed attenzione per opere all’esterno, all’interno e per supportarlo ad usufruire degli inc ...

logo_Cc-ark

Cc-ark

Ci piace definirci architetti per vocazione, minimaliste eclettiche, specializzate per Ristrutturare Pro-Attiva-Mente.Siamo architetti/interior designer con sede a Como che lavorano prettamente nelle provincie di Milano, Como, Varese e Brianza ma si sa…l’architetto interviene dove serve, senza limiti geografici.Ci occupiamo principalmente di progetti residenziali con focus in ristrutturazio ...

logo_Angelo Pozzoli Architetto

Angelo Pozzoli Architetto

Da un'idea possono nascere progetti destinati a rimanere unici. Architetto, arredatore, eclettico, amante dell’arte minimalista, Angelo Pozzoli è un professionista poliedrico in grado di trasferire la sua curiosità in progetti di interior design molto apprezzati. Dal 2000 guida la progettazione d’interni nel suo studio di Como.

logo_EDILCURCIO di CURCIO DOMENICO

EDILCURCIO di CURCIO DOMENICO

L'impresa Edilcurcio opera principalmente nell'edilizia privata in Como/Varese e provincia. Si occupa di ristrutturazioni e nuove costruzioni.

logo_Architetto

Architetto

Architetto libero professionista con esperienza nel settore della progettazione e costruzione di edilizia civile, edilizia agricola, ediliza sostenibile ed energie alternative (fotovoltaico, biogas, biomassa). Progetti sia nel nord e nel centro Italia. Redazione pratiche catastali, stime, perizie, operazioni peritali, redazioni progettuali e di presentazione immobili per la vendita. Esperienze ...

logo_ARCHITETTO PANZERI MICHELA

ARCHITETTO PANZERI MICHELA

Libero professionista con esperienza ventennale nel settore dell'edilizia privata civile ed industriale, turistico-ricettiva. Interior design e design di arredi nel settore residenziale, ristorazione, alberghiera.

logo_GRECO COSTRUZIONI DI GRECO THOMAS

GRECO COSTRUZIONI DI GRECO THOMAS

Via Regina
22011 - GRIANTE (CO)

logo_NICOLA DI VIRGILIO ARCHITETTO

NICOLA DI VIRGILIO ARCHITETTO

Via ai Monti
22038 - TAVERNERIO (CO)

logo_MB Ingegneria & Architettura

MB Ingegneria & Architettura

V. S. Bernardino
22030 - LONGONE AL SEGRINO (CO)

logo_fotostandard

Architetto Roberta Piccamiglio

Esperienza quindicennale in progettazione architettonica definitiva ed esecutiva, d.l., sicurezza, risparmio energetico, consulenza tecnica e arredamento.

logo_fotostandard

Architetto De Bortoli

Via Per Brunate
22100 - COMO (CO)

logo_fotostandard

Virtual D

Via Risorgimento
22040 - ALZATE BRIANZA (CO)

logo_fotostandard

Architetto Fausto Quadrio

Via Zezio
22100 - COMO (CO)

logo_fotostandard

Studio Tecnico Allodio

via garibaldi
22039 - VALBRONA (CO)

logo_fotostandard

Aiello Ivo Ditta Individuale

Via Garibaldi
10987 - AROSIO (CO)

logo_fotostandard

arch.ass.cappelletti e cerliani

via pace 4
- MARIANO COMENSE (CO)

logo_fotostandard

Engineering By Celim Di Lettieri Carmine Prospero

Via Dell'Industria
22070 - CASSINA RIZZARDI (CO)

logo_fotostandard

NIFB SRL

VIA VIRGILIO ,
22063 - CANTU' (CO)

logo_fotostandard

studio architetto larghi giovanni

via partigiani
22100 - COMO (CO)


Aspetti da conoscere prima di contattare un architetto specializzato in calcoli strutturali in provincia di Como

Per realizzare un restauro conservativo, oppure per un intervento migliorativo (laddove sia necessario operare su elementi strutturali), o ancora per la costruzione di un nuovo edificio (in questo caso sempre), è necessario raccogliere dati ed effettuare misurazioni affidandosi a professionisti specializzati in provincia di Como come gli architetti per i calcoli strutturali.

Saranno loro a verificare stabilità e agibilità e ad asseverare che le strutture in provincia di Como sono idonee così come stabilito dalla legislazione in materia di sicurezza e conformità in edilizia. Un compito estremamente delicato che richiede adeguata preparazione tecnica e un aggiornamento normativo costante.

Di cosa si occupano in provincia di Como gli architetti specializzati nel calcolo strutturale?

I professionisti che si occupano di calcolo strutturale, come gli architetti specializzati in provincia di Como, eseguono una complessa procedura che permette loro di verificare che le strutture esistenti o nuove - di fabbricati civili, agricoli e industriali - rispondano in modo adeguato sia alle sollecitazioni, come spinte e forze interne, sia al progressivo deterioramento.

In particolare la struttura degli edifici in provincia di Como viene analizzata sulla base del materiale da costruzione utilizzato, in modo tale da individuare e prevenire ogni possibile problematica legata ad eventi naturali, oppure ad una inadeguata distribuzione dei carichi.

Per quanto concerne la normativa dei calcoli strutturali in Italia, essa prevede il rispetto delle normative NTC 2018 ed Eurocodici strutturali. Dopo aver visto cosa sono i calcoli strutturali, cerchiamo adesso di capire come vengono realizzati. L’architetto incaricato in provincia di Como realizza un modello di tipo FEM (Finite Element Method) e per farlo si serve di software per calcoli strutturali che gli consentono la verifica dei vari elementi, creando le combinazioni di carico secondo la normativa in materia. Gli strumenti informatici più utilizzati sono il calcolo strutturale con Acca, il calcolo strutturale con Autodesk e il calcolo strutturale con Archicad.

Esempi di calcoli strutturali in edilizia in provincia di Como

A seconda del materiale usato per realizzare la struttura degli edifici in provincia di Como, gli architetti per calcoli strutturali dovranno applicare metodi e procedure specifiche.

Calcoli strutturali cemento armato - È uno dei materiali dell’edilizia tradizionale, sia civile che industriale, ancora oggi molto usato per edifici di piccole e medie dimensioni in provincia di Como. Gli architetti in questo caso controllano e analizzano le strutture in c.a. come travi, pilastri e muri portanti.

Calcoli strutturali muratura - Nei centri storici abitati, gli edifici in muratura sono quelli più diffusi. Gli architetti effettuano il calcolo strutturale della muratura portante sia di tipo tradizionale, che armata, per interventi locali, per adeguamento sismico in provincia di Como, per miglioramento energetico e sismico.

Calcoli strutturali legno - Il legno è stato usato fin da tempi antichi, per resistenza e rapidità di messa in posa. Oggigiorno è tornato alla ribalta grazie all’innovazione tecnica che permette la realizzazione di fabbricati in legno massiccio e lamellare (xlam) in provincia di Como, per i quali gli architetti fanno calcoli strutturali calibrati e su misura.

Calcoli strutturali acciaio - Gli architetti per calcoli strutturali di edifici con pilastri e travi in acciaio in provincia di Como, lavorano spesso su fabbricati di media e grande dimensione. L’acciaio, infatti, abbinando leggerezza e resistenza, è molto utilizzato in edifici alti e/o estesi (vd. p.e. calcoli strutturali grattacielo).

Calcolo strutturale profili in alluminio - L’alluminio è un materiale da costruzione relativamente giovane, la cui leggerezza lo rende adatto soprattutto a strutture di piccole-medie dimensioni. Un caso comune può essere quello di incaricare un architetto in provincia di Como per calcolo strutturale fotovoltaico, come ad esempio per le pensiline solari.

Per quali servizi in provincia di Como sono necessari gli architetti per calcoli strutturali?

Nella lista che segue, affatto esaustiva, abbiamo elencato le casistiche di interventi nei quali è richiesta la consulenza e il servizio in provincia di Como di architetti specializzati in calcoli strutturali. Ecco due possibili scenari.

Prima ipotesi: nuova costruzione/cantiere edile in provincia di Como

Calcolo strutturale del ponteggio

Calcolo strutturale gru

Calcolo strutturale gabbioni

Calcoli strutturali pilastri

Calcolo strutturale di un carroponte

Calcolo strutturale fossa ascensore

Calcolo strutturale fondazioni

Seconda ipotesi: calcoli strutturali abitazione esistente in provincia di Como calcoli strutturali sismici e/o interventi migliorativi

Calcoli strutturali muro

Calcolo strutturale travi e pilastri

Calcolo strutturale del solaio

Calcolo strutturale di un cancello

Calcoli strutturali piscina

Calcolo strutturale soppalco

Calcolo strutturale balcone

Calcolo strutturale scala

Calcoli strutturali veranda

A cosa fare attenzione prima di affidare l’incarico per un calcolo strutturale ad un architetto in provincia di Como?

Partendo dalla premessa che l'architetto può firmare calcoli strutturali in provincia di Como, vogliamo soffermarci su alcune considerazioni in merito. La progettazione strutturale, con relativo calcolo delle strutture portanti, le opere di consolidamento e i conseguenti collaudi statici (N.B. serve l’iscrizione all’albo professionale da almeno 10 anni), nonché la verifica dell’idoneità statica degli edifici di qualsiasi tipologia è appannaggio esclusivo di ingegneri e di architetti. Alcune di queste mansioni richiedono l’iscrizione nella categoria senior, riservando ai profili junior la progettazione di opere civili in provincia di Como con metodologie semplificate e standardizzate.

È importante quindi rivolgersi al professionista giusto, ovvero quello abilitato a norma di legge e competente in materia. Affermazione che ci porta a fare chiarezza su un dubbio molto diffuso che riguarda il geometra e i calcoli strutturali. Secondo le normative vigenti e alla luce delle ultime sentenze di TAR e Corte di Cassazione (ordinanza 2913 del 2020), i geometri possono intervenire su progettazione e calcoli strutturali sono in strutture “modeste”. In pratica, la validità della progettazione e della direzione lavori in provincia di Como in zona a rischio sismico elevato e con struttura in cemento armato, ad esempio, se affidata ad un geometra è nulla.

Come è possibile risparmiare in provincia di Como sui costi degli architetti per dei calcoli strutturali?

Il costo dei calcoli strutturali in provincia di Como - affidati ad un architetto esperto nel settore - dipende dalla complessità del progetto. Il miglior professionista sarà comunque in grado di andare incontro alle esigenze di budget del cliente, senza trascurare la precisione e l’accuratezza nello svolgimento dell’incarico.

Trattandosi di mansioni altamente specializzate è opportuno che l’architetto sappia illustrare le modalità del processo, rendendo esplicita ogni voce del preventivo.

Per trovare il miglior architetto per un calcolo strutturale in provincia di Como è possibile utilizzare il servizio gratuito di Edilnet, che consente di richiedere online fino a 4 preventivi e riceverli senza impegno da 4 diversi professionisti di zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜