Calcoli strutturali in provincia di Rovigo: elenco degli architetti specializzati

Hai bisogno di un architetto per dei calcoli strutturali in provincia di Rovigo?

Compila la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi online, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Rovigo
  3. Architetti Rovigo






Aziende trovate: 4

logo_Studio ZAMBON ENRICO

Studio ZAMBON ENRICO

Ingegnere civile libero professionista - pratiche edilizie - pratiche catastali - rilievi topografici - progettazione idraulica e strutturale - perizie di stima - attività di CTP e di CTU - coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 - attestati di prestazione energetica

logo_Termoidraulica di Rossigali Antonio

Termoidraulica di Rossigali Antonio

Azienda che opera nel settore termoidraulico, specializzata sulle fonti di energia rinnovabile come il solare termico, caldaie e stufe a pellet e legna.

logo_Studiobeta | Architettura | Disegno | Ingegneria

Studiobeta | Architettura | Disegno | Ingegneria

Via L. Baruchello
45100 - ROVIGO (RO)

logo_fotostandard

Studio di Architettura Donegà e Chiodi

via P. Mascagni
45026 - LENDINARA (RO)


Aspetti da conoscere prima di contattare un architetto specializzato in calcoli strutturali in provincia di Rovigo

Per realizzare un restauro conservativo, oppure per un intervento migliorativo (laddove sia necessario operare su elementi strutturali), o ancora per la costruzione di un nuovo edificio (in questo caso sempre), è necessario raccogliere dati ed effettuare misurazioni affidandosi a professionisti specializzati in provincia di Rovigo come gli architetti per i calcoli strutturali.

Saranno loro a verificare stabilità e agibilità e ad asseverare che le strutture in provincia di Rovigo sono idonee così come stabilito dalla legislazione in materia di sicurezza e conformità in edilizia. Un compito estremamente delicato che richiede adeguata preparazione tecnica e un aggiornamento normativo costante.

Di cosa si occupano in provincia di Rovigo gli architetti specializzati nel calcolo strutturale?

I professionisti che si occupano di calcolo strutturale, come gli architetti specializzati in provincia di Rovigo, eseguono una complessa procedura che permette loro di verificare che le strutture esistenti o nuove - di fabbricati civili, agricoli e industriali - rispondano in modo adeguato sia alle sollecitazioni, come spinte e forze interne, sia al progressivo deterioramento.

In particolare la struttura degli edifici in provincia di Rovigo viene analizzata sulla base del materiale da costruzione utilizzato, in modo tale da individuare e prevenire ogni possibile problematica legata ad eventi naturali, oppure ad una inadeguata distribuzione dei carichi.

Per quanto concerne la normativa dei calcoli strutturali in Italia, essa prevede il rispetto delle normative NTC 2018 ed Eurocodici strutturali. Dopo aver visto cosa sono i calcoli strutturali, cerchiamo adesso di capire come vengono realizzati. L’architetto incaricato in provincia di Rovigo realizza un modello di tipo FEM (Finite Element Method) e per farlo si serve di software per calcoli strutturali che gli consentono la verifica dei vari elementi, creando le combinazioni di carico secondo la normativa in materia. Gli strumenti informatici più utilizzati sono il calcolo strutturale con Acca, il calcolo strutturale con Autodesk e il calcolo strutturale con Archicad.

Esempi di calcoli strutturali in edilizia in provincia di Rovigo

A seconda del materiale usato per realizzare la struttura degli edifici in provincia di Rovigo, gli architetti per calcoli strutturali dovranno applicare metodi e procedure specifiche.

Calcoli strutturali cemento armato - È uno dei materiali dell’edilizia tradizionale, sia civile che industriale, ancora oggi molto usato per edifici di piccole e medie dimensioni in provincia di Rovigo. Gli architetti in questo caso controllano e analizzano le strutture in c.a. come travi, pilastri e muri portanti.

Calcoli strutturali muratura - Nei centri storici abitati, gli edifici in muratura sono quelli più diffusi. Gli architetti effettuano il calcolo strutturale della muratura portante sia di tipo tradizionale, che armata, per interventi locali, per adeguamento sismico in provincia di Rovigo, per miglioramento energetico e sismico.

Calcoli strutturali legno - Il legno è stato usato fin da tempi antichi, per resistenza e rapidità di messa in posa. Oggigiorno è tornato alla ribalta grazie all’innovazione tecnica che permette la realizzazione di fabbricati in legno massiccio e lamellare (xlam) in provincia di Rovigo, per i quali gli architetti fanno calcoli strutturali calibrati e su misura.

Calcoli strutturali acciaio - Gli architetti per calcoli strutturali di edifici con pilastri e travi in acciaio in provincia di Rovigo, lavorano spesso su fabbricati di media e grande dimensione. L’acciaio, infatti, abbinando leggerezza e resistenza, è molto utilizzato in edifici alti e/o estesi (vd. p.e. calcoli strutturali grattacielo).

Calcolo strutturale profili in alluminio - L’alluminio è un materiale da costruzione relativamente giovane, la cui leggerezza lo rende adatto soprattutto a strutture di piccole-medie dimensioni. Un caso comune può essere quello di incaricare un architetto in provincia di Rovigo per calcolo strutturale fotovoltaico, come ad esempio per le pensiline solari.

Per quali servizi in provincia di Rovigo sono necessari gli architetti per calcoli strutturali?

Nella lista che segue, affatto esaustiva, abbiamo elencato le casistiche di interventi nei quali è richiesta la consulenza e il servizio in provincia di Rovigo di architetti specializzati in calcoli strutturali. Ecco due possibili scenari.

Prima ipotesi: nuova costruzione/cantiere edile in provincia di Rovigo

Calcolo strutturale del ponteggio

Calcolo strutturale gru

Calcolo strutturale gabbioni

Calcoli strutturali pilastri

Calcolo strutturale di un carroponte

Calcolo strutturale fossa ascensore

Calcolo strutturale fondazioni

Seconda ipotesi: calcoli strutturali abitazione esistente in provincia di Rovigo calcoli strutturali sismici e/o interventi migliorativi

Calcoli strutturali muro

Calcolo strutturale travi e pilastri

Calcolo strutturale del solaio

Calcolo strutturale di un cancello

Calcoli strutturali piscina

Calcolo strutturale soppalco

Calcolo strutturale balcone

Calcolo strutturale scala

Calcoli strutturali veranda

A cosa fare attenzione prima di affidare l’incarico per un calcolo strutturale ad un architetto in provincia di Rovigo?

Partendo dalla premessa che l'architetto può firmare calcoli strutturali in provincia di Rovigo, vogliamo soffermarci su alcune considerazioni in merito. La progettazione strutturale, con relativo calcolo delle strutture portanti, le opere di consolidamento e i conseguenti collaudi statici (N.B. serve l’iscrizione all’albo professionale da almeno 10 anni), nonché la verifica dell’idoneità statica degli edifici di qualsiasi tipologia è appannaggio esclusivo di ingegneri e di architetti. Alcune di queste mansioni richiedono l’iscrizione nella categoria senior, riservando ai profili junior la progettazione di opere civili in provincia di Rovigo con metodologie semplificate e standardizzate.

È importante quindi rivolgersi al professionista giusto, ovvero quello abilitato a norma di legge e competente in materia. Affermazione che ci porta a fare chiarezza su un dubbio molto diffuso che riguarda il geometra e i calcoli strutturali. Secondo le normative vigenti e alla luce delle ultime sentenze di TAR e Corte di Cassazione (ordinanza 2913 del 2020), i geometri possono intervenire su progettazione e calcoli strutturali sono in strutture “modeste”. In pratica, la validità della progettazione e della direzione lavori in provincia di Rovigo in zona a rischio sismico elevato e con struttura in cemento armato, ad esempio, se affidata ad un geometra è nulla.

Come è possibile risparmiare in provincia di Rovigo sui costi degli architetti per dei calcoli strutturali?

Il costo dei calcoli strutturali in provincia di Rovigo - affidati ad un architetto esperto nel settore - dipende dalla complessità del progetto. Il miglior professionista sarà comunque in grado di andare incontro alle esigenze di budget del cliente, senza trascurare la precisione e l’accuratezza nello svolgimento dell’incarico.

Trattandosi di mansioni altamente specializzate è opportuno che l’architetto sappia illustrare le modalità del processo, rendendo esplicita ogni voce del preventivo.

Per trovare il miglior architetto per un calcolo strutturale in provincia di Rovigo è possibile utilizzare il servizio gratuito di Edilnet, che consente di richiedere online fino a 4 preventivi e riceverli senza impegno da 4 diversi professionisti di zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜