Quali sono gli architetti specializzati in certificazioni energetiche in provincia di Ferrara?
Se stai leggendo questo articolo, con ogni probabilità, stai cercando il professionista giusto al quale rivolgerti per l’Attestazione delle Prestazioni Energetiche (APE) in provincia di Ferrara, oppure per l’Attestato di qualificazione energetica (AQE). Per aiutarti abbiamo pensato di darti, innanzitutto, qualche notizia su chi sono gli architetti per le certificazioni energetiche. Poi, nel prossimo capitolo, saranno loro stessi a spiegarti i punti essenziali delle proprie mansioni.
Gli architetti che si occupano in provincia di Ferrara della redazione e del rilascio delle suddette attestazioni sono certificatori energetici abilitati ai sensi del D.P.R. n. 75/2013. Per certificare la classe energetica degli edifici in provincia di Ferrara, un architetto deve avere conseguito il titolo di studio in una delle classi di laurea in Architettura previste e avere seguito l’iter per l’abilitazione, oltre che essere regolarmente iscritto all’albo professionale.
Quali sono le domande più frequenti alle quali gli architetti per certificazioni energetiche in provincia di Ferrara rispondono?
Niente di meglio che lasciare la parola agli esperti per dissolvere ogni possibile dubbio. Abbiamo chiesto ad alcuni architetti, specializzati in certificazione energetiche ed operativi in provincia di Ferrara e dintorni, di rispondere alle domande più comuni fatte dai clienti.
• Certificazione energetica: cos'è? La normativa ha uniformato, su tutto il territorio nazionale, l'Attestato di Prestazione Energetica (APE). Si tratta di un documento prodotto da un tecnico/professionista in provincia di Ferrara, avente abilitazione, che fornisce informazioni sulla prestazione energetica dell’immobile. In pratica, si attesta quanta energia è necessaria su base annua per soddisfare il fabbisogno medio legato al riscaldamento, al raffrescamento e alla ventilazione, nonché alla produzione di Acqua Calda Sanitaria.
• Certificazione energetica: ha una scadenza? Sì, l’APE ha una durata massima di 10 anni, a meno che non siano stati fatti sull’immobile interventi su elementi e impianti, come quello termico, finalizzati alla modifica (miglioria) della classe energetica dell’unità immobiliare in provincia di Ferrara, oppure del condominio.
• Certificazione energetica scaduta: cosa fare? Dipende dalle esigenze del cliente. Se l’APE in provincia di Ferrara è scaduta e si ha necessità di vendere oppure di affittare l’immobile, allora bisognerà richiedere una nuova certificazione energetica. In caso di violazione del suddetto obbligo, si rischia l’annullamento dell'eventuale atto stipulato, oltre ad una sanzione pecuniaria.
• Certificazione energetica in provincia di Ferrara: quando serve? Ci sono contesti nei quali l’attestato APE è obbligatorio. Un caso molto comune è quello della compravendita o della locazione di immobili. In questo caso il proprietario è tenuto a consegnare l’APE alla firma del contratto. Ovviamente, se la documentazione non è scaduta e se l’immobile non ha subito modifiche pesanti o ristrutturazioni, non è necessaria una nuova redazione, ma è sufficiente produrre l’APE in vigore. Anche in caso di nuova costruzione di edifici in provincia di Ferrara è fatto carico di produrre l’APE per ogni singola unità immobiliare. Una curiosità alla quale spesso si presta poca attenzione: le principali informazioni dell’APE, prima fra tutte la classe energetica, dovrebbero essere riportate sugli annunci di compravendita immobiliare.
• Certificazione energetica: come si fa? Gli architetti specializzati in certificazioni energetiche in provincia di Ferrara procedono dopo l’incarico seguendo un iter standardizzato nella norma e nella prassi. Il lavoro inizia con il sopralluogo che serve per rilievi e raccolta dei dati, come ad esempio il rilievo degli infissi e l’analisi dei solai. Obbligatoriamente viene messa in atto l’analisi dell’impianto di climatizzazione invernale, dell’impianto di produzione dell’Acqua Calda Sanitaria e di un eventuale impianto ventilazione meccanica. Sulla base dei risultati e dei parametri in vigore l’architetto incaricato di redigere la certificazione energetica produce l’indice di prestazione globale dell’immobile e determina la classe energetica.
• Quali sono le sanzioni se non si fa l’APE? I soggetti incaricati della redazione e della presentazione della certificazione rispondono delle loro azioni secondo le proprie responsabilità. Per esempio il professionista incaricato che rilascia la relazione tecnica in provincia di Ferrara senza rispettare la metodologia stabilita dalla normativa è punito con una sanzione amministrativa non inferiore a 700 € e non superiore a 4.200 €. Mentre se il proprietario di un immobile non presenta l’attestato di prestazione energetica degli edifici o delle unità immobiliari, nel caso di un nuovo contratto di locazione, viene sanzionato con un’ammenda amministrativa compresa fra i 300 € e i 1.800 €.
Come si risparmia in provincia di Ferrara sul costo degli architetti per una certificazione energetica?
L’ultimo passaggio è quello di trovare in provincia di Ferrara l’architetto specializzato in certificazioni energetiche giusto per le tue esigenze, anche di budget.
Il risparmio fine a sé stesso, però, non deve essere l’unico metro di giudizio: pensa che migliorando le prestazioni energetiche della tua casa, o del tuo ufficio in provincia di Ferrara, ogni tuo investimento sarà ripagato non solo in termini di bonus e di detrazioni fiscali, ma anche sotto forma di risparmio futuro sulle bollette. Il consiglio è perciò quello di avere un ventaglio di preventivi abbastanza ampio, 3-4 sono un numero ragionevole, per capire quali servizi offrono i professionisti di zona e i relativi costi.
Se vuoi provare uno strumento facile ed efficace puoi utilizzare il servizio di richiesta di preventivi online messo a punto da Edilnet. Gratis e senza alcun impegno da parte tua potrai contattare in provincia di Ferrara, con una sola richiesta, fino a 4 architetti qualificati in certificazioni energetiche. Nel minor tempo possibile riceverai le loro offerte e, comparandole in termini di rapporto qualità prezzo, potrai scegliere quella più conveniente, incaricando il tuo professionista di fiducia.