Architetti per pratiche comunali: come trovare il migliore
Chiunque voglia svolgere dei lavori nella propria abitazione, o abbia intenzione di costruirne un nuovo immobile, deve attraversare un iter burocratico per non rischiare di incombere in sanzioni da parte dei comuni di appartenenza.
Quanto costano le pratiche comunali redatte da un architetto specializzato?
Per redigere tutte le varie pratiche edilizie bisogna passare da diversi esperti del settore.
Architetti, geometri ed ingegneri sono i principali soggetti che prenderanno in carico le vostre pratiche, sia che servano per ristrutturare, progettare o abitare nella vostra nuova casa.
Il costo varia in base a due principali fattori: in base alla pratica di cui si necessita ed in base al comune di appartenenza.
Se ad esempio si necessita di ristrutturare internamente un immobile, senza apportare modifiche strutturali, si necessiterà della pratica di CIAL (Comunicazione Inizio Attività Edilizia Libera), i cui costi variano indicativamente fra i 400 ed i 1.500 euro, prezzo variabile in base ai metri quadrati ed al tipo di immobile (abitazione, immobile commerciale ecc.).
Più economiche le pratiche catastali, i cui costi si aggirano fra i 30 ed i 250 euro. Se si necessita inoltre della redazione del POS,ovvero il Piano Operativo di Sicurezza, il prezzo oscilla fra i 90 ed i 150 euro.
Cosa deve contenere il preventivo di una pratica edilizia?
Il preventivo cambia in base alla pratica che il tecnico andrà a svolgere.
All'interno del preventivo non deve mancare il compenso che andrete a pagare per lo studio e la redazione della pratica edilizia di cui necessitate.
Inoltre, dev'essere scritto chiaramente il tempo limite entro cui verrà conclusa la pratica, così da poter evitare spiacevoli inconvenienti e ritardi inutili.
Infine può contenere un costo aggiuntivo se decidete che sarà direttamente il vostro tecnico a spedire le pratiche presso il comune interessato.
Se quindi avete deciso di svolgere alcuni lavori presso un vostro immobile informatevi subito in Comune riguardo alle pratiche necessarie e contattate un tecnico edile (magari un architetto) per un sopralluogo/appuntamento, così da poter discutere e capire insieme riguardo alle pratiche ed i lavori necessari per la messa in regola dell'edificio.
Cercate di contattare più studi ed esperti del settore, così da avere a disposizione diversi preventivi e cercare così l'offerta più conveniente alle vostre esigenze.