Innanzitutto, è bene chiarire che nel gergo comune, con la parola 'infisso' si tende spesso generalizzare comprendendo due differenti elementi: sia la struttura rigida arpionata saldamente al muro, cioè il telaio, e sia l'elemento apribile ad esso ancorato, cioè il serramento (la finestra, per meglio intenderci).
Il termine 'automazione' si riferisce invece all'utilizzo di un numero di mezzi e procedimenti tecnici che, tramite un'opportuna azione su particolari congegni o dispositivi, permettono il funzionamento automatico di un determinato processo, di un impianto, di un sevizio ecc.. L'automazione degli infissi permette di controllare finestre, persiane o tapparelle
Come automatizzare gli infissi
Come automatizzare gli infissi? La loro automatica apertura e la chiusura, avviene mediante comandi a parete o radiocomandati tramite specifici sensori.
Attualmente, i sistemi di automazione vengono realizzati sfruttando attuatori (meccanismi elettrici) che richiedono poco spazio, lasciando intatto l'aspetto di infissi e serramenti: il loro funzionamento avviene tramite un regolare e silenzioso movimento, e in presenza di ostacoli si bloccano in maniera automatica.
Nonostante un eventuale forte vento, le persiane mantengono invariata la loro posizione corretta. E' inoltre possibile servirsi di un telecomando, gestendo in maniera facile e comoda sia gli infissi interni, sia quelli esterni (comprese le eventuali tende da sole).