Cominciamo precisando che con la parola infisso solitamente (sbagliando) si comprendono 2 differenti componenti: il telaio (struttura fissa che è ancorata a contatto con il muro) e il serramento, cioè l'elemento che si apre e chiude (la finestra).
Il termine automazione, fa riferimento all'utilizzo di procedimenti tecnici e mezzi che creano movimento. Questo è possibile mediante congegni e dispositivi meccanici che garantiscono il funzionamento automatico dell'impianto.
Automazione Infissi nel comune di Mignanego la troviamo in modo molto frequente in persiane, tapparelle e finestre.
Come automatizzare gli infissi
Per automatizzare gli infissi necessiti di una plancia di comando, che sia fissa (a parete) o con radiocomando, questa è essenziale per decidere l'apertura e la chiusura degli infissi.
In questo momento, L'Automazione Infissi nel comune di Mignanego sono creati sfruttando meccanismi elettrici (detti attuatori) di dimensioni molto ridotte. La loro presenza lascia praticamente invariato l'aspetto degli infissi e serramenti.
Il movimento del serramento è regolare e silenzioso, tramite appositi sensori è in grado di bloccarsi al termine della corsa e se incontra ostacoli, il tutto automaticamente.
Nel caso di vento intenso, la corretta posizione dei serramenti rimane invariata, questo grazie a dei sistemi specifici.
In molti casi si associano dei telecomandi per gestire il movimento a distanza o addirittura ci si serve di un impianto domotico, questo per gestire il tutto anche da smartphone.