Bonifica amianto in provincia di Forlì-cesena: elenco aziende specializzate

Cerchi un'azienda qualificata nella bonifica dell'amianto in provincia di Forlì-cesena?

Lascia la tua richiesta online e otterrai fino a 4 offerte da imprese specializzate della zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Forlì-Cesena
  3. Igiene Ambientale Forlì-Cesena






Aziende partner di Edilnet trovate: 6

logo_Ideal Tetti snc

Ideal Tetti snc

Ideal Tetti è una azienda che opera da oltre 10 anni in Emilia Romagna e Marche. Ci occupiamo di ristrutturazione, impermeabilizzazione, manutenzione tetto civile e industriale. Prezzi competitivi, risparmio energetico, detrazioni fiscali.

logo_Soc. Coop. ITAL TETTI

Soc. Coop. ITAL TETTI

Siamo un gruppo di professionisti che, grazie all’esperienza ed alle competenze maturate in vent’anni di attività, si sono specializzati nella realizzazione e ristrutturazione di tetti e coperture in legno, pur essendo in grado di offrire qualsiasi altro tipo di prestazione edilizia: dalla semplice tinteggiatura allo smaltimento dell’amianto, dall’impermeabilizzaz ...

logo_NUOVA ANDRI SNC DI GANDOLFI GIOVANNA & C.

NUOVA ANDRI SNC DI GANDOLFI GIOVANNA & C.

Via Silvio Pellico
47121 - FORLI' (FC)

logo_FRATELLI GIORGI SRL

FRATELLI GIORGI SRL

VIA CASTELLACCIO
47042 - CESENATICO (FC)

logo_fotostandard

Avarellocostruzioni

Filzi
47039 - SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)

logo_fotostandard

P.I. 2000 srl

via Einstein
47122 - FORLI' (FC)


I punti fondamentali da conoscere prima di iniziare un'opera di bonifica amianto in provincia di Forlì-cesena

L’amianto è un materiale tossico, che, prima del 1992, era utilizzato per le tubature di scarico dei bagni e delle grondaie, per le canne fumarie, le cappe delle cucine, i tetti (sotto forma di lastre ondulate oppure di tegole), di garage e capanne; questi sono gli elementi che in maggiore misura quindi sono stati interessati dalla rimozione dell’amianto.

Grazie a Edilnet è possibile confrontare preventivi delle migliori imprese specializzate nella rimozione o nella bonifica dell'amianto in provincia di Forlì-cesena, il tutto gratuitamente.

L’amianto è soprattutto pericoloso se inalato: l’organismo non è in grado di smaltire le sottilissime fibre, che si depositano nei polmoni, provocando tumori. Man mano che gli oggetti contenenti amianto si usurano, l’amianto viene rilasciato nell’aria, con rischio per persone ed animali.

L’amianto deve essere smaltito tramite l’intervento di ditte specializzate nella sua rimozione e nel suo smaltimento, che è regolato da normativa a livello comunale e statale. Anche l’ASL in provincia di Forlì-cesena è in grado di dare indicazioni su come occuparsi in maniera sicura e legale dell’amianto residuo negli edifici.

La comunicazione all’ASL della presenza di amianto è obbligatoria (Legge 257/92, articolo 12, comma 5). L’ASL si occupa quindi di censire e valutare il rischio. L’amianto rimosso verrà ricevuto da una discarica specializzata, che si occuperà del seppellimento definitivo del materiale.

L’amianto si trova o in forma compatta, o in forma friabile. L’amianto in matrice compatta si trova in prodotti solidi, mischiato quindi con vinile (vinil-amianto) o cemento (cemento-amianto, detto anche Eternit). Sebbene si trovi in una percentuale del solo 10-20%, l’amianto può essere esposto all’aria e quindi deteriorarsi, diffondendosi nell’ambiente.

Sono di amianto a matrice compatta elementi come cassoni dell’acqua, canne fumarie, lastre, tubi, e così via. Questo tipo di amianto è, a ogni modo, meno pericoloso dell’amianto a matrice friabile.

Quest’ultimo compone materiali che sono facilmente sbriciolati, dove il materiale legante è presente in percentuale minima (5-10%). Di amianto friabile sono composti principalmente caldaie, frigoriferi, tubi, lastre per l’isolamento termico di navi, autobus, carrozze ferroviarie.

Quali tecniche possono essere eseguite per bonificare l'amianto in provincia di Forlì-cesena?

Vi sono diverse modalità di intervento per smaltire l’amianto: il confinamento, l’incapsulamento, e la rimozione.

Il confinamento dell’amianto in provincia di Forlì-cesena è una tecnica per cui si installa una barriera a tenuta, che separi l’amianto dall’ambiente esterno e dalle aree abitate. È un intervento indicato per bonificare elementi circoscritti.

L’incapsulamento in provincia di Forlì-cesena è una tecnica per cui i materiali che contengono amianto vengono ricoperti o incapsulati con altri materiali (in genere, vernici). È un intervento indicato per materiali solidi, di carattere cemintizio, come l’eternit, e in buono stato di conservazione.

L’incapsulamento e il confinamento dell’amianto in provincia di Forlì-cesena hanno costi minori, sul breve periodo, e sono più rapidi della rimozione. Questo è dovuto al fatto che non è necessario né smaltire l’amianto, né sostituire il prodotto. Tuttavia, sono interventi che richiedono controlli periodici costanti e, possibilmente, anche nuove operazioni per assicurarsi dell’integrità dell’intervento effettuato.

La rimozione diretta dell'amianto in provincia di Forlì-cesena elimina il problema alla radice: i materiali contenenti amianto vengono rimossi completamente e sostituiti. Sebbene sia più costosa, per costi di sostituzione del prodotto e per costi di smaltimento, toglie ogni pericolo per la salute.

Quanto costa la bonifica dell’amianto in provincia di Forlì-cesena?

Il prezzo per la bonifica dell’amianto varia a seconda delle difficoltà della rimozione, dell’incapsulamento o del confinamento, della quantità in chili di materiale in amianto, e del tipo di oggetti da rimuovere, incapsulare o confinare. Generalmente, maggiore la quantità di amianto da smaltire, minore il prezzo dello smaltimento stesso.

Lo smaltimento dell’amianto in provincia di Forlì-cesena gode di una detrazione fiscale. Esistono anche incentivi volti alla riqualificazione energetica degli edifici, che permettono di sostituire il manto di copertura con una detrazione del 10%.

In genere, la rimozione dell’amianto costa attorno ai 15-20 euro al metro quadro. L’incapsulamento dell’amianto in provincia di Forlì-cesena costa, generalmente, attorno ai 10-20 euro al metro quadro. Il confinamento dell’amianto costa attorno ai 10-15 euro al metro quadro.

Cosa deve contenere un preventivo per la bonifica dell’amianto in provincia di Forlì-cesena?

I preventivi per la bonifica dell’amianto in provincia di Forlì-cesena devono contenere una stima dei costi legati a: la rimozione, l’incapsulamento, o il confinamento; lo smaltimento in discarica; la manodopera; la durata dell’operazione di bonifica.

È possibile ottenere online, tramite Edilnet, più preventivi circa la bonifica dell’amianto, in modo da poter effettuare un confronto: questo permette di scegliere con cognizione di causa il tipo di bonifica e la ditta specializzata in provincia di Forlì-cesena che meglio si adattano al proprio caso.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜