QUANDO SERVE LA CARPENTERIA E COME SI CHIEDE UN PREVENTIVO ONLINE?
Pensi che le ditte specializzate di carpenteria non abbiano a che fare con il tuo progetto di ristrutturazione per esempio, o anche con alcuni elementi di arredo? Sbagliato! La carpenteria, infatti, è una tecnica di lavorazione e di realizzazione di strutture in legno o in metallo, che per traslato indica le strutture stesse, siano esse fisse o provvisorie. Addirittura, in senso più ampio, carpenteria può indicare anche le membrature portanti in cemento armato di un edificio. Se entriamo maggiormente nello specifico, sarà davvero facile capire quando serve la carpenteria e perché. Innanzitutto distinguiamo due tipologie di aziende di carpenteria, edile e metallica.
La carpenteria metallica, largamente diffusa da quando ha avuto inizio l’industrializzazione (XIX secolo), si divide a sua volta in carpenteria metallica pesante e carpenteria metallica leggera. La differenza è basata sullo spessore delle lamine realizzate con la lavorazione del metallo, essenzialmente acciaio, ma anche leghe leggere a base di alluminio. Cosa fa la carpenteria metallica? Profilati, prodotti di lattoniera, serramenti metallici, manufatti per settore civile, elementi strutturali di design in metallo etc.
Per carpenteria edile si intende in particolar modo la carpenteria lignea, da sempre presente nel settore della costruzione sia come supporto alle altre tecniche / lavorazioni, sia come tecnica autonoma, ad esempio per la costruzione case in legno e per la manutenzione e restauro di strutture lignee. Vediamo quindi quali sono gli elementi e le strutture di carpenteria, provvisorie o fisse, coadiuvanti il progetto edile:
- Assemblaggio elementi strutturali (p.e. capriate; solai; posa in opera di coperture; strutture verticali portanti etc.)
- Realizzazione opere provvisionali (p.e. montaggio casseforme, ovvero struttura di contenimento per la colata di calcestruzzo; impalcature; armature di servizio; smontaggio casseforme etc.)
- Lavorazione di elementi lignei, come taglio di legno lamellare o massello, per posa in opera di travature, tavole, listelli etc.
PERCHÉ CHIEDERE UN PREVENTIVO ONLINE ALLE DITTE DI CARPENTERIA?
Richiedere più preventivi online ti dà l’opportunità di confrontare le offerte delle migliori ditte di carpenteria della zona e la comparazione dei prezzi e dei servizi è senza dubbio il metodo migliore per trovare il preventivo più conveniente. Attenzione, però! Per essere serio e affidabile il servizio di richiesta di preventivi online deve essere gratuito e senza alcun obbligo da parte del richiedente. Edilnet garantisce gratuità e libertà di scelta e ti permette inoltre di valutare tu stesso le ditte di carpenteria, scorrendo le schede aziendali e leggendo le recensioni verificate dei clienti che hanno usufruito del servizio. Come ad esempio:
Che cos’è la carpenteria
Con il termine carpenteria si identificano tutti i tipi di strutture di legno o di metallo, con la particolare funzione di essere portanti, costruite unendo in più modi e con diversi mezzi elementi separati. I metodi di costruzione cambiano a seconda che si tratti di carpenteria edile o carpenteria metallica.
Nella carpenteria edile si usano travi e tavole, puntelli e pannelli in legno uniti tra loro attraverso, chiodi o colla; Nella carpenteria metallica si usano barre profilate, ferri e lamiere, uniti tra loro attraverso la chiodatura o la saldatura.
Il carpentiere è un operaio o un artigiano specializzato, comunemente il suo lavoro viene svolto nei cantieri.
I carpentieri più comuni sono:
Il carpentiere edile, si occupa della preparazione dell’impalcatura in legno che andrà ad ospitare il calcestruzzo in forma liquida, successivamente della rimozione attraverso un operazione detta “disarmo. Egli è soggetto a rischi di incidente e di salute, quindi deve prestare particolare attenzione a tutte le normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
In genere le tipologie di lavoro svolte dal carpenitere edile sono:
- Preparazione di casseformi per colonne;
- Preparazione di casseformi per solai;
- Preparazione di casseformi per scale;
- Preparazione di casseformi per muri.
Il carpentiere metallico porta a termine i lavori che servono per la costruzione, il montaggio e la riparazione di strutture pesanti in metallo, quali anche l’acciaio. I principali lavori che svolge sono: piegatura, foratura, saldatura, molatura e taglio dei materiali. Esegue, anche, lavorazioni di saldatura, fino alla finitura degli stessi, utilizzando diverse tecniche in base al materiale da usare.
✔ Recensioni (verificate ) e opinioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio gratuito
Feedback-Valutazione del cliente:
Sono stata contattata rapidamente, con gentilezza e professionalità.
Feedback-Valutazione del cliente:
Puntuali, chiari, disponibili!
Lavoro non fatto semplicemente per non disponibilità del condominio.
Feedback-Valutazione del cliente:
L'azienda è stata gentile e disponibile. Non posso emettere un giudizio sui lavori, poiché grazie alla corretta professionalità dei collaboratori aziendali, fortunatamente mi è stato scongiurato un intervento invasivo e costoso. Quindi per quella che è stata la mia, se pur limitata esperienza, per quanto riguarda disponibilità, celerità, organizzazione e correttezza il giudizio è ottimo.