COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI CONTATTARE UNA DITTA DI CARPENTERIA EDILE?
Per prima cosa occorre familiarizzare con il mestiere del carpentiere e definirne il ruolo e l’attività. Si tratta di una figura professionale specializzata nella realizzazione e nell’assemblaggio di strutture in legno o in ferro, fisse o mobili, per cantieri di edifici pubblici o privati e per opere di ingegneria civile.
Il suo raggio di azione è quindi davvero molto ampio e va dal recupero e consolidamento di elementi strutturali, alla posa in opera di strutture in cemento armato, alla finitura di manufatti in calcestruzzo, fino alla realizzazione di elementi mobili come casseforme e ponteggi.
PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN CARPENTIERE EDILE?
In base al progetto di costruzione o di ristrutturazione ci si rivolge ad un’impresa di carpenteria edile per interventi finalizzati al supporto alle attività di cantiere e / o per lavori che fanno parte a tutti gli effetti del progetto medesimo.
Vediamo qualche esempio di cosa può fare un carpentiere edile:
• interpreta i disegni tecnici del progettista e ne elabora di propri relativamente al tipo di intervento richiesto;
• prende in carico la realizzazione di impalcature esterne e la realizzazione e installazione di parapetti di sicurezza;
• realizza e assembla casseforme (sagome per il cemento armato) e le disarma al termine del processo di indurimento del calcestruzzo;
• esegue il controllo di qualità e sicurezza delle opere realizzate;
Ciò premesso oltre alle necessarie competenze specifiche in materia, il carpentiere edile avrà come qualità professionali aggiuntive la manualità, la precisione, la capacità di lavorare in equilibrio su strutture anche provvisorie e la resistenza fisica per maneggiare attrezzature ingombranti e pesanti.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO ONLINE DI PREVENTIVI GRATUITI?
Richiedere più di un preventivo permette di selezionare l’offerta più conveniente non solo dal punto di vista del risparmio, ma anche del servizio. La ditta di carpenteria edile da non lasciarsi sfuggire, dopo la comparazione delle proposte, è senza dubbio quella che è in grado di presentare il miglior rapporto qualità prezzo.
La richiesta di preventivi online su piattaforme dedicate, come Edilnet, permette con un solo click di intercettare più professionisti del settore che, dopo aver ricevuto la richiesta, sottoporranno il loro miglior preventivo gratis e senza impegno. Ad ulteriore garanzia del cliente è possibile scorrere le schede delle aziende di carpenteria edile e leggere le recensioni verificate di chi realmente ha già usufruito del servizio.
IMPRESA DI CARPENTERIA EDILE: COSA SAPERE E COME TROVARE LA MIGLIORE
Di cosa si occupa esattamente la carpenteria edile? Forse non tutti lo sanno. Nelle prossime righe spiegheremo cos'è la carpenteria edile, precisando innanzitutto che l'attività di carpentiere viene frequentemente esercitata all'aperto e a volte anche ad altezze rilevanti.
Occorre quindi conoscere e seguire scrupolosamente norme e raccomandazioni di sicurezza per prevenire gli incidenti sul lavoro. Dobbiamo infatti ricordare che la carpenteria edile comprende spesso lavori da svolgere su fondazioni, impalcature ed anche tetti.
COS’È LA CARPENTERIA EDILE
Per spiegare in maniera chiara cos'è la carpenteria edile, possiamo dire che quest'ultima consiste in un insieme di attività il cui compito è quello di preparare e montare determinati elementi di una struttura, la quale può essere sia provvisoria, sia permanente.
Colui che lavora nel settore della carpenteria edile è il carpentiere: un professionista che si occupa di realizzare determinate strutture (impalcature e casseforme) necessarie per costruire edifici e ulteriori opere di ingegneria civile. Ma non solo: il professionista che lavora nella carpenteria edile provvede anche alla realizzazione della struttura in cemento armato del tetto, dei solai e delle pareti interrate in cemento armato, inoltre, se occorre, sa anche realizzare rampe transitabili dalle auto e marciapiedi.
Ultimamente il settore della carpenteria edile è in grado di utilizzare una serie di attrezzature decisamente all’avanguardia: tra esse troviamo ad esempio la pressa-piegatrice e cesoia, la troncatrice, la saldatrice e i vari mezzi per le movimentazioni interne ed esterne.
✔ Recensioni (verificate ) e opinioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio gratuito
Feedback-Valutazione del cliente:
Sono stata contattata rapidamente, con gentilezza e professionalità.
Feedback-Valutazione del cliente:
Ottima impressione su professionalità e serieetà. Preventivo molto competitivo. In fase di approfondimento.
Feedback-Valutazione del cliente:
Azienda molto serie, professionale e disponibile molt conosciuta sull'astigiano.