Carta da parati: cosa sapere e come trovare la migliore azienda specializzata
Quando si decide di cambiare volto ad una o più stanze della propria casa, la carta da parati rappresenta certamente un'ottima soluzione.
Si tratta infatti di un pratico espediente per rinnovare ed arredare gli ambienti senza spendere grandi cifre. Si ha inoltre la possibilità di optare per la carta da parati preferita scegliendola tra una vasta gamma di colori, fantasie e prezzi, secondo le proprie esigenze.
Ampiamente utilizzata in passato per poi essere stata un poco accantonata, da qualche tempo la carta da parati viene nuovamente impiegata nella decorazione di interni sia per renderli piacevolmente allegri o addirittura spiritosi, sia per ottenere effetti raffinati o particolarmente eleganti.
Forse non tutti forse sanno come si mette la carta da parati, ma con una manciata di impegno e buona volontà si possono ottenere ottimi risultati.
Carta da parati: come si mette
Ora spiegheremo come si mette la carta da parati. Innanzitutto le pareti devono essere ben lisce, per cui vanno stuccate possibili crepe o altre imperfezioni, carteggiando successivamente ogni superficie da rivestire.
Pre-incollate il muro solo se appare piuttosto poroso, se invece la parete risulta già tinteggiata con prodotti acrilici o idropitture, procedete subito con la tappezzeria. In caso di finiture lucide intervenite con alcune passate di carta abrasiva.
Ma come si mette la carta da parati? Procedete così: iniziate sempre dal bordo di una porta o di una finestra, quindi partite dall'alto appoggiando il foglio sul muro e facendolo scendere lentamente.
Dopo averlo incollato spazzolatelo dall’alto verso il basso e dal centro verso i lati per spianare le bolle d'aria. Proseguite con un altro foglio facendolo combaciare e 'salendo' leggermente sull'altro di un paio di millimetri, asciugando si ritirerà lievemente e rimanendo così a filo.