Consulenza ambientale in provincia di Brindisi: elenco delle aziende specializzate

Cerchi un'azienda specializzata per una consulenza ambientale in provincia di Brindisi?

Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Brindisi
  3. Igiene ambientale Brindisi





Aziende trovate: 5

logo_nuovaedilimpiantieservizisrl

nuovaedilimpiantieservizisrl

Offerte speciali: per ogni bagno la rubinetteria è gratis.

logo_3R Ristrutturazioni

3R Ristrutturazioni

Via Virgilio
72024 - ORIA (BR)

logo_fotostandard

M.C. Multiservice

Via Roma
72020 - TORCHIAROLO (BR)

logo_fotostandard

EDI.C.L.A. srls

Via delle Pesche
72100 - BRINDISI (BR)

logo_fotostandard

salento edil services

g.mameli
72020 - CELLINO SAN MARCO (BR)


In cosa consiste in provincia di Brindisi l’attività di consulenza ambientale?


Con il termine di consulenza ambientale si indicano la strategia e la pianificazione delle misure messe in atto in provincia di Brindisi per minimizzare i rischi per ambiente e salute pubblica relativi a una struttura produttiva, un’infrastruttura, un edificio privato ottimizzandone, al contempo, l’efficienza.

Le specializzazioni all’interno di questa macro categoria sono davvero molteplici e le situazioni possibili variano da settore a settore e da contesto a contesto, pur avendo tutte come costante la necessità di essere gestite da professionisti e tecnici in provincia di Brindisi altamente specializzati. Una parte consistente della consulenza ambientale è quella relativa ai monitoraggi ambientali nell’operatività e delle pratiche ambientali per gli obblighi burocratici e giuridici.

Per fare un esempio concreto di servizio di gestione ambientale a 360° possiamo immaginare il consulente ambientale - libero professionista o dipendente di un’azienda specializzata - chiamato per una valutazione tecnica da un’azienda produttiva in provincia di Brindisi, oppure da un privato proprietario di un terreno o di un edificio, o ancora da un ente pubblico.

La sua competenza e le sue qualifiche possono servire per:


individuare la presenza di materiali nocivi in provincia di Brindisi come l’amianto e pianificare il metodo di rimozione e smaltimento più adeguato anche per lo stoccaggio sostanze pericolose

• monitorare gli scarichi idrici per eventuali malfunzionamenti nel trattamento delle acque in uscita

• controllare il valore delle emissioni in atmosfera

• certificare l’adeguata attuazione delle procedure per la gestione rifiuti in provincia di Brindisi e per l’autorizzazione allo scarico, nonché l’attestazione di conformità agli adempimenti imposti in autorizzazione

• progettare e dirigere i lavori nei sistemi di trattamento e depurazione degli scarichi

• redigere, firmare e presentare le documentazioni relative alla gestione dei rifiuti in azienda (MUD, Sistri etc.)

• adempiere alle procedure finalizzate alla Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.), allo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.), alla Verifica di assoggettabilità in provincia di Brindisi e alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), alla certificazione F-gas etc.

Quali sono le qualifiche richieste ad un consulente ambientale?


La figura professionale del consulente ambientale, sia esso un libero professionista in provincia di Brindisi o un tecnico qualificato dipendente di un’azienda specializzata, è caratterizzata da un ampio ventaglio di specializzazioni. Non solo ingegneri ambientali e laureati in green economy, ma anche scienziati ambientali, geologi e biologi possono essere coinvolti con il ruolo di liberi professionisti ‘a chiamata’ in analisi di compliance normativa ambientale.


Per esempio, qualora la committenza richiedesse una consulenza in merito alla bonifica di un sito inquinato da idrocarburi in provincia di Brindisi, le varie fasi di studio e di azione potrebbero coinvolgere anche un biologo incaricato di analisi di laboratorio e di attuare una strategia di depurazione della falda acquifera mediante agenti microbiologici.


Quali servizi offre un professionista o un’azienda in provincia di Brindisi di consulenza ambientale?


Un’azienda specializzata di consulenza ambientale, così come un professionista qualificato, sono in grado di proporre soluzioni a problematiche contingenti, ma anche misure preventive attraverso alcune attività, fra le quali di primaria importanza è quella del sopralluogo su siti produttivi, cantieri in provincia di Brindisi, terreni, edifici con eventuale raccolta campioni di acqua, aria e suolo. Terminate le fasi di monitoraggio, di rilevazione e di analisi si passa a quella di reportistica per proporre al committente il piano di azione più congeniale.

Ecco una lista sommaria degli interventi che possono essere attuati nelle diverse fasi di consulenza ambientale:

• Caratterizzazione rifiuti

• Studi previsionali, misure e valutazioni di impatto acustico in provincia di Brindisi

• Piano di gestione dei solventi

• Studi idrogeologici in provincia di Brindisi

• Analisi laboratorio su emissioni in atmosfera

• Autorizzazione alle emissioni in atmosfera in provincia di Brindisi

• Simulazione di ricaduta al suolo degli inquinanti

• Sistemi di gestione ambientale

• Progettazione e direzione lavori stabilimenti industriali in provincia di Brindisi

• Progettazione e direzione lavori sistemi di abbattimento


Quando è necessario rivolgersi ad un’azienda di consulenza ambientale in provincia di Brindisi e perché?

Come abbiamo visto la parte relativa agli adempimenti normativi e giuridici è rilevante nella consulenza ambientale e diventa essenziale per alcune tipologie di industrie e attività di produttive, al fine di non incorrere in sanzioni amministrative o penali in provincia di Brindisi. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una maggiore sensibilità da parte del Legislatore in materia di diritto ambientale, il cui corpus si è arricchito di strumenti sempre più precisi per valutare e sanzionare i reati contro l’ambiente.

In particolare si deve fare riferimento al D.lgs. 231/2001 che inizialmente non prevedeva sanzioni per reati ambientali, ma che integrato dal D.lgs. 121/2011 ha provveduto ad identificarne diversi. Ancora più recente la modifica alla Legge 68/2015, intitolata “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente” che inserisce nel codice penale il concetto di “eco-reato” ampliando la lista dei reati ambientali ascrivibili alla responsabilità di persone fisiche e giuridiche.


Come è possibile risparmiare in provincia di Brindisi sui costi di una consulenza ambientale?


Internet rappresenta una grande opportunità per entrare in contatto con aziende in provincia di Brindisi specializzate in consulenza ambientale. Bisogna però fare attenzione ad usare gli strumenti giusti per essere certi di contattare i migliori professionisti del settore. Con Edilnet sarai tu stesso a valutare le qualifiche professionali, consultando le schede aziendali e leggendo le recensioni verificate dei clienti in provincia di Brindisi che hanno già testato il servizio. Inoltre, la richiesta di preventivi online è gratis e senza impegno e ti offre l’occasione di ricevere fino a 4 offerte di consulenza ambientale da 4 diverse aziende della zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜