Consulenza ambientale in provincia di Pisa: elenco delle aziende specializzate

Cerchi un'azienda specializzata per una consulenza ambientale in provincia di Pisa?

Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Pisa
  3. Igiene Ambientale Pisa






Aziende partner di Edilnet trovate: 18

logo_Studio Italia Soluzioni

Studio Italia Soluzioni

Ci occupiamo da anni di impianti che sfruttano il sistema dell'elettrosmosi. Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività : Operiamo in tutta Italia. Anno di fondazione : 2010. Quanti dipendenti o collaboratori lavorano nell'azienda? Da 1 a 5. Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro? La soddisfazione del cliente è la nostra priorit ...

logo_EDIL HOUSE

EDIL HOUSE

Se siete alla ricerca di un’Impresa affidabile, professionale, se volete costruire la vostra casa confortevole e accogliente, o fare le riparazioni, allora vi offriamo i nostri servizi: attenzione individuale, consulenza professionale e lavoratori qualificati, i prezzi obiettivi e ragionevoli, tutto questo contribuirà a renderà i vostri sogni sulla propria casa. Il nostro ...

logo_SALVINI PAOLO & FABRIZIO S.N.C.

SALVINI PAOLO & FABRIZIO S.N.C.

Via Gello
56038 - PONSACCO (PI)

logo_fotostandard

Luciano Pratelli

  2 Opinioni

Via Della Resistenza
56033 - CAPANNOLI (PI)

logo_fotostandard

ECOSERVIZI SCARL

Via San Martino
56045 - POMARANCE (PI)

logo_fotostandard

sabbiare ecologico

via torino
56010 - VICOPISANO (PI)

logo_fotostandard

Ettore Riccobono

Via Mannoni
56040 - MONTESCUDAIO (PI)

logo_fotostandard

TECNICOSTRUZIONI S.R.L.S.

Via F. Pardi
56124 - PISA (PI)

logo_fotostandard

IMPRESA EDILE GATTA ROBERTO

VIA BORELLI
56010 - SAN GIULIANO TERME (PI)

logo_fotostandard

Cicerchia Edilizia s.n.c

Via G. B. Landechi
56028 - SAN MINIATO (PI)

logo_fotostandard

gl edilgroup srls

via bartalini 12
56017 - SAN GIULIANO TERME (PI)

logo_fotostandard

ediland


56020 - CASTELFRANCO DI SOTTO (PI)

logo_fotostandard

toscana

via f.cairoli
56021 - CASCINA (PI)

logo_fotostandard

g.m.ediliza

piazza nilde lotti
56025 - PONTEDERA (PI)

logo_fotostandard

prica mircea gabriel

via delle argonne
56121 - VICOPISANO (PI)

logo_fotostandard

ECOSCAVI srl

via Edison
56025 - PONTEDERA (PI)

logo_fotostandard

IMPRESA LAVORI INGG. UMBERTO FORTI & FIGLIO spa

via Bellatalla ospetaletto
56121 - VICOPISANO (PI)

logo_fotostandard

impresa edile di ouazid zitouni

via trieste
56025 - PONTEDERA (PI)


In cosa consiste in provincia di Pisa l’attività di consulenza ambientale?


Con il termine di consulenza ambientale si indicano la strategia e la pianificazione delle misure messe in atto in provincia di Pisa per minimizzare i rischi per ambiente e salute pubblica relativi a una struttura produttiva, un’infrastruttura, un edificio privato ottimizzandone, al contempo, l’efficienza.

Le specializzazioni all’interno di questa macro categoria sono davvero molteplici e le situazioni possibili variano da settore a settore e da contesto a contesto, pur avendo tutte come costante la necessità di essere gestite da professionisti e tecnici in provincia di Pisa altamente specializzati. Una parte consistente della consulenza ambientale è quella relativa ai monitoraggi ambientali nell’operatività e delle pratiche ambientali per gli obblighi burocratici e giuridici.

Per fare un esempio concreto di servizio di gestione ambientale a 360° possiamo immaginare il consulente ambientale - libero professionista o dipendente di un’azienda specializzata - chiamato per una valutazione tecnica da un’azienda produttiva in provincia di Pisa, oppure da un privato proprietario di un terreno o di un edificio, o ancora da un ente pubblico.

La sua competenza e le sue qualifiche possono servire per:


individuare la presenza di materiali nocivi in provincia di Pisa come l’amianto e pianificare il metodo di rimozione e smaltimento più adeguato anche per lo stoccaggio sostanze pericolose

• monitorare gli scarichi idrici per eventuali malfunzionamenti nel trattamento delle acque in uscita

• controllare il valore delle emissioni in atmosfera

• certificare l’adeguata attuazione delle procedure per la gestione rifiuti in provincia di Pisa e per l’autorizzazione allo scarico, nonché l’attestazione di conformità agli adempimenti imposti in autorizzazione

• progettare e dirigere i lavori nei sistemi di trattamento e depurazione degli scarichi

• redigere, firmare e presentare le documentazioni relative alla gestione dei rifiuti in azienda (MUD, Sistri etc.)

• adempiere alle procedure finalizzate alla Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.), allo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.), alla Verifica di assoggettabilità in provincia di Pisa e alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), alla certificazione F-gas etc.

Quali sono le qualifiche richieste ad un consulente ambientale?


La figura professionale del consulente ambientale, sia esso un libero professionista in provincia di Pisa o un tecnico qualificato dipendente di un’azienda specializzata, è caratterizzata da un ampio ventaglio di specializzazioni. Non solo ingegneri ambientali e laureati in green economy, ma anche scienziati ambientali, geologi e biologi possono essere coinvolti con il ruolo di liberi professionisti ‘a chiamata’ in analisi di compliance normativa ambientale.


Per esempio, qualora la committenza richiedesse una consulenza in merito alla bonifica di un sito inquinato da idrocarburi in provincia di Pisa, le varie fasi di studio e di azione potrebbero coinvolgere anche un biologo incaricato di analisi di laboratorio e di attuare una strategia di depurazione della falda acquifera mediante agenti microbiologici.


Quali servizi offre un professionista o un’azienda in provincia di Pisa di consulenza ambientale?


Un’azienda specializzata di consulenza ambientale, così come un professionista qualificato, sono in grado di proporre soluzioni a problematiche contingenti, ma anche misure preventive attraverso alcune attività, fra le quali di primaria importanza è quella del sopralluogo su siti produttivi, cantieri in provincia di Pisa, terreni, edifici con eventuale raccolta campioni di acqua, aria e suolo. Terminate le fasi di monitoraggio, di rilevazione e di analisi si passa a quella di reportistica per proporre al committente il piano di azione più congeniale.

Ecco una lista sommaria degli interventi che possono essere attuati nelle diverse fasi di consulenza ambientale:

• Caratterizzazione rifiuti

• Studi previsionali, misure e valutazioni di impatto acustico in provincia di Pisa

• Piano di gestione dei solventi

• Studi idrogeologici in provincia di Pisa

• Analisi laboratorio su emissioni in atmosfera

• Autorizzazione alle emissioni in atmosfera in provincia di Pisa

• Simulazione di ricaduta al suolo degli inquinanti

• Sistemi di gestione ambientale

• Progettazione e direzione lavori stabilimenti industriali in provincia di Pisa

• Progettazione e direzione lavori sistemi di abbattimento


Quando è necessario rivolgersi ad un’azienda di consulenza ambientale in provincia di Pisa e perché?

Come abbiamo visto la parte relativa agli adempimenti normativi e giuridici è rilevante nella consulenza ambientale e diventa essenziale per alcune tipologie di industrie e attività di produttive, al fine di non incorrere in sanzioni amministrative o penali in provincia di Pisa. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una maggiore sensibilità da parte del Legislatore in materia di diritto ambientale, il cui corpus si è arricchito di strumenti sempre più precisi per valutare e sanzionare i reati contro l’ambiente.

In particolare si deve fare riferimento al D.lgs. 231/2001 che inizialmente non prevedeva sanzioni per reati ambientali, ma che integrato dal D.lgs. 121/2011 ha provveduto ad identificarne diversi. Ancora più recente la modifica alla Legge 68/2015, intitolata “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente” che inserisce nel codice penale il concetto di “eco-reato” ampliando la lista dei reati ambientali ascrivibili alla responsabilità di persone fisiche e giuridiche.


Come è possibile risparmiare in provincia di Pisa sui costi di una consulenza ambientale?


Internet rappresenta una grande opportunità per entrare in contatto con aziende in provincia di Pisa specializzate in consulenza ambientale. Bisogna però fare attenzione ad usare gli strumenti giusti per essere certi di contattare i migliori professionisti del settore. Con Edilnet sarai tu stesso a valutare le qualifiche professionali, consultando le schede aziendali e leggendo le recensioni verificate dei clienti in provincia di Pisa che hanno già testato il servizio. Inoltre, la richiesta di preventivi online è gratis e senza impegno e ti offre l’occasione di ricevere fino a 4 offerte di consulenza ambientale da 4 diverse aziende della zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜