Falegnameria: cosa sapere e come trovare la migliore
Una delle attività più antiche è indubbiamente la falegnameria. Da sempre, utilizzare il legno per dare forma ad uno svariato numero di cose non consiste soltanto in una professione ma anche in una passione e in un'affascinante arte.
Per secoli il legno massello nelle sue differenti essenze, è stato l'elemento di cui il falegname non poteva fare a meno ed è tutt'ora il prodotto più considerato nei laboratori degli artigiani, ma da tempo, in seguito all'avvento di nuove tecnologie, possono essere utilizzati materiali maggiormente pratici ed economici.
Tra questi troviamo le tavole in multistrato e in truciolato, il legno lamellare, il listellare ecc.. Le opere di falegnameria artigianale vengono realizzate da esperti professionisti dal quali si possono avere anche consigli e suggerimenti sulle tipologie di legno ideali per i progetti da attuare.
Falegnameria artigianale
In un laboratorio di falegnameria artigianale non può certo mancare il tradizionale banco da falegname, completo di morse, seghe, martelli, pialle, tenaglie, scalpelli e cacciaviti, ma va comunque precisato che tali oggetti stanno ormai facendo sempre più posto ad attrezzature di più moderna generazione e tra queste troviamo: fresatrici, troncatrici, seghe a nastro e circolari e attrezzi innovativi per perfezionare al massimo le levigature e le rifiniture.
Le lavorazioni artigianali eseguite da abili falegnami sono molte e di differente natura: vanno dai semilavorati per il settore dell'arredamento ai mobili finiti da destinare direttamente alla alla vendita, dagli espositori alla preparazione di determinate tipologie di imballaggi, senza dimenticare le varie opere di restauro e molto altro.
Va detto che per risparmiare sul prezzo e trovare la qualitá migliore è sempre bene confrontare un maggior numero di preventivi da esperti falegnami.