Cosa dovresti sapere prima di contattare in provincia di Siena un geologo
Tutti noi immaginiamo i geologi impegnati a raccogliere, con misteriosi strumenti manuali, rocce e terra. Se proviamo a calare questa immagine nella realtà dei professionisti del settore regolarmente operativi, allora il discorso cambia leggermente. Intanto il geologo può esercitare in provincia di Siena se - dopo il conseguimento della laurea - ha superato l’esame di stato abilitante alla professione.
Inoltre, oltre alla fase di ricerca teorica, i geologi svolgono una serie di mansioni burocratiche e tecniche raggruppabili sotto la dicitura “valutazioni e perizie” delle condizioni del territorio in provincia di Siena: come può essere il caso della documentazione necessaria per il rilascio dell’attestazione energetica di un edificio di bioedilizia; oppure ancora della relazione idrogeologica per la progettazione pozzi.
Quali normative nazionali e in provincia di Siena regolano la professione del geologo?
Per inquadrare al meglio la categoria dei geologi e capire cosa sono abilitati a fare nello svolgimento dei loro incarichi in provincia di Siena, la cosa migliore è quella di fare riferimento a cosa dice la Legge. In particolare, al DPR 5/6/2001 n. 328 che definisce la “Professione di geologo”. Ecco alcuni dei punti salienti delle attività professionali ad essi preposte:
• il rilevamento e la elaborazione di cartografie geologiche in provincia di Siena, tematiche, specialistiche e derivate, il telerilevamento, con particolare riferimento alle problematiche geologiche e ambientali, anche rappresentate a mezzo “Geographic Information System” (GIS);
• l’individuazione e la valutazione delle pericolosità geologiche e ambientali; l’analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici in provincia di Siena e ambientali con relativa redazione degli strumenti cartografici specifici, la programmazione e progettazione degli interventi geologici strutturali e non strutturali, compreso l’eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali;
• le indagini geognostiche e l’esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici in provincia di Siena e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica;
• le indagini e la relazione geotecnica in provincia di Siena e le relazioni geotermiche;
• gli studi d’impatto ambientali per la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) limitatamente agli aspetti geologici;
• il coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in provincia di Siena limitatamente agli aspetti geologici;
Quali servizi svolge un geologo professionista?
La relazione di fattibilità geologica è uno dei procedimenti ai quali si deve fare ricorso in determinate circostanze. Facciamo il caso di nuova costruzione in provincia di Siena: in questo caso l’ingegnere progettista potrebbe aver bisogno di una consulenza geologica nella fase preliminare, al fine di capire il comportamento del terreno. In particolare queste saranno le fasi di analisi e di studio da parte del geologo incaricato:
• Sopralluogo: si tratta di una ricognizione dell’area interessata in provincia di Siena, detta anche “osservazioni di campagna”, per rilevare come si colloca il terreno rispetto all’ambiente e quali qualità intrinseche manifesta. Per esempio la qualità del terreno e la presenza o meno di fiumi, in superficie e sotterranei e di rilievi collinari o montuosi.
• Studio di geologia ambientale: il geologo decide quali indagini geognostiche e sondaggi geologici in provincia di Siena sono necessari e quali attrezzature servono per svolgerle. Si tratta di una serie di relazioni ambientali volte a capire la conformazione del territorio e del terreno e quale impatto potrebbe avere su di essi la fondazione di una nuova costruzione.
• Fattibilità: il professionista valuterà i dati in suo possesso con particolare riguardo alla normativa vigente in materia di rischio idrogeologico in provincia di Siena, di rischio sismico e di rischio alluvionale. In modo tale da fornire al progettista tutta la documentazione utile per applicare le corrette misure preventive previste dalla Legge.
Come si valutano correttamente i diversi preventivi dei geologi?
Per valutare la professionalità di un geologo in provincia di Siena il preventivo è un valido strumento. Esso deve essere, secondo la Legge sulla concorrenza, adeguato ed analitico. Cosa significa?
Significa che il professionista dovrà indicare chiaramente cosa è compreso nella parcella e quindi non solo il costo per le mansioni svolte, ma anche le tempistiche. In particolare deve essere specificato l’eventuale supplemento per urgenza e per metodologie innovative richieste e anche il costo orario qualora il tipo di incarico fosse tale da far preferire questa soluzione a quella di ‘costo a corpo’.
Risulta evidente che più preventivi di geologi in provincia di Siena si hanno in mano, maggiori saranno le chances di individuare quello più conveniente, ovvero il migliore sotto l’aspetto del rapporto qualità prezzo. Il trucco è quindi quello di chiedere più preventivi a diversi professionisti di zona, tutti ugualmente qualificati.
La piattaforma Edilnet ti permette di raggiungere proprio questo obiettivo: potrai richiedere fino a 4 preventivi gratuiti online per la consulenza e i servizi di geologi in provincia di Siena (o della zona) e riceverli senza impegno da 4 diversi professionisti.