Piano di sicurezza: come trovare il miglior geometra specializzato
Detto anche P.S.C. (piano di sicurezza e di coordinamento) questo documento viene concepito prima di iniziare i lavori.
Questo piano deve descrivere come verranno portate avanti le opere e come verranno messi in sicurezza i punti dove potrebbe esserci rischio per gli operai edili.
Questo piano deve essere concepito per ogni singolo cantiere e descrivere, in breve l’opera edile, evidenziando le scelte tecnologiche, strutturali, progettuali ed architettoniche.
Nel piano di sicurezza saranno riportati i nomi dei responsabili alla sicurezza del cantiere e saranno esposti i rischi concreti, analizzandoli e valutandoli con la massima precisione.
Il piano di sicurezza include anche tavole grafiche del progetto, planimetrie, profili altimetri e valutazioni del territorio interessato, inoltre è presente uno schema relativo alla recinzione di sicurezza.
Quanto costa la redazione di un piano di sicurezza?
Solitamente questa pratica viene redatta dal direttore dei lavori con costi già inclusi nel suo onorario, nel caso si scelga di delegare una figura esterna per produrre tale piano - il costo si aggirerà intorno alle 200/600 euro.
Per ottenere un piano di sicurezza consono è bene richiedere più preventivi a vari geometri specializzati della propria zona.
Questo oggi lo si può ottenere con semplicità grazie a Edilnet.it, che con velocità e semplicità, faranno arrivare a casa tua le varie proposte di differenti professionisti.